Su www.watchtower.org - sito ufficiale dei TdG - si trova una estrema sintesi della dottrina dei TdG. Nella sezione in lingua italiana, cliccando su "Salvare la vita con il sangue: In che modo" è spiegata la posizione dei TdG sul sangue, il motivo scritturale per cui rifiutiamo le trasfusioni di sangue, i numerosissimi trattamenti medici alternativi che accettiamo, nonchè gli ottimi risultati, sul piano sanitario/chirurgico, che sta dando la stretta collaborazione tra TdG e medici e chirurghi disposti ad operare senza sangue.
Non c'è dubbio che quella sul sangue è una questione delicata, e certe reazioni sono umanamente comprensibili. Comunque si tratta di una questione etica, e non una "battaglia sociale" contro l'utilizzo delle trasfusioni di sangue.
Casi come quello descritto di trasfusioni coatte con carabinieri al seguito sono ormai rarissime, ammesso che accadano ancora, visto che negli ultimi anni la stretta collaborazione tra TdG e medici e chirurghi disposti ad operare senza sangue ha dato ottimi risultati, e in moltissimi casi - inclusi interventi a cuore aperto, neurochirurgia, amputazioni di arti, asportazione totale di organi cancerogeni - si effettuano senza trasfusioni di sangue.
E' scorretto dire che i TdG affermano che "se muore è perchè deve morire si vede che Dio vuole che muoia (è selezione naturale)", in quanto nessun TdG pensa una cosa del genere. Dio non vuole la morte di nessuno, e chi ha frequentato i TdG per 2 anni sa benissimo che Dio ha provveduto il sacrificio di riscatto di suo Figlio per dare la prospettiva di vita eterna su una terra paradisaca per tutta l'umanità ubbidiente.
Dio non vuola essere l'artefice del destino dell'uomo; Dio ha dotato l'uomo del libero arbitrio, della facoltà di scegliere, e desidera che adorare Dio sia una scelta personale, motivata dall'amore per Lui. Ciascuno è libero se fare o no la volontà di Dio, nella piena consapevolezza che, alla fine, ognuno raccoglierà ciò che ha seminato.
I progressi scientifici non possono, di per sè, essere imputati a Dio. L'uomo ha un cervello dalle potenzialità enorme, e può utilizzarlo come meglio crede. Se Dio ha "guidato" verso la "scoperta" delle trasfusioni di sangue allora lo stesso Dio ha ispirato l'uomo a inventare uno strumento di distruzione di massa come la bomba atomica?
|