ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-01-2005, 23.41.47 | #4 |
Utente bannato
|
Rispondo a macchina.
Prova a meditare sulle seguenti frasi
che sono l'essenza del Buddhismo Mahayana: 1-Io non sono il corpo. 2 - Io non sono le emozioni. 3 - Io non sono la mente. 4 - Io non sono l'anima. E gli odierni discepoli direbbero a Buddha: "Ma allora,che caz..sono io?" E il Nobile Siddharta risponderebbe: "Tu sei Mistero, il Buddha è Mistero, pertanto tu sei Buddha." (1) Vediamo ora cosa dice il maestro zen Hakuin: "Sin dal principio tutti gli esseri viventi sono Buddha. E' come l'acqua e il ghiaccio: senza acqua non c'è ghiaccio. E' come un bambino ,figlio del Principe, che si è perso fra i poveri................" Come rispose Dio a Mosè quando,sul monte Sinai,gli chiese: "Chi sei?" E Dio rispose:" 'Ehjeh ' Asher 'Ehjeh" (Io sono Colui che sono) ma anche tu sei colui che è, e pertanto anche tu sei Dio. "Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro che è nei cieli." disse gesù. E io dico:"Eccomi qua." (1)Nel Buddhismo Mahayana,con la parola"Buddha"si intende la Vita Universale ,non Siddharta Gautama detto"il Buddha". E' come dire"Gesù di Nazareth detto il Cristo." La Vita Eterna ti aspetta. Kan-ta-ishi. |
15-01-2005, 17.53.03 | #5 |
Ospite
|
la biochimica, tra le scienze più interessanti che esistano.
Ma essa va di pari passo con l'atomismo... Io non sono altro che un ammasso di atomi, di cellule, di corpi minuscoli uniti dalle leggi dell'universo? La mia soggettività a questo modo si sgretola. mi rattristo Più piacevole la speranza che mi da Kantaishi: la vita eterna mi aspetta !!! Da una parte gli amanti della scienza, dall'altra parte Noi, amanti della convenienza, i decadenti. Non trovate? |
15-01-2005, 20.45.40 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao www.martinus.it |
|
15-01-2005, 20.57.02 | #7 | |
tra sogno ed estasi...
|
Re: Il bisogno di spiritualità
Citazione:
|
|
16-01-2005, 16.19.39 | #8 |
Ospite
|
x deirdre
Non credo che i bisogni riguardino solo il mondo della materia. Comunque sia, il mio bisogno di spiritualità è anche materiale. Credi che l'unico modo per cogliere lo spirituale sia tramite un mezzo materiale? Perchè? La mia anima immateriale non può cogliere lo spirituale? Illusione? credi che il mondo spirituale sia solo un' illusione umana? |