ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
06-12-2004, 18.16.36 | #112 | |
Ospite pianeta Terra
|
Re: Re: Che cos'è l'Illuminazione
Citazione:
nessun fastidio amico...periferico solletico e risata di come alcuni termini appaiano discostanti da un sogggetto-oggetto all'altro... Tu lavori con "matematica spirituale" io con "filosofia spiritosa"... allora per l'amico Kannon Avalokita... dicesi mentale:... "Mentale" tutte le qualità illuminate dall'occhio della non-mente..Non autosuggestioniamoci con i termini...e non fuggiamo la mente perchè anch'essa è complementare... La mente (inconsapevole) io la denomino Ego...personalità (che è frutto del condizionamento e quindi ancora distorta) Il "mentale" è lo sviluppo d'Intelligenza priva di identificazioni..se guardi bene io uso virgolettare ("....") appositamente per non trarre inganni alla mente.. L'Universo è Mentale...questa frase non è solo un assioma ermetico ma una Verità se ben guardata oltre la radice ...Mi capisci? Quindi sviluppare la Mente (ora la metto maiuscola) significa in sintesi quel processo a cui mi riferivo prima...quella facoltà di Attenzione e Consapevolezza chiamata anche Illuminazione..che è oltre la mente-pensiero... è Coscienza (Mentale). Punto! ps..se vuoi chiamarlo stato e non processo..nulla cambia Solo termini di derivazione più occidentale che orientale..ma che non eludono la Sostanza del Cercato (o Trovato? ) Ultima modifica di atisha : 06-12-2004 alle ore 18.19.24. |
|
06-12-2004, 18.30.55 | #113 | |
Ospite pianeta Terra
|
Mistico scrive....
Citazione:
state a cavillare come sempre in apparenti significati.. e come sempre il succo del discorso evapora!! la consapevolezza va riscoperta..forgiata...non basta sapere che "c'è".. Nell'abbraccio dei "due perfetti" c'è un vero lavoro costante e lungo...c'è sofferenza e dolore. mai sentito parlare della Lunga Notte dell'Anima? cos'è per te se non una perdita di identità (vecchia)..sofferenza? Vuoto? disorientamento? e come dice l'amico kannon... Punto. |
|
06-12-2004, 19.15.55 | #114 |
Ospite pianeta Terra
|
per ricercatori..evoluti
parlare al Positivo o al Negativo = due aspetti dell'Unica medaglia
parlare di Libertà o di Consapevolezza = due aspetti dell'Unica medaglia. dire che esiste solo Consapevolezza o dire che è necessario cercarla è fine medesimo... sono solo letture, pastoni, esche (o appanni).. per la mente pesciolina... |
06-12-2004, 20.10.13 | #115 | |
Utente bannato
|
x Atisha (che il Tutto abbia pietà di lei :) )
Citazione:
Allora, Pare che tu non abbia idea della pericolosità di una scintilla... Come pensi che scoppi la benzina in un motore? ...e non c'è bisogno di un motore per far scoppiare un incendio con una sola scintilla... Ci sono e ci sono stati degli "infervorati", come Girolamo Savonarola, tanto per dirne uno solo, che con il proprio fervore hanno fatto andare al rogo migliaia di "streghe"... E questo era un argomento, adesso l'altro: Non rientra nel mio linguaggio il termine "tondo" o "rotondo". Le uniche rotondità che apprezzo sono quelle di..... Ma lasciamo stare. Chiudo dicendo che secondo me sei un pochino completamente fuori strada se pensi che esistano attendibili "maestri". Come ho già espresso poche milionate di volte in vita mia, non esistono tecniche per conoscere la perfezione, lo può credere soltanto un imperfetto (e più lo crede... e più lo è). Fattelo dire da uno che E' DIO (io) |
|
06-12-2004, 20.22.15 | #116 |
Ospite pianeta Terra
|
Fattelo dire da uno che E' DIO (io)
perchè...chi credi possa risponderti? IO (DIO)! ps..inutile che mi schivi e ti attizzi.. prima o poi rimarrai scottato! è una legge di causa/effetto.. Come ho già espresso poche milionate di volte in vita mia.... ciò che esprimi è un "tuo" concetto ed appare come realtà soggettiva...non è detto che rientri nella Verità assoluta! ps PER GLI ULTRAS: ...scherrrzooo! eheh pps... ciò che salta all'occhio intenditore è la poca voglia di corrispondere in generale...per quanto uno/a si sforzi di presentarsi in più linguaggi, metafore o via dicendo, viene comunque "*****ato/a"..manca un vero dialogo..un vero incontro. Ultima modifica di atisha : 06-12-2004 alle ore 20.27.19. |
06-12-2004, 20.48.57 | #118 |
Ospite pianeta Terra
|
le maiuscole sono al posto giusto?
