ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-08-2002, 17.05.12 | #74 |
Ospite
|
ciao Catharsis come fai a parlare tanto a vanvera sull'argomento nirvana? Nirvana o illuminazione non significa morire anzi rinascere in una realta' vera!!!!!scoprire la vera realtà che ci circonda siamo universi in miniatura....e non basta passare la vita a piangere ridere cadere rialzarsi ecc...vivere così come dici tu è bello se si usa la consapevolezza di ciò che si è in realtà e di cosa compartano le nostre azioni.... comunque a presto |
19-08-2002, 23.40.55 | #75 |
|
non c'è bisogno di conoscere o meno la beatitudine,è lo stesso concetto in se che non mi piace.e poi come si fa a raggiungere qualcosa che non esiste?
Tutte le religioni o filosofie che predicano l'annientamento delle passioni per me sono sbagliate.cos'è l'atarassia?cos'è l'apatia?non saranno certo queste qualità a portare l'uomo sulla strada verso la felicità!allora a 'sto punto inizio a drogarmi...una bella pera...non sento niente,non penso a niente...sono forse felice???mah...io ho i miei dubbi... secondo me chi ha predicato queste dottrine nei secoli aveva dei doppi fini. il mondo delle idee o il nirvana o come lo si vuole chiamare non sono che delle farse.forse l'idea di poter raggiungere questi luoghi beati può far vivere meglio,ma a monte sta sempre una mistificazione di quella che è la realtà e la vita:non di certo pace e serenità. Ma in fondo è proprio questa la sottigliezza che rende subdole le religioni:il fatto di parlare di luoghi, persone o stati d'animo irraggiungibili, così che si possa dire qualsiaisi fesseria a riguardo e che ogni critica si possa facilmente smontare, poichè non si può contrastare ciò che non esiste. Comunque liberi di sperare in un paradiso...se vi fa sentire meglio...quando lo raggiungerete ricordatevi di me e mandatemi una cartolina all'inferno Per quanto riguarda la consapevolezza tirata in ballo da Alessia...ben venga!Bisogna sapere cosa si è cosa comportano le propri azioni!Questa già può essere una giusta strada verso la felicità(uno dei tanti concetti subdoli e astratti e irraggiungibili...). Porre se stessi al centro,concentrarsi su ciò che si è e non alienarsi nei confronti di altri esseri inesistenti e fittizzi:questo a me va benissimo! byebye |
20-08-2002, 16.03.44 | #76 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Perdonatemi
Citazione:
Uhmmm! Hai ragione, così estrapolata dal contesto logico (non letterale), appare certamente come una grossolana cazzata. Mi rendo conto che la sensazione che se ne potrebbe ricavare è sicuramente fuorviante; inseriscila in un contesto di contrapposte tesi… il primo post, contrapposto al secondo… se son stato chiaro nell'esporre il mio concetto, dovrebbe emergere un certo contrasto; ho dovuto semplificare ed estremizzare al massimo perché emergesse… fra l'altro, a dodici, tredici anni, così io percepivo il mistero dell'Immacolata… così la percepivo, perché così la trasmetteva il prete… così la percepivo, così, come da me descritto, m'incazzavo…per quanto riguarda quel dogma, ti suggerirei di andare a leggere un'altra bellissima discussione, molto recente, su Natura e Cultura: "Dogma della verginità"… forse, lì, sono stato più chiaro… ma scoprirai degli altri interessantissimi spunti di riflessione (non per merito mio)… Buona lettura…. Ciao |
|