ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-06-2002, 00.06.26 | #44 |
Ospite abituale
|
Deirdre provo a sintetizzare, purtroppo ho perso, per un errore di digitazione, una lunga risposta che avevo dedicato al tuo intervento.
Nella mia allegoria la moto è la religione che esprime le sue migliori prestazioni quando non è frenata. In antitesi a quella del saggio e moderato consumo di alcool. In merito alle scritture e alle sue interpretazioni, difficile trovare un senso agli incitamenti alla violenza che Dio avrebbe usato nei confronti del popolo ebreo, nella Bibbia. Su monoteismo e politeismo, entrambi comunque non danno una risposta esauriente circa le origini del creato. E trovo che il pensiero monoteista, ponendo Dio al centro dell’universo riesca a deresponsabilizzare l’uomo,di fronte alle sue miserie,ma anche di fronte alle sue colpe. Un Cristiano riesce a “peccare” con maggior disinvoltura, rispetto ad un ateo o ad un buddhista. Nonostante le parole ci siano nemiche, credo nel'affinità delle nostre idee. Ora smentiscimi se non hai cuore.......... |
25-06-2002, 01.07.51 | #45 |
Ospite abituale
|
per questioni di spazio e tempo, rispondo al primo post di Deidre
Ti ricopio un periodo estratto da un libro abbastanza attinente al tema da te proposto: "... Nel corso della storia la religione è servita a dare senso di appartenenza alle comunità, a renderle più efficienti, fino a creare sistemi di valori che giustificassero una netta divisione del lavoro, il comando dei primi re, perfino le guerre contro gli infedeli. In un certo senso, nelle religioni, soprattutto in quelle che si considerano depositarie esclusive della verità, c'è insomma anche il germe dell'intolleranza... Questo nonostante tutti i grandi fondatori delle religioni, da Gesù a Maometto, fossero per la libertà religiosa. Infatti, la religione in sé non genera intolleranza. I problemi nascono quando la religione si sovrappone al potere temporale. Quando religione e stato coincidono, chi dissente è fuori dalla civiltà, è un eretico ed è accusato delle peggiori cose. Per questo, oggi, è necessario tenere separati i due piani..." Abbastanza condivisibile, non credi??? Ciao a tutti |
25-06-2002, 10.34.21 | #46 | |||||
tra sogno ed estasi...
|
Citazione:
Scherzi a parte, ho capito cosa intendi.... Non so che dirti, nel senso che per me la religione è un mezzo per raggiungere un obiettivo. Sto cercando di capire cosa si nasconde dietro ciò che viene chiamato Dio! (Obiettivo da poco è? :-) ) Comunque, m'interessa capire le forze e le potenze che hanno dato origine al creato, il lato occulto dell'esistenza. L'anima dell'uomo e le sue relazioni con il cosmo. Citazione:
Citazione:
Se poniamo Dio al centro dell'universo e sappiamo che una parte del divino è insita nell'uomo, poichè l'uomo da lui deriva, allora l'uomo stesso sta al centro dell'universo. Citazione:
hai ragione! E sai perchè? (Mia opinione) Perchè i cristiano sanno che basta chiedere perdono e confessarsi per avere la salvezza... (ma ti rendi conto?) questa è una delle più grandi assurdità del cristianesimo! Citazione:
Ho un cuore....bacio!! Credo tu abbia ragione, ci sono delle affinità... buona giornata baci |
|||||
25-06-2002, 10.41.20 | #47 | |
tra sogno ed estasi...
|
Citazione:
Direi... decisamente condivisibile... Il mio modo di vedere la religione non è quello tipico del cristianesimo. La interpreto come un mezzo per raggiungere la consapevolezza (mia opinione), non tollero la passività del cristiano... Se Dio è forza, potenza, energia... forse è possibile entrare in contatto con queste manifestazioni... cosa ne pensi? Bacibacio!! |
|
26-06-2002, 01.23.13 | #50 |
Ospite abituale
|
Non sempre si riesce ad esser chiari, la mia moto non è la religione (come ho erroneamente scritto, nè il Cristianesimo, come qualcuno ha inteso ) ma la spiritualità".
Non sono Cristiano e comunque mi sorprende sempre la confusione tra Cristianesimo primitivo e tutte quelle cose inventate su Cristo, che poco hanno a che vedere con la sua consistenza storica. Il Cristianesimo primitivo non potrebbe essere antitesi di energia. |