Noi possiamo anche sedere alla stessa tavola e mangiare insieme anche se tu mangi il minestrone di verdure (che io schifo visceralmente) e io mi mangio qualcosa che a te fa altrettanto schifo...
Non è detto che dobbiamo per forza apprezzare le stesse cose per andare d'accordo.
E' lo stesso con le religioni, se io vivo bene scegliendo da sola la mia strada (può anche riportarmi al punto di partenza, non lo escludo) e non ti rompo le palle e non ho atteggiamenti intolleranti e non cerco di schiacciarti o distruggerti, e se tu fai lo stesso con me, possiamo coesistere anche se tu segui una religione completamente diversa dalla mia.
(o se io seguo la non-religione, come la chiama qualcuno)
Io credo che anche se dio fosse un'entità ben definita e con una sua personalità, non si farebbe poi tanti problemi se la gente va o meno in chiesa o recita o meno le cose a memoria, semprechè si comporti bene.
Non ha importanza la religione che segui se di base hai l'amore per il prossimo.
Nel caso in cui dio si dovesse fare problemi sulla "forma" da seguire...beh...sarebbe proprio un povero dio! Ma essendo che comunque tutto quello che sappiamo di dio ce lo hanno riferito altri uomini che (tra l'altro) non abbiamo mai avuto il piacere di conoscere...non penso che sia proprio così isterico come lo dipingono...
Sai cos'è...è come il gioco del telefono senza fili che facevo da piccola...si parte con una frase sussurrata all'inizio della fila e di bocca in bocca si arriva alla fine e la frase ha perso non solo il significato, ma anche la comprensibilità...
Se poi consideri gli errori di traduzione tipo quello clamoroso del cammello che passa per la cruna di un ago...dove è stata tradotta con la parola "cammello" la parola che significa "grossa fune", beh dai...un po' di serietà! Mica l'hanno corretta poi, è rimasta cammello!
Pie