Esistono persone dogmatiche e comunque sono persone deboli e molte volte perfino un po' stupide. (non voglio offendere nessuno!) Non accettano compromessi di alcun genere; non voglione sentire ragioni; soprattutto non desiderano ascoltare il punto di vista di nessuno altro per via della loro ignoranza, grande come l'himalaya. Quindi il primo tipo di religione presa in considerazione č quella che si basa sull'ignoranza. Le persone di questo genere non di rado finiscono per essere violente, sempre convinti di battersi per cio' in cui credono.
Oggi la meditazione č diventata un grande business. E' diventata veramente a buon mercato. Ma cose' la vera meditazione? La meditazione č la cancellazione della mente, Quando la mente arriva a fermarsi, quando la mente non esiste piu' ( positivamente, negativamente o in modo mondano), questa assenza di pensiero č la meditazione. Un pensiero positivo, dopo tutto č pensiero.
Allo stesso modo, pure il pensiero negativo č un pensiero. Questo vuol dire che i pensieri dovrebbero fermarsi del tutto. Il momento in cui i pensieri si fermano, noi diveniamo liberi dal pensiero. L'assenza di pensiero č cio' che chiamiamo meditazione. Allora la meditazione č al di la del pensiero positivo o negativo. E' uno stato di assenza di pensiero o di liberta' dal pensiero. Quindi la meditazione č assenza di pensieri.
Ma la meditazione non č nč ottimistica nč pessimistica, nč una speranza, nč una fine. La meditazione č oltre entrambe queste cose, perchč entrambe sono legate alla mente. " Io spero! Perche' č la mia mente che spera". Oppure: "Io non spero" perche' la mia mente č in uno stato di assenza di speranza.
Allora, avere speranza o essere senza speranza sono due attitudini della mente. Ma la meditazione č oltre la mente e quindi non č nč positiva nč negativa.
L'estasi invece č qualcosa di SPIRITUALE. Lestasi č un fatto religioso.
Lestasi č Divinita'. L'estasi č uno stato al di la' della mente e dell' intelletto. Lestasi č qualcosa risevato all'Essere e non seve a far passare il tempo...
Pertanto fate in modo che questo corpo abbia nel cuore il sentimento dell'Amore. Il cuore ospita il sentimento dell'Amore e viaggia verso lo stato " dell'ignoto, "(cio' che noi ancora non conosciamo) Quindi, dalla nostra nascita alla nostra morte fisica, apriamo la porta dell'Amore, che ci conduce verso il primo gradino dell'Eternita'
Ciao a tutti.
|