ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
28-06-2003, 16.33.13 | #69 |
Ospite abituale
|
Caro Ksana (poi se vorrai mi dirai il tuo vero nome), il "muro" non era riferito a te; il muro era ed è riferito ad ognuno di noi quando non siamo disponibili ad esporre pacatamente il nostro pensiero ed ad accettare che gli altri, non solo non siano d'accordo, ma ci deridano o sottostimino la fatica che abbiamo impiegato per giungere alle nostre idee.
Il muro si alza quando non siamo tolleranti, o quando non percepiamo tolleranza nell'interlocutore. Il "muro" è una barriera che un individuo sensibile, quale sei tu e quali sono tutti coloro che dedicano il loro tempo a pensare, a riflettere ed a scrivere su questo forum, non si può nè si deve permettere. Io amo il confronto, la critica, la dialettica, anche lo scontro se è il caso. Ma non accetto mai la mera disquisizione del battibecco..sterile ed inutile. Ho girato silenziosamente a lungo in questo forum è ho letto molte cose: alcune di queste, non saprei se giuste o sbagliate, nascono dall'esigenza del conoscere e del sapere. Si sente una forza che spinge a cercare, un bisogno di ottenere risposte. Individui che hanno questo afflato, indipendentemente dalla bontà del loro pensiero, non possono perdere tempo in sterili litigi, ma unirsi per crescere. Tutto qua. Un abbraccio. giorgio |
03-07-2003, 20.05.02 | #70 |
Ospite abituale
|
Ops.....
Rivolgo una preghiera a te ed ai tuoi partner culturali, di trattenervi nel mandarvi messaggi o ammiccanti saluti all’interno di una risposta indirizzata ad un’altra persona, almeno trattenetevi da non farlo quando rispondete al sottoscritto. Lo sappiamo tutti che siete una combriccola ben affiatata ma dimostrate pure di essere ben maturi. Non si può vantare la libertà se poi si vive da gregge.
Tornando dalle ferie e prima di ripartire per un’altra settimana, ho dato un’occhiata al forum e mi sono sentito tirato pesantemente in mezzo da Ksana, che confesso, causa impegni vari, non ho potuto seguire molto nei suoi scritti. Dal “mezzo” nel quale mi ritrovo, vorrei comunque intervenire brevemente. Non sapevo di essere partner culturale di Deirdre, che per altro reputo un’interlocutrice brillante e leale e con la quale ho avuto, in passato, un articolato e piacevole confronto in un 3d, più gli inevitabili incontri/scontri in altri 3d del Forum. Ne sapevo, neppure, di essere parte di “una combriccola ben affiatata”, anzi, per la verità, mi sono sempre sentito più simile ad una mosca bianca o, ad una pecora nera, spesso in contrapposizione con il pensiero dominate. (Poi non vedo affatto sintonia nel forum, quello che vedo è molta incapacità di dialogare e di ascoltarsi, forse perché un po’ tutti dialoghiamo usando la retorica più della dialettica). Inoltre visto che mi si taccia, assieme ad altri, di “immaturità” vorrei precisare che la maturità forse consiste anche nel non tirare giudizi sommari su situazioni e persone che non si conoscono affatto imputandogli a forza ciò che noi pensiamo essere la “realtà”. Niente di personale Ksana è che mi manda in bestia chi vede atteggiamenti che non esistono, dimostrando di non leggere ciò che c’è scritto ma solo ciò che si vuole leggere. |