ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
15-12-2007, 10.01.44 | #3 | |
Sii cio' che Sei....
|
Riferimento: Le galline che si beccano nel pollaio.......
Citazione:
Certo, ma allora perche' giudichi le galline? La metafora di De Mello dell'aquila che si crede un pollo e' molto profonda, cosa significa? Significa che sino a quando un'aquila che ha riconosciuto se stessa non ti mette uno specchio davanti e ti fa vedere che non sei un pollo, tu non ci crederai mai.....lo specchio non sono le parole...i pensieri. |
|
16-12-2007, 10.48.41 | #4 | ||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
|
||
16-12-2007, 21.53.43 | #5 |
Ospite abituale
|
non vi nascondo che qualche volta mi è venuto persino da pensare che quel che chiamiamo dio è davvero il padrone del pollaio e che si possa nutrire delle nostre sofferenze come noi ci nutriamo dei polli.
Se le religioni dicessero il vero penso che siamo tutti galline e pecore di una grande masseria. Se devo credere a me stessa (potrebbe essere anche questa una terribile illusione) dico che Dio è Amore perchè Amore è dentro di me. Il guaio è che gli uomini si comportano peggio delle galline nel pollaio pronte per il macello. Invece di aiutarci gli uni con gli altri, sostenerci, amarci, comprenderci, imparare, crescere, evolverci ci becchiamo e maltrattiamo fra di noi, rendendo un inferno il tempo messo a nostra disposizione. La morte verrà a prenderci, è inevitabile, allora perchè non approfittarne per vivere al meglio del meglio?! Sì', a volte penso che siamo davvero più stupidi delle galline stupide. |
16-12-2007, 23.35.44 | #6 | |
frequentatore abituale
|
Citazione:
Senza nulla togliere a De Mello, che a suo tempo trovai in totale assonanza col mio sentire, e trovai di una semplicità e chiarezza uniche.... questa tua espressione mi ha fatto davvero sorridere , ma a parte gli scherzi, credo che le galline dovrebbero accettare di essere galline e gioire della loro condizione di galline, come le aquile accettare e gioire di essere delle aquile... |
|
17-12-2007, 09.16.35 | #7 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Sono pienamente d'accordo. Ma quando le galline accettano fino in fondo, consapevolmente, di essere galline, e si rilassano, stranamente, da allora diventano aquile. Come le aquile, se si compiacciono troppo di essere aquile, poi diventano galline. |
|
17-12-2007, 10.10.57 | #8 | |
viandante
|
Citazione:
Perchè dovremmo essere stupide galline, non lo capisco...forse perchè il nostro comportamento non è conforme...a cosa? Perchè siamo sempre noi individui a giudicare ...abbiamo imparato a non giudicare l'altro (il nostro vicino, moglie, marito), ma continuiamo a giudicare il mondo in astratto, come se facendo così ci sentissimo liberi ...invece siamo io e il mondo in perenne lotta e critica. Le galline possono diventare aquile se solo capissero che lo sono sempre state. I loro corpi sono solo scatole, per essere aquile non serve essere furbe, o istruite, serve una vista profonda |
|
17-12-2007, 10.31.10 | #9 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Bellissima... giusto per chiarire il messaggio di De Mello che non si riferisce alla personalita', ma a cio' che sta oltre la personalita' .....in ogni essere vivente.... Il vero SadGuru... Il pollo che si crede aquila o l'aquila che si crede pollo e' sempre la medesima mente che formula pensieri su questo e quello...ed adora gli oggetti apparsi con il nome-forma (nama-rupa). L'Aquila e' simbolo per De Mello di cio' che precede il sorgere del Nama-Rupa..... |
|
17-12-2007, 15.25.29 | #10 |
Moderatore
|
Aquile?
Come rimpiango Visechi e anche Maxim.............. ....è per me fonte di grande perplessità constatare la totale cecità delle galline di fronte al loro stato esistenziale. E' straordinario verificare il rifiuto più totale della sofferenza e della morte. Uno può essere un'aquila, un aereoplano, un missile ma............se vive da gallina, almeno per la durata della vita, è una gallina! Ed essere gallina non è una scelta è un obbligo. Questione di dna, di area geografica, di periodo storico. E' molto sottile, a volte, la non accettazione. Si maschera dietro una sorta di pseudo-risveglio che altro non è che.........un buon sedativo. Rimpiango anche sonogiorgio. Era aspro, a volte superbo, ma indubbiamente molto aderente alla realtà. |