ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
23-10-2007, 14.22.24 | #73 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Ricetta per la fede?
Vorrei aggiungere un pensiero che mi sembra pertinente, oltre che corretto verso tutti.
Ho conosciuto un solo ministro cattolico che mi ha dato, piacevolmente e fertilmente, "filo da torcere". Era il mio confessore per la celebrazione del matrimonio. Alla gradevolezza assoluta di una confessione "a tavolino", senza tendine e inginocchiatoi, aggiunse l'interesse e la partecipazione vivi e tangibili a quello che ho vissuto e ricordato come un dialogo intelligente. Quel dialogo si concluse con una frase che, lo ammetto, mi diede moltissimissimo da pensare, e che era questa: "sì, tu sei una brava persona, sei un'ottima persona... ma tra un'ottima persona ed un cristiano resta un percorso da compiere: un'ottima persona dialoga con il nemico e non infierisce su di lui; MA il cristiano va oltre: il cristiano AMA finanche il nemico." Il concetto era semplice quanto forte. E io, giovane che entrava in chiesa soltanto per le parate sacramentali di famiglia... ne rimasi colpìta e affascinata. Aveva ragione e mi aveva messo in crisi. Punto. Passano gli anni. Osservo me e il mio prossimo (e forse, ma questo è caratteriale) usando molta più indulgenza verso il mio prossimo che verso me stessa. Continuo a pensare che avesse ragione, ma oggi penso anche che abbia errato sulle definizioni. Perchè.... ...mentre non ho conosciuto alcun cristiano che ami (ometto il "davvero" perchè sarebbe troppo) il proprio nemico... ...maturità e rigore (semplicemente LOGICO) mi portano a vedere oggi quel che non vedevo ieri, ossia che "amare" il proprio nemico vale davvero qualcosa SE e QUANDO significhi "sentire le sue ragioni e comprenderlo in esse".... e ancora una volta.... è sufficiente essere UMANI con consapevolezza della UMANITA' dell'altro... per arrivarci... E allora oggi, con qualche anno e tante riflessioni in più, mi dico che quel sacerdote espresse un bellissimo concetto; che avrebbe potuto tranquillamente esprimersi in termini di percorso da "persona ottima" a... "persona più che ottima" (in concreto: da persona con buon grado di maturità e persona con ancor più elevato grado di maturità)... ma quell'etichetta "cristano", guardata oggi, non solo non aggiunge nulla, bensì toglie alla forma e soprattutto alla sostanza: (riprendo Erri che mi è piaciuto davvero tanto, e mi scuso per l'uso impietoso dell'italiano) è "più" ottimo chi arriva a comprendere il nemico perchè ne sente l'esigenza... o chi si "sforza" di farlo (ammesso che esista, ma - ripeto - non ne ho prova) per conquistarsi la beatitudine eterna |
23-10-2007, 23.52.47 | #74 | ||||
Utente assente
|
Citazione:
Citazione:
Esaminate ogni cosa e ritenete il bene. (1 Tessalonicesi 5:21) Citazione:
Citazione:
Notte. |
||||
24-10-2007, 01.43.59 | #75 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Erri, perdonami. Ho letto qualcosa ancora e.... ....mi ero entusiasmata per questa tua frase che mi sembrava perfetta... ma tanto l'ho pensata... che m'è divenuta "perfettibile". Alla luce di tante esperienze e letture, io la perfezionerei così (sempre fermo restando che non c'è limite al Meglio): "Sembra che la religione dia , alle persone cattive , cattive ragioni per comportarsi bene... quando sono disponibili (serenamente per tutti quelli che sereni SONO) buone , anzi ottime, ragioni per farlo". Che ne dici? Notte notte, Erri. |
|
24-10-2007, 11.25.07 | #76 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao e buonanotte. |
|
24-10-2007, 19.46.56 | #77 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Cara Donella, spero non deluderti, ma mi sopravvaluti, la frase non è mia, ma del mitico Sam Harris, io l'ho solo tradotta... Se ti va di leggerlo e te la cavi con l'inglese il testo è qui http://www.samharris.org/site/full_t...bout-atheism1/ vedrai che è piuttosto semplice e non richiede una approfondita conoscenza della lingua... |
|
25-10-2007, 12.48.50 | #78 |
Ospite abituale
|
Tra i molti interventi che leggo, si manifesta la possibilità che si possa essere Cristiani per convenienza o per vocazione.
Essere cristiani per paura di non avere la salvezza oppure essere cristiani perché si sente, dal profondo dell'anima, la necessità di seguire il sentiero di Cristo perché, coscientemente, lo troviamo essere quello giusto, a prescindere dal "premio"? Il vero cristiano dovrebbe amare gratuitamente senza aspettarsi il premio poiché, altrimenti, non sarebbe amore "gratuito"! Crediamo che Cristo abbia amato, in modo gratuito, l'uomo, per avere una ricompensa? Non credo proprio. |