ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
27-02-2008, 10.24.29 | #5 |
Perfettamente imperfetto
|
I dogmi sono prigioni
Un cieco che si affida ad un altro cieco per camminare sui sentieri del mondo è come un ricercatore spirituale che si affida al dogma, qualunque esso sia, per trovare se stesso.
E' una rinuncia, di fatto, a Vedere... con l'occhio dello Spirito. Il dogma è l'ammissione stessa della cecità, dell' incapacità di cercare, quindi di trovare. E' una presunta verità che, sterile, fa morire ogni anelito di autentica ricerca. E' una chiave di potere per legarci e impedirci il volo dello Spirito libero. Il massimo frutto che può dare un dogma è un'illusoria credenza, una consolatoria quanto strumentale prospettiva proiettata in un tempo indefinibile ed indefinito. Ciò può lenire momentaneamente ansia, angoscia, paura... stimolare voglia di premi celesti, ma in realtà non placa la morsa del dubbio che rode nell'anima. Colui che invece Vede e accetta direttamente, totalmente, qui ed ora, ciò che gli sta intorno, ciò che sta dentro, non ha bisogno di intermediari, di un qualcuno che non sa vedere che gli indichi la strada da percorrere, per quanto possa raccontare le più belle storie e favole per autoconvincersi e convincere che sa dove sta andando. |
27-02-2008, 17.38.07 | #6 | |
viandante
|
Riferimento: I dogmi sono prigioni
Citazione:
Come Pollicino passando per questo sentiero ho ritrovato briciole di saggezza utili per comprendere e mi sono ricordata del "Io so che non so" ed è così...è bello non sapere nulla per cui chi dobbiamo convincere? e di che? Se non entriamo nella comprensione totale, chi vogliamo comprendere? Il dogma ha le pareti strette ci offre una visione adomesticata mai libera e mi accorgo di quanto è facile creare religioni o credo. Appena qualcuno ci apre le palpebre e subito ci mettiamo in cammino su quel sentiero e lo facciamo nostro per poi riscoprire che stiamo ancora sognando... |
|
27-02-2008, 18.54.53 | #7 |
Ospite abituale
|
Riferimento: L’abbandono dei dogmi e del Dio umanizzato.
Salve e buona sera!
Colui che invece Vede e accetta direttamente, totalmente, qui ed ora, ciò che gli sta intorno, ciò che sta dentro, non ha bisogno di intermediari, di un qualcuno che non sa vedere che gli indichi la strada da percorrere, per quanto possa raccontare le più belle storie e favole per autoconvincersi e convincere che sa dove sta andando. Colui che invece Vede e accetta direttamente, totalmente, qui ed ora, ciò che gli sta intorno, ciò che sta dentro,non cerca di sapere dove sta andando, tenderebbe, in questo caso,a "lì e dopo" claudio |
27-02-2008, 21.30.59 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Verissimo, per questo solo i coraggiosi si incamminano per sentieri non tracciati, sentieri nascosti sotto un manto erboso ed è solo l'orma del loro piede che ne traccia il percorso. I dogmi sono fili insidiosi che si intrecciano con le piume delle ali pronte a spiccare il volo. Se ogni piuma non è ben pulita, sana, soffice l'uccello non potrà sollevarsi in volo. Ma chi può controllare un stormo in formazione pronto a migrare? pronto a raggiungere la propria meta? nessuno, perchè ciascun uccello sa quel che deve fare, sa qual è il proprio compito. E allora servono solo fitte e robuste reti o solo colpi di fucile per bloccarlo. Sono certa che verrà il giorno in cui l'umanità si solleverà in volo per raggiungere la propria salvezza. E le religioni saranno solo un ricordo, perchè ci sarà una religiosità vera e pura nel cuore di ogni essere umano. E tutti saranno valorosi guerrieri, guerrieri della luce capaci di vincere la paura e di avanzare a viso aperto verso l'ignoto. |
|
28-02-2008, 13.25.13 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Concordo,anzi é già incominciato il grande cambiamento,molto lentamente,quasi non c'é ne rendiamo conto ma é qui,adesso! |
|
01-03-2008, 15.57.09 | #10 |
AgaeflamO
|
Riferimento: L’abbandono dei dogmi e del Dio umanizzato.
NOn solo condivido gli ideali di Krishnamurti, ma li sto pure vivendo e pur tuttavia mi rimane difficile considerare un tipo di vuoto mentale che mi faccia scoprire la Verità.
La VERITA' scritta in grande è possibile scorgerla? Se fosse possibile perchè lui stesso non ce l'avrebbe detta? O l'ha detta? Quindi dovremmo ammettere che c'è una verità almeno per ogni tipologia individuale e in definitiva utilizzabile in questo contesto. Meglio a farci vivere la nostra esperienza corporale-mentale-spirituale in questa densità. |