ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-02-2008, 17.50.48 | #7 | |
viandante
|
Riferimento: Utilizzare le offese
Citazione:
Credo di comprendere ciò che dici , nel profondo, non possiamo dirci interessati alla spiritualità e aspettarsi un premio spirituale , magari perchè facciamo parte di un forum o partecipiamo a qualche incontro spirituale. Ritenersi spirituali è una scelta totale...anch'io ho fatto fatica a comprendere questo, ma bisogna entrarci, veramente aprire la porta del nostro tempio, entrare scendere quei gradini per salire in alto. Non possiamo accettare di essere feriti e nemmeno di ferire...scegliere di comprendere è un impegno e non vuole distrazioni |
|
27-02-2008, 19.33.55 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Mi sembra che qualcuno disse, riguardo alla vendetta: "Se sei pronto alla vendetta, prima di tutto comincia a scavare due fosse!" |
|
27-02-2008, 20.01.20 | #9 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
esatto, perdonare e perdonarsi è azione inevitabile... dopo essersi necessariamente spostati.. dunque non è possibile nessuna azione e tantomeno coglierne l'opportunità.. |
|
27-02-2008, 20.20.39 | #10 | |||
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
mi confermi un'altra volta che ognuno osserva e coglie a seconda del proprio grado di consapevolezza... Citazione:
se non cogli ciò che ho scritto è indubbio che ti celi dietro ancora tanta "rabbia" e separazione ... poi scrivi "a differenza nostra".. nostra di chi, scusa? inizia a parlare per te stesso e non metterti in un coro inesistente.. questo è il primo passo per imparare a comunicare e porre il giusto ascolto... Che ne penso delle offese di Auschwitz? Parto da Dacau, in famiglia... penso che esistano e siano esistite persone in grado di perdonare.. ne conosco e le ho sotto mano (le ho avute, ora non dimorano più qui) .. e sono proprio quelle tali persone che mi hanno permesso di cogliere ben altro.. ed avviarmi verso un grado di comprensione più alto della vita... un peccato tu non le abbia potute incontrare... Sarebbe semplice se per trattenere la violenza bastasse azionarci con violenza, ma la sola cosa che può portare alla non violenza è appunto tutto ciò che è privo di violenza e che conserva in sè il seme del perdono e della conoscenza... Non è mai possibile risolvere un problema dallo stesso livello di come lo percepiamo, dobbiamo prima portarci ad un livello di osservazione differente e visionare tutto il quadro in generale, sapendo guardare con coraggio la causa del problema.. Poi dirigerci là... c'è chi si è diretto là ed ha saputo perdonare.. guardare.. e, come mi dico sempre, se ci riesce anche un solo individuo, esiste la stessa possibilità per ogni piccola o grande anima di questo piccolo o grande universo... Citazione:
certo ne ho tratto oro... considerando chi è il mio interlocutore.. conosciuto.. un piccolo Buddha che lotta tutt'oggi nella sua identificazione... |
|||