ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-12-2007, 20.09.07 | #23 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: I Maestri sono tutti orientali?
Citazione:
Il messaggio e' sempre aperto e ininterrotto, in occidente come in oriente. Ma quello che e' riconosciuto e' sempre un'impostore, nasce dal rifiuto. I Maestri sono tutti impostori, orientali e occidentali, non se ne salva uno, Il salvarne uno e' quella stessa miseria per cui se ne rende necessario un'altro.. |
|
13-12-2007, 10.38.09 | #24 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
E svisceriamola...allora...( ) .... chi e' ancora convinto che ci sia qualcosa da scoprire, da realizzare, da svelare e' sempre colui che crede di essere...ma non e'. Di speculazioni sulla dimensione spirituale ne e' pieno l'oriente e ancor di piu' l'occidente (le speculazioni sulle lettere di Lull, dei Kabbalisti ci sono anche nello Shivaismo Kashmiro per esempio). C'e' qualcosa che non puo' essere rivelato, ad oriente come ad occidente e che non sta scritto proprio da nessuna parte, ne mai verra scritto, perche' ogni scrittura e' blah blah blah, ad oriente come ad occidente.....questo qualcosa non puo' essere rivelato perche' non c'e' nessuno che puo' rivelarlo. Il Tao che può essere detto non è l'eterno Tao, il nome che può essere nominato non è l'eterno nome. Senza nome è il principio del Cielo e della Terra, quando ha nome è la madre delle diecimila creature. Perciò chi non ha mai desideri ne contempla l'arcano, chi sempre desidera ne contempla il termine. Quei due hanno la stessa estrazione anche se diverso nome ed insieme sono detti mistero, mistero del mistero, porta di tutti gli arcani. Le bugie invece possono essere dette. |
|
13-12-2007, 11.05.41 | #25 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Immagino allora che anche questa scrittura sia blah blah blah, come dici tu. E persino la tua firma: Pace, gioia e silenzio sono spontaneamente sempre presenti in ciascun uomo, nel profondo del suo cuore. Questa pace naturale emerge solo se glielo permettiamo...non facendo troppo rumore con la nostra mente.(Me) Allora, perché leggere e scrivere. |
|
13-12-2007, 11.55.24 | #26 | |
Ospite pianeta Terra
|
io sono a favore di ogni bla bla bla...
Citazione:
...mi chiedo come possiamo permetterglielo.. e come possiamo non far rumore con la nostra mente.. |
|
13-12-2007, 12.10.00 | #27 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Nagarjuna lo chiamava "errore utile". La consapevolezza dell'identita' tra assoluto e relativo dovrebbe perlomeno, in una fase iniziale, alleggerire il peso dato alla identificazione nella conoscenza di tipo discorsivo... |
|
13-12-2007, 14.40.34 | #28 | |
viandante
|
Citazione:
Insomma dobbiamo colloquiare con noi stessi usando appunto concetti "naturalmente e normalmente" errati per comprenderci...abbiamo fatto così dalla notte dei tempi è normale. Fino a quando il silenzio interiore non avrà più voce...usiamo le parole e gli scritti dei Maestri non per riempirci, ma per svuotarci |
|
13-12-2007, 14.51.57 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Siamo tutti allora in una fase iniziale e tutti ci sbagliamo ...ma utilmente. Parlare e leggere sono un male necessario Perfettamente d'accordo! Ciao Yam. |
|
13-12-2007, 15.32.40 | #30 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Proprio in questo momento in cui a me stessa parlare (e scrivere) sembra non bastare più, leggevo le vostre riflessioni... come se capitassero "a fagiolo"... Riporto un contributo, non direttamente mio, ma di Mikhail Naimy (non so se avete letto il libro a cui mi riferisco... io lo sto leggendo ora perché Dio ha fatto sì che un forumista me lo donasse insieme a tanti altri libri senza neanche conoscermi... solo per amore verso una creatura "smarrita" = me... ) Da "Il libro di Mirdad", cap."Sul Silenzio creativo. Il parlare è, nel migliore dei casi, un'onesta menzogna": "Micayon: E' forse il tacere preferibile al parlare? Mirdad: Il parlare è nel migliore dei casi, un'onesta menzogna. Mentre il tacere è, nel peggiore dei casi, una nuda verità. Abimar: Dovremmo forse concludere che persino le parole di Mirdad, seppur oneste, sono solo fandonie? Mirdad: Si, per tutti coloro il cui Io differisce da quello di Mirdad, le parole di costui non sono che bugie. Fino a quando i vostri pensieri non saranno estratti da un'unica cava, e sino a che i vostri desideri non verranno attinti da una stessa fonte, le vostre parole, seppur oneste, resteranno menzognere. Quando il vostro Io ed il mio saranno uno, così come sono uno il mio e quello di Dio, noi faremo a meno delle parole e comunicheremo perfettamente nel veritiero Silenzio. Poiché però il vostro Io ed il mio differiscono, io son costretto a scatenare su di voi una guerra di parole, sì da conquistarvi con le vostre stesse armi e guidarvi alla mia cava e alla mia fonte." E' vero, leggere, scrivere, parlare etc... non basta, perché la magnificenza degli argomenti (che non sono solo argomenti) che si cerca di carpire va oltre le nostre limitate capacità umane... ma questo non è buon motivo per non cercare comunque di comprendere... e se ciò che comprenderemo sarà anche solo un barlume di quella Verità inesprimibile, allora quel barlume ci aiuterà a discernere e ad ampliare ogni giorno la nostra comprensione... ...se stiamo parlando, scrivendo, leggendo è perché ancora siamo esseri umani che parlano, scrivono, leggono (così come mangiamo, beviamo, dormiamo etc)... quando non faremo più ciò, forse, chissà.. non saremo più soltanto esseri umani... ora dobbiamo dimostrare-manifestare l'Amore con tanti gesti e parole che appartengono al nostro corpo... quando saremo solo Amore senza appartenenza ad un corpo non dovremo più dimostrare-manifestare con gesti e parole... saremo e basta... nel frattempo ci "accontentiamo" (volentieri) di comunicare tra di noi, di incontrarci in un discorso sempre più "unificante"... I maestri per me sono persone che tentano di aiutare altre persone... e al di là del fatto che siano valutati più o meno bravi nel loro tentativo.. o che siano veri maestri o falsi maestri... restano comunque esseri umani come noi... e questo ci dice che qualsiasi conoscenza essi hanno "raggiunto" è accessibile anche a tutti noialtri esseri umani... il discernimento resta sempre e comunque a noi. Vi saluto... con affetto. |
|