ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
02-03-2008, 11.31.06 | #3 | |
Ospite pianeta Terra
|
tra il vecchio ed il Nuovo
Citazione:
più che daccordo.. è spiegato molto bene e tecnicamente è ciò che anch'io sostengo, proprio perchè ho conosciuto quelle zone e gli inganni che io chiamo "dell'ego" o le notti buie dell'anima.. chi vincerà? il vero anelito.. la brama profonda.. l'urlo del guerriero che sorpassa la zona d'angoscia sconosciuta... è un momento molto delicato dove davvero può avvenire una scissione irreparabile a volte.. per quello è sempre necessario essere ad un certo punto affiancati da chi sa ed ha già percorso quelle zone "pericolose" della propria Coscienza ritrovata.. Questo il mio pensiero... |
|
02-03-2008, 13.43.33 | #4 |
Ospite
|
Riferimento: Il conflitto spirituale.
"Questo conflitto mostra la paura dell’uomo verso l’ignoto che lo trascende e con essa l’ignoranza del senso totale della vita."
sono d'accordo con questa frase ( e in generale con il resto del discorso ) , aggiungerei che il conflitto si crea dove c'è abitudine |
02-03-2008, 14.09.40 | #5 | |
viandante
|
Riferimento: Il conflitto spirituale.
Citazione:
Perfettamente daccordo con laura. Per paura, per ignoranza, per non so cosa capita questo conflitto...non so se potrà essere risolto, sono propensa a credere che sia impossibile è come se avessimo preso strade diverse. Anche questo fa parte del gioco divino credo. |
|
02-03-2008, 17.00.13 | #6 | ||
______
|
Il conflitto spirituale: la paura della libertà
Citazione:
Sono assolutamente d'accordo! L'importanza di accogliere in sé il senso profondo della necessaria corrispondenza dove trascendente ed immanente sono la medesima faccia della realtà; dove interconnessione è comprensione del tessuto e della trama la cui sostanza si <estrinseca>. Detta in altre parole più vicine al sentire, all'essere, il <collasso psicologico> avviene dove l'indagine sia restata entro la superficie, dove la ricerca critica e la pulizia mentale non sia proceduta a dovere.. La comprensione profonda ha un tempo di <incubazione>, di metabolizzazione, dove man mano avviene la <trasformazione> attraverso la radicale presa di coscienza di quella libertà che spaventa ed inibisce la mente condizionata. Il percorso, il <lavoro> e lento e graduale.. è sviluppo dalla dipendenza all'individualità sino alla comprensione della realtà <sottostante> l'individualità, la realtà dell'essere: la libertà. Non libertà come <io> ma come essere. La coincidenza assoluta tra la vita e la Vita. Il perdersi nel conflitto tra la ragione-<Io> e la ragione-Essere è sicuramente lotta di dispersione di forze sino al momento in cui s'insinua nella ragione-<io> quel ancor flebile lume sottostante che consente gradualmente di <mollare> la presa al conosciuto strozzante cordone ombelicale ed <affidarsi> al semplice essere: è l'inizio della <risalita>, dell'uscita dalla caverna delle ombre verso la conoscenza di quelle stesse.. Le ombre scompaiono poiché il sentire muta, compare al loro posto man mano la luce(la chiarezza) e la forza di quel <nuovo> sentire che ancora all'inizio <spaventa> di leggerezza.. Citazione:
Penso anch'io, Atisha, sia d'assoluta importanza l'essere <affiancati> da chi già ha percorso quelle <zone pericolose>.. poiché perdersi in quella parte-ombra dell'essere può essere più di un semplice <rischio>.. Gyta |
||