ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-01-2005, 11.54.15 | #115 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Questo nessuno lo può sapere...prima o poi tutti lasciamo il corpo. E' nell'ordine delle cose. Così E'. La Consapevolezza Vera, invece, non è un arido concetto ma la "nostra" natura Essenziale. Può sembrare "arida" rispetto alla emotività identificata, rivolta su se stessa, perchè Essa è Impersonale e non appartiene all'ego ma al Tutto. Ma non è nè arida nè emotiva: è oltre tutte le categorie duali. Certo che se la Consapevolezza la si conosce solo e ancora come un fatto concettuale, un prodotto del pensiero, è ovvio che tutto sembri assurdo, con tutte le conseguenze di questa incomprensione e non "realizzazione". Comunque, a parte tutto, ti faccio i miei più sinceri auguri di buona salute, serenità e lunga vita. |
|
18-01-2005, 12.09.04 | #116 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Si, si non ho dubbi su questo. E' solo che mi sembra una cosa cosi "grande" da non poter essere ne definita ne' indicata. Non e' quell'osservatore interno, il Rig-Pa, che all'inizio ti viene indicato, o lo scopri da solo (come accadde a me solo leggendo le Upanishad), e che e' solo una forma di memoria, che poi diventa piu' stabile, e' molto di piu'....non saprei...dire altro. Per il mio cuore ora faro tutta una serie di esami, perche' ho anche un dolore che appare e scompare, ma che forse non e' nulla, mancamenti di respiro a parte..... Ecco questo e' pero' sicuramente cio' che ho ricevuto, in un momento particolare della mia vita...non posso che osservarlo...e' la via. |
|
18-01-2005, 12.44.55 | #117 | |
Ospite abituale
|
Re: Nessun Maestro...niente paura!
Citazione:
Ma Mirror, mi chiedo e ti chiedo: E' veramente sufficiente "accettarsi"? Non si rischia di sovrapporre a ciò che di vero e di profondo c'è nella massima "Conosci te stesso", una semplice disamina psicologica, una tecnica di autoanalisi? Io credo che tu non intenda dire proprio questo...ma allora sarebbe necessario chiarire la distinzione. |
|
18-01-2005, 12.56.21 | #118 | |
Ospite abituale
|
consapevolezza
Citazione:
Ti capisco benissimo, Yam. Mi sono trovato spesso, ultimamente, a fare le stesse considerazioni. La mia sensazione è che la consapevolezza sia la punta dell'Iceberg, la soglia del Mistero. Ma anche queste sono solo parole. Le tradizioni spirituali che la incasellano e ne fanno addirittura un 'metodo' non mi soddisfano affatto. ciao p.s. auguri per il cuore (in tutti i sensi). |
|
18-01-2005, 13.11.49 | #119 | |
Perfettamente imperfetto
|
Re: Re: Nessun Maestro...niente paura!
Citazione:
Per me il "Conosci te stesso" è proprio l'equivalente dell'Accettarsi totalmente. Siccome Conoscere veramente se stessi vuol dire Comprendere che non si è l'ego che si crede di essere ma "altro" che è da scoprire in Sè...che però si autorivela solo attraverso la "Grazia". Perciò finchè permane il senso dell'ego, e non se ne riconoscano le più nascoste identificazioni, se non "accade" l'arrendersi e la assoluta rinuncia a sentirsi "io", di fatto, è impossibile Accettarsi per come si è proprio nel qui ed ora: si vorrà migliorare, evolvere, diventare...ma queste attitudini saranno ancora ambizioni dettate dall'ego. Quindi l'ignoranza di Sè stessi è come un essere addormentati ad occhi aperti...immersi in un sogno chiamato storia personale...sebbene eruditi spiritualmente, esotericamente, filosoficamente, laicamente o quant'altro... |
|
18-01-2005, 13.26.03 | #120 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: consapevolezza
Citazione:
Lo sconosciuto, l'inconoscibile, anche ad alti livelli di non-dualita'. Ne parla spesso Bernardette Roberts, ma anche una mia amica che non trova piu' il suo io da molti anni, lei e' anziana, ricercatrice per tutta la vita, ad un certo punto, ascoltando le istruzioni sulla Mahamudra di Tilopa, ha smarrito per sempre il suo io....non descrive in modo positivo questa esperienza, ma le sue parole hanno una strana forza di verita', spesso sono molto simili a quelle di U.G. . |
|