ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-11-2004, 13.11.04 | #83 |
Ospite pianeta Terra
|
Anche se ogni discorso, collegamento di pensieri, e' un discorso irreale su qualcosa di irreale tenuto da un uomo irreale (Vimalakirti).....qui sta la verita', nell'inesprimibile paradosso della non-dualita'.
Le tavole del Rosarium Philosophorum sono molto esplicite .... .... .... |
30-11-2004, 16.41.46 | #85 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Per te, niente. Quasi scontato. Sei una roccia, un monolite di sicurezza, di certezza... La fissità però non ti aiuta...fluisci un pò, dai. Lo dice anche il mio amico Jiddu...fidati. |
|
30-11-2004, 16.51.08 | #86 |
Utente bannato
|
Per la prima ed ultima volta voglio parlare di pensiero:
Il pensiero è tale se è mobile e fluido come una ruota quando gira. Un pensiero immobile è una fissazzione, un'ossessione. Quando il pensiero è rivolto a sè stesso non è altro che chiuso egocentrismo. Il vero pensiero è sempre proiettato al di fuori di sè stesso e non si sognerebbe, mai, di darsi per nome "Il Pensiero". Come la mettiamo? |
30-11-2004, 19.58.42 | #87 |
Utente bannato
|
In modo mistico, la mettiamo così:
PREMESSA: Un pensiero è pensiero perché “attirato” da una immagine mentale; senza immagine mentale non può esserci pensiero. Allora “mettiamo” a posto i seguenti pensieri... Il pensiero è tale se è mobile e fluido come una ruota quando gira. Modificare il “Il pensiero” in “I pensieri” se lasci “mobile” e “ruota che gira”. Un pensiero immobile è una fissazzione, un'ossessione. Sbagliata l’impostazione! Una serie consecutiva di pensieri attirati da una stessa “immagine mentale” si possono anche chiamare, riassumendoli, in fissazione/ossessione Quando il pensiero è rivolto a sè stesso non è altro che chiuso egocentrismo. Sbagliato! Un pensiero non può pensare a se stesso. Una situazione possibile invece è che un pensiero può essere “osservato” da uno stato mentale consapevole del pensiero in esso contenuto, ma questo stato non è pensante per il semplice fatto che è fuori del tempo. Il vero pensiero è sempre proiettato al di fuori di sè stesso Giusto! Vedi commento precedente. e non si sognerebbe, mai, di darsi per nome "Il Pensiero". Sbagliato! Io mi sono dato per nome “il pensiero” *...ogni perdita ci rende più poveri. Sbagliato! Nel campo mentale è impossibile perdere quello che hai accumulato! Puoi tuttavia, se lo sai fare, evitare di accumulare altra zavorra... ... mi inca..o da bestia!* Giusto! Lo faccio anch’io se mi tirano per le penne... |