ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
16-12-2007, 15.36.14 | #4 | |
viandante
|
Riferimento: Comunicazione Spirituale e Darshana
Citazione:
Se Gesù e Buddha facessero a pugni per dimostrare che uno è più illuminato dell'altro, personalmente sorriderei. Quello che conta è ciò che tu percepisci, non ciò che accade o potrebbe accadere. E' a partire dalla tua percezione che le cose debbono e possono cambiare. Partecipare ad un forum come questo è come decidere di mettersi in discussione sempre...non è una chiesa in cui ti inginocchi e preghi...esprimi il tuo parere per mettere in discussione proprio il tuo parere. Se ti cali in questa veste, certo di sporcherai del sangue altrui a volte, ma ne vale la pena |
|
16-12-2007, 17.51.12 | #5 | |
frequentatore abituale
|
Citazione:
Ciao Aisha, condivido appieno tutto ciò che hai detto nel tuo post, e ti ringrazio per la tua condivisione, dalla quale ho compreso che hai colto appieno lo spirito del mio post e della mia domanda. Quoto queste tue due affermazioni perché nella sostanza riassumono quello che ho espresso anch’io, e credo sia veramente importante portare attenzione soprattutto alla tua seconda affermazione, perché credo che quando due esseri umani, non entrano in empatia - pur percorrendo entrambi un cammino evolutivo e pur conoscendo entrambi perfettamente che non siamo divisi ma siamo tutti uniti in un’unica rete interconnessa, anche se composta di innumerevoli sfumature – si dovrebbero veramente interrogare su cosa vi sia in quell’altro fratello/sorella che non risuona, o che comunque crea in essi dissonanza….non credo assolutamente che possa essere un ‘punto di vista’ differente a non far entrare due esseri in comunicazione, quanto qualcosa di molto più profondo, e che se è vero che il simile attrae il simile, è altrettanto vero che anche gli opposti si attraggono(ma si respingono quando i poli sono identici.... ) Credo sia comunque importante riconoscere i propri limiti e accettare che ciò avviene, e anche se per natura per es in genere si va abbastanza d’accordo con tutti, capiterà sempre che ci si trovi davanti quel nostro fratello, ovvero quella nostra parte, con la quale, nostro malgrado, faremo a pugni, e solo riconciliandoci anche con quella nostra parte, saremo nuovamente completi, nella nostra interezza, e nella nostra unicità. |
|
16-12-2007, 18.34.50 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Condivido... la percezione viene da noi... quello che vediamo nel forum è un nostro riflesso... ...ci aiuta ad espandere la comprensione... e a perfezionare l'Amore! Vi saluto! |
|
16-12-2007, 22.54.44 | #7 | ||
frequentatore abituale
|
Ciao Veraluce, ringrazio anche a te del tuo intervento e poiché è piuttosto lungo cercherò di risponderti sintetizzando.
In sostanza condivido quasi in toto quanto dici, per cui credo che tu non abbia colto lo spirito di ciò che dicevo, che non vuole in alcun modo essere un giudizio, e tantomeno polemico , ma solo uno spunto di riflessione sulle dinamiche della comunicazione, in questo caso, spirituale. Per es non ho detto che qualcuno ritiene di essere meglio(che inoltre avevo messo tra virgolette) di un altro, piuttosto che la sua comprensione, delle Verità o delle Vie, da come viene esposta, a me rimanda questo, ne prendo semplicemente atto, e il massimo che mi rimanda è dispiacere…. ovviamente è anche questo un punto di vista, un mio riflesso…. ad ogni modo credo che ciò che è interessante è ciò che tu hai colto dal mio post, ciò che fa risuonare in te. Ove mi dici di non aver chiaro il tema della discussione, mi pare che, oltre al titolo che mi sembra abbastanza chiaro, lo ho evidenziato quando ho detto: Citazione:
Tu mi hai risposto dicendo: Citazione:
che pur non condividendo, accetto e rispetto il tuo punto di vista, e quindi hai più che risposto alla mia domanda. A mio avviso la polemica fine a se stessa non è mai costruttiva e non fa ‘crescere’ un essere nel suo cammino, semmai lo tiene ancorato ai suoi schemi e non gli permette di vederne altri. Come già ho espresso sopra, nel post in risposta ad Aisha, non sempre è possibile andar d’accordo con tutti, siamo miliardi di esseri umani sulla terra e ognuno è unico nella sua manifestazione, ma ciò che purtroppo spesso capita è che gli uomini proprio per affermare la loro unicità, non riescono a comprendersi, non si ascoltano, e ciò crea separazione piuttosto che unione…ciò che dicevo quindi era: se cercassimo il punto di incontro forse troveremo quella unione, alla quale anela lo Spirito, il nostro vero Sé, piuttosto che la separazione che è sempre e comunque prerogativa del nostro ego. Affinché il Nostro(leggasi di Tutti gli esseri) cammino sulla Terra sia un cammino di Vera Luce…. Con altrettanto affetto |
||
16-12-2007, 23.01.18 | #8 |
Ospite abituale
|
Ho partecipato tanti anni fa ad un incontro di tre giorni guidato da una persona molto sapiente. In quei tre giorni si susseguirono una serie di discorsi che giudicai, allora, estremamente interessanti.
Non ricordo più gli argomenti che furono trattati, ricordo, invece, la conclusione di quella tre giorni. Il Mentore concluse così: Non è importante quello che vi ho detto, quello che conta e che rimarrà è che ci vogliamo più bene di quando abbiamo cominciato Penso proprio che sia questo ciò che tutti cercano. |
16-12-2007, 23.13.34 | #9 | |
frequentatore abituale
|
Citazione:
Tutto vero...unici punti che sottolineerei: io invece tengo a cuore anche ciò che può accadere, perchè l'altro non è staccato da me.....si comincia dalle piccole dispute una guerra anche ponendomi in discussione eviterei comunque di 'sporcarmi del sangue altrui' così come non vorrei che altri si sporcassero del mio... |
|
17-12-2007, 10.15.42 | #10 | |
viandante
|
Citazione:
Hai preferito in fondo colorare di rosso le mie parole...hai ragione dalle piccole dispute alcuni fanno le guerre |
|