ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
23-03-2005, 18.44.39 | #33 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
Di che posto parli? Dentro di noi? |
|
24-03-2005, 00.28.13 | #34 |
iscrizione annullata
|
Non eludiamo il problema fondamentale!
Il fatto è che nessuna religione si propone come "contributo alla ricerca ed alla conoscenza di Dio".
Ed il problema è il seguente: ciascuna religione si pone come via maestra e come rivelazione ed espressione del divino. Tutte le strade portano a Roma, d'accordo. Ma non sono tutte "la via principale, diretta, sicura e rapida". Sostenere che ogni religione possiede germi di rivelazione e frammenti di dio, è un punto di vista filosofico, non religioso. |
24-03-2005, 00.45.12 | #35 | ||
______
|
Citazione:
Più che "errata corrige" direi un perfettissimo: N.B. "Nota Bene" Augh a te!! (Ma come fai a sapere che il mio secondo nome è "toro che cammina (-come può!-)" -che detta così assomiglia a "lassie torna a casa".. Per cui forse è meglio lasciare "gyta" che "canta" e "Mistico" che "capta" ) Citazione:
Sì.. credo intendesse questo..! Kannon se ci sei batti una risposta.. mi sa che è andato a.. verificare!! Gyta |
||
24-03-2005, 00.57.03 | #36 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Credo che il punto sia decentrato, però: la ricerca di Dio e dunque della Verità non è nella religione ma nella teologia. Quando la teologia si ferma ad un determinato punto della ricerca ...e non prosegue più, la trama delle idee, le risposte trovate, il luoghi osservati e le incognite rimaste vengono amalgamati e resi virtualmente coerenti attraverso la trasformazione delle incognite mutate in dogmi ed il tutto diventa una religione. Qualunque religione è un punto d'arresto nella sincera ricerca di Dio. Alcuni ripartono lasciandosi indietro il pastrocchio e diventano ricercatori,... teologi, se vuoi, e vanno per la propria strada fino al limite delle loro capacità... poi ricadono in una propria nuova religione. Così va il mondo... L'unica via che non termina in una religione è quella della Consapevolezza, ...per come io la intendo e cioè riconoscere che tutte le cose sono parte di Dio, compreso il Nulla e nulla escluso ( bella questa... )...e fare nostra la nozione d'essere, perciò, noi stessi parte di quel Dio che cercavamo fuori e lontano. Quando si è consapevoli di questo, ogni attimo della vita è una risposta armoniosa in più che ci avvicina ulteriormente alla Verità e non cadremo mai più nella buca di una religione. Ciao... Ultima modifica di Mistico : 24-03-2005 alle ore 01.00.55. |
|
24-03-2005, 01.00.07 | #37 | ||
______
|
Re: Non eludiamo il problema fondamentale!
Citazione:
Come?? Non le varie "chiese" e "confessioni" sono a base dell'essenza religiosa, ma gli insegnamenti dei loro 'illuminati' e profeti, che hanno lasciato come hanno potuto in relazione al luogo, al periodo ed al <livello> generale di consapevolezza il loro personale contributo sulla strada verso.. -come chiamarla?? ..la 'Realizzazione di Dio'? Citazione:
Sono d'accordo! Penso però che mr. Bean non si riferisse a 'Religione' come insieme di dogmi astrusi vari, ma all'essenza rivelata dai suoi 'Maestri' fondatori.. Gyta Ultima modifica di gyta : 24-03-2005 alle ore 01.06.41. |
||
24-03-2005, 01.06.33 | #38 |
Utente bannato
|
Anima Gyta, ...nulla sfugge quando almeno una Parte sa qualcosa... Quello che tu sai, perchè dovrebbe essere nascosto a me? Per quale fisica se siamo Uno?
P.S. Trattati come io ti tratterei, ci tengo a me stesso! (forse tengo ancora un pochino di più a "Questa" parte... ma si sa: nessuno di noi è Tutto perfetto... ...ho finito... Ultima modifica di Mistico : 24-03-2005 alle ore 01.09.06. |
24-03-2005, 01.11.51 | #39 |
______
|
"..nulla sfugge quando almeno una Parte sa qualcosa"
Mi sfugge il punto di ciò che dici.. Cosa intendi.. Puoi spiegare meglio? Non ho compreso bene cosa intendi dire, comunque.. nulla è escluso/nascosto a noi se non nel 'gioco di superficie' ed è man mano che cadono i vari sipari od 'aspetti superficiali (di superficie/apparente/apparenza)di ciò che siamo' che la radice sottostante si rivela a noi 'integra'.. Si passa -penso obbligatoriamente- da punti nascosti e ci si addentra sino a riconoscerne il primitivo/primario aspetto.. Forse ciò che non può essere 'svelato' è solo la 'visione intellettuale' che essendo in sostanza visione non integra (perché separata, secondo la modalità unica umana e non di 'essenza reale')non potrà mai abbracciare dentro la sua modalità la realtà intera per incompatibilità essenziale (ecco perché il 'silenzio', la 'mistica' o il non poter comunicare l'esperienza..) Io penso che nulla sia nascosto a niente e nessuno ma che esista obbligatoriamente una 'strada di percorso' per giungervi.. Spero di non essere stata troppo confusa nell'esposizione.. Gyta... Ultima modifica di gyta : 24-03-2005 alle ore 01.29.39. |