ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-06-2002, 16.30.27 | #37 | |
|
Citazione:
Pie'oh'pah Quelli da te nominati secondo me, anche se non tutti, portano i paraocchi e fanno ciò che è meglio "solo" per loro. in quanti di loro oltre che a leggere la bibbia o a saperla a memoria, praticano ciò che vi è scritto!!! ho un collega cattolico praticante che sta a quota 6 figli, 2 gravidanze sono andate a male, e sembra stia facendo a gara con un'altra coppia che ne ha 7....... ora direte voi... è cattolico, la chiesa dice crescete e moltiplicatevi, va bene dico io, ma allora se è cattolico e si è sposato con il santo rito, perchè ha messo le corna alla moglie se è così credente? devo ancora incontrare un vero cattolico che crede e si comporta anche di conseguenza......... in quanto ai preti.............. be lasciamo stare un nostro prete aveva la sua donna fissa ed un figlio Predicano bene e scodinzolano male.... va be ... sono uscita fuori tema scusatemi |
|
23-06-2002, 19.02.23 | #38 |
Ospite abituale
|
784, la tua obiezione mi ha indotto a rileggere gli interventi.
Spero che tu abbia capito il tuo intervento meglio di quanto abbia fatto io. Io ho semplicemente criticato la volontà di legittimazione di Cristianesimo e Islamismo impegnati in un gioco dualistico di determinazione reciproca. Quando dico: <costituendo nuove motivazioni per i fedeli,ormai disattenti alle religioni.> mi riferisco indistintamente a Cristiani e Islamici e a delle motivazioni che potrebbero essere considerate "pretesti". |
23-06-2002, 19.20.23 | #39 |
Numero
|
Oh, lascia perdere e risparmia il sarcasmo: ultimamente mi sto abituando a non riuscire a farmi capire...
Allora, tu dicevi che le tensioni per motivi religiosi servono per riaccendere l'interesse religioso, io dico che invece se pure questo potrebbe essere l'intento di qualche prete nostrano, al contrario all'interno dell'Islam non è assolutamente necessaria questa funzione. Al contrario, la forte influenza della religione (tutt'altro che in declino nell'attenzione dei fedeli) viene impiegata come un elemento di coesione per unire un popolo altrimenti eterogeneo e poterlo così sfruttare nella lotta all'occidente portata avanti da chi si avvantaggerebbe enormemente della rarefazione della presenza occidentale in Medio Oriente, quelle persone che poi finanziano le organizzazioni terroristiche. Non credo che questa sia una guerra scatenata a causa della religione, ma sfruttando la religione per portare avanti altri interessi. Spero di essere stato chiaro.... |
24-06-2002, 00.10.26 | #40 |
Ospite abituale
|
Che le guerre religiose,sotto sotto ,non siano mai solo tali, è vero e lo è sempre stato.
Mi piace ricordare la frase di un commediografo francese che diceva:"Ogni uomo pensa che Dio è dalla sua parte. Il ricco e il potente lo sanno" (Jean Anouilh). I ricchi e potenti riescono a far "buon uso" della fede degli altri e alla fine "Dio" è davvero dalla loro parte. Anche nel nostro caso è così e condivido le tue opinioni sui popoli musulmani e sul fatto che lì ci sia meno bisogno di soffiare sulla cenere per alimentare il fuoco dell'odio. Penso che in molti di quei paesi l'intolleranza verso americani ed occidentali sia ormai radicata nella cultura. Tuttavia ritengo che, dalla nostra parte, la logica, per la quale una religione si possa combattere e vincere solo con un'altra religione, non sia solo di pochi preti nostrani, ma ampiamente diffusa. I predicatori evangelici americani e la loro capacità di penetrazione nella società americana ne sono un esempio. |