Principi della Teosofia:
1-Formare un nucleo nella fratellanza universale dell'umanità,senza distinzione di razza,credo,sesso,casta o colore.
2 Incoraggiare lo studio comparato delle religioni,filosofie e scienze.
3 Investigare le leggi inesplicate della natura ed i poteri latenti dell'uomo.
.............................. .........
Possono far parte della società Teosofica persone appartenenti a qualsiasi religione del mondo od a nessuna(incredibile,vero? dove si trova un'altra apertura mentale simile?)uniti nell'approvare gli scopi della società al fine di rimuovere gli antagonismi religiosi o riunire uomini di buona volontà,qualunque siano le loro opinioni religiose,ed uniti dal desiderio di studiare le verità che contengono e condividere con gli altri i risultati dei loro studi.
L'approvazione dei tre scopi è l'unica condizione per essere accettati.
I Teosofi estendono la tolleranza a tutti,anche agli intolleranti.
I Teosofi sostengono che la Verità deve essere cercata con lo studio,la riflessione,la purezza della vita(per quanto la vita ce lo consente,aggiungo io) la devozione verso ideali elevati e considerano la Verità una ricompensa alla quale si mira,e non come un dogma che si deve imporre con autorità.
Queste sono solo alcune degli scopi della Teosofia.
Raramente ho trovato in altre religioni o dottrine una tale larghezza di vedute ed una così grande tolleranza nell'accettazione dell'esistenza di pensieri profondamente diversi.
In tempi come quelli che si vivono odiernamente e che si fanno presagire,ha la Teosofia una possibilità di sopravvivenza?