ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
07-09-2005, 11.02.01 | #5 |
Sii cio' che Sei....
|
Come fai a dire che il Buddha sorride?
Forse stai pensando a quelle statuette cinesi dette del "Buddha che ride" dove e' raffigurato un signore ben paffuto che ride? Quella non e' una statua del Buddha ma un simbolo di buon auspico (in oriente i ciccioni sono simbolo di buon auspico). La Compassione in realta' sta per com-passione, ed e' il fremito vitale. Nell'induismo si parla invece di Ananda, ma e' la stessa cosa per dire che l'essenza della energia e' Amore. L'impermanenza e' il fluire dell'energia, della manifestazione di Dio. La sofferenza sorge nell'afferrare cio' che fluisce, cio' che scorre....la Saggezza consiste nel non farsi travolgere dagli eventi in divenire... Lo stato non-duale o illuminazione in realta' e' un mito e non e' necessario, ma puo' accadere....senza essere cercato...perche' non puo' essere cercato...chi e' che cerca, chi e' che si vorrebbe illuminare? Fare pace con la Vita, questo e' importante. Stai attento a non impantanarti in tutti quei testi Buddhisti o Induisti e roba varia che circola in giro (maestri compresi), perche' sono fonte di confusione e il mito la fa da padrone, leggi di tutto sulla spiritualita'. C'e' un ottimo sito su internet: www.innernet.it |
08-09-2005, 18.00.36 | #10 |
Ospite abituale
|
Amore
ciao mistico, ho letto il tuo post iri notte tornato dal lavoro , stamane ho fatto mattina e ora ti rispondo riguardo allamia domonda iniziale, cioé come può esistere un "sentimento" in uno stato di non-dualità, sentimento "amore" rientra nella dualità ;riguardo la definizione di amore di coppia da te data mi trovo a essere ,su alcune tue affermazioni, di altra opinione; I sentimenti sono strettamente legati alla natura animale del nostro essere.
non credo che un "animale"possa (sappia) odiare avrà paura se vittima," piacere" se carnefica, sono le aspettativa emozionali che creano sentimeto. Rileggendo il tuo post (per la3° volta eh!eh! oggi eh!eh!) credo in effetti sia questo l'unico punto su cui "dissento", la definizione di amore "spirituale" mi trova daccordo; il "godersi la vita" [b] [dovendo scegliere, sia opportuno dare più importanza alla natura animale: /b]nel rispetto edl dharma stradaccordo.ciao con affetto claudio |