ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-12-2007, 20.47.00 | #44 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: I Maestri sono tutti orientali?
Citazione:
Nella via diretta l'iniziazione e' gia' la fine del percorso, non c'e' percorso. L'iniziazione fulmina alla radice l'idea di un soggetto e di una meta. Allo stesso tempo la rivelazione e' in se stessa il soggetto e la meta, il messaggio implicito e' che ogni sforzo e' inutile e non necessario. Segue un periodo di svutamento, le ghiandole riprendono autonomamente il loro naturale funzionamento, muore e si unisce maschile e femminile, io e dio. Questo processo non richiede particolari conoscenze esoteriche tantomeno dipende dal contesto in cui avviene, e' la stessa cosa in ogni tempo e in ogni luogo. I poteri della mente non sono un ostacolo o un pericolo da evitare per non perdersi nel mondo ma un aspetto necessario per comprendere a fondo aspetti della natura o certi comportamenti umani. C'e' sempre questa consapevolezza che nessun potere e' dato veramente al soggetto inesistente ma in qualche modo va sperimentato e incarnato fino all'esaurimento del dubbio. Sono un ostacolo nel senso che l'uso porta alla rinascita e quindi al dolore, usando una metafora direi che piuttosto che essre l'organismo che espelle le feci si ricade nell'identificazione delle feci nel percorso verso la luce. Queste sono le mie coordinate su cosa mi interessa dialogare.. |
|
14-12-2007, 21.40.15 | #45 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Con la comprensione della verità o della realtà spirituale su cui si basa la vita fisica noi diventeremo il nostro proprio "maestro". Secondo Martinus questo è lo scopo per tutti gli uomini. R |
|
15-12-2007, 07.12.51 | #46 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
non so se sono tue o meno queste parole, ma potrei averle scritte io stessa.. anzi, nella sostanza è ciò che scrivo perchè parte determinante del mio processo evolutivo.. al di là della parola [i]esoterismo[/I, oriente o occidente.. Ogni via o sentiero intrapreso si basa su comprensione e verifiche personali oltre che la trasmissione individuale.. ogni Maestro di ogni tempo reinterpreta in modo personale e nuovo.. sta all'intelligenza del discepolo cogliere lo Spirito e non la lettera... quell'intelligenza è il vero Dono.. non l'illuminazione!! e per terminare il mio intervento... Prendi il modo d'intendere dell'oriente e la conoscenza dell'occidente, poi mettiti a cercare.. (G.I.Gurdjieff) |
|
15-12-2007, 11.38.47 | #47 |
ospite sporadico
|
Bene Flow, queste sono le coordinate su come ti interessa dialogare, ma intanto che torna Van, inizia un discorso altrimenti ti frantumo un braccio e te lo risano
Perdonami Free, non ho resistito, del resto io non ho mai detto di essere Illuminato e posso permettermi di fare il giullare, ah... lunedì ridanno uno degli episodi di guerre stellari in tv, lo consiglio al lettore che passi di qua: oriente e occidente insieme Flowww scherzavo, ma non del tutto.... a tutti |
15-12-2007, 12.05.36 | #48 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Oppure: Abbandona il modo di intendere dell'oriente e la conoscenza dell'occidente, poi smetti di cercare... (Y)am |
|
15-12-2007, 12.33.04 | #49 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Se parliamo di via diretta tradizionale...orientale...non e' cosi. Quando si dice assenza di sforzo, perfino nello Hatha Yoga dove si lavora sul corpo fisico..e dove lo sforzo puo' causare danni fisici..,si intende una cosa ben precisa: l'azione disinteressata, spontanea, gratuita..non mediata dalla mente. |
|
15-12-2007, 13.57.43 | #50 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
|
|