Chissà... sempre relativo e non assoluto. Dio non ha parti.... Il Divino Infinito ha riflessi infiniti..ma la Sostanza è unica..se si è compreso, inutile girarci attorno.... Quì finisce il Film..ed inizia la risata |
07-12-2004, 10.08.18 | #119 | |
Utente bannato
|
Re: Re: Re: Che cos'è l'Illuminazione
Citazione:
“nessun fastidio amico...periferico solletico e risata di come alcuni termini appaiano discostanti da un sogggetto-oggetto all'altro... Tu lavori con "matematica spirituale" io con "filosofia spiritosa"...” Si, può darsi (modestamente). “dicesi mentale:... "Mentale" tutte le qualità illuminate dall'occhio della non-mente..” Non sono d’accordo! (però leggi “prima” ciò che c’è “dopo”). “Non autosuggestioniamoci con i termini...e non fuggiamo la mente perchè anch'essa è complementare...” Su questo hai ragione, ma c’è un problema, I termini sono necessari per comunicare ed è necessario mettersi d’accordo su essi. Questo sai perché lo dico, mio cara? Perché ci sono delle cose che presto l’umanità dovrà conoscere, dico, l’umanità tutta, non so se mi sto spiegando. E quindi, saranno proprio questi i termini (anche scientificamente parlando, attenzione) che si adotteranno. Bene, poi vediamo, … “La mente (inconsapevole) io la denomino Ego...personalità (che è frutto del condizionamento e quindi ancora distorta)” Va bene. Il "mentale" è lo sviluppo d'Intelligenza priva di identificazioni..se guardi bene io uso virgolettare ("....") appositamente per non trarre inganni alla mente.. Sono d’accordo, ma non è corretto, per il motivo che ti ho spiegato prima. Fai molta attenzione a quello che dico, perché non sto scherzando. La conoscenza di cui ti parlo, è “parechhio” ma parecchio” avanti, e quindi è necessaria una giusta corrispondenza dei termini. Ho capito bene cosa intendi, ma dobbiamo parlare in questi termini: il mentale, è il “corpo” della mente, che occupa uno spazio ben preciso a frequenze ben precise. Ciò a cui tu ti riferisce, e cioè “lo sviluppo d'Intelligenza priva di identificazioni” è il causale. Oltretutto, questa distinzione è l’unica possibile perché poi è anche quella conosciuta in diversi approcci di ricerca, compreso quello “teosofico”. In realtà, dovrei dire che lo spazio “causale”, ha anche un altro nome, ma questo, nella seconda puntata. Quando anche nel passato si parla di Mente Cosmica, Universale, ci si riferisce comunque al Causale. Ripeto: Non mi è mai piaciuto neanche a me disquisire sui termini, perché ognuno ha i suoi, ma è necessario oggi, perché i tempi, CAMBIANO: Ciao. Kannon |
|
07-12-2004, 10.43.49 | #120 | |||||
Ospite pianeta Terra
|
La Mente di atisha... e di kannon
Citazione:
modestamente "perchè"? Citazione:
quindi si creerà una lingua "spiritosa" ufficiale...mah ne dubito... Citazione:
allora sei daccordo ma non è corretto... CHI stabilisce questo? la tua mente soggettiva... La conoscenza di cui parli è molto ma molto avanti.. Quindi sei portatore di una UNICA verità..gli altri se non parlano questa lingua..vadano pure a spasso ..elasticità dai... Tornando al "Mentale", seguendo il principio ermetico di corrispondenza, si pensa che il Tutto crei "Mentalmente", con un processo simile a quello in cui l'uomo crea le immagini mentali (minuscole eheh)... Il Tutto non può che creare "Mentalmente"..mi segui? è importante.... Citazione:
Tu dici che il Sé è causale..che non differisce minimamente dal "concetto" ermetico sopra riportato...se ben guardi in fondo.. Lasciando da parte il mix teosofico, porgi l'altro nome per favore... (le tue seconde puntate si smarriscono sempre nel tuo "causale"...come mai?) Citazione:
ok... ma riporto ancora una cosuccia: L'Universo è una creazione Mentale del Tutto..quindi Tutto è Mente! (dura vero???) "La Mente infinita del Tutto è la Matrice di tutti gli Universi" (Kybalion)...che ne dici? |
|||||