ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-10-2007, 19.23.29 | #33 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Ricetta per la fede?
Citazione:
Ottimo! Bella domanda. Vorrei rispondere, come in tutti i miei post, facendo riferimento alle mie esperienze. Esiste la prova della Fede? chiede l'amico Koan. Io credo che la Fede è sempre messa alla prova, quotidianamente, con gli eventi "piccoli" o "grandi" che si manifestano nella nostra vita. Il bello è che a volte, alcuni eventi manifestano la loro "ragion d'essere" solo dopo molto tempo e di altri non ne conosceremo mai la ragione, anche se essa sicuramente esiste. In ogni caso essa, la Fede, è sempre sotto "osservazione"; è un po' come lo studente che studia una materia: se vuole essere ben preparato, anche dopo l'esame, dovrà affrontare sempre delle prove per verificare la sua preparazione. Ed è proprio la vita che ci presenta tali prove. Istintivamente la mente mi va alla prova a cui è stato sottoposto Abramo e che implicava l'uccisione del suo unico figlio Isacco (se non vado errato). |
|
09-10-2007, 21.01.30 | #34 | ||
Utente bannato
|
Citazione:
Credo anche io, anche se a differenza della mondanità, persino di quella accademica, Dio ti mette più che altro nella verità, affinché ognuno possa forse neanche tanto superare la prova, quanto conseguire il premio: quello che apre sempre e cmq all'Amore ed alla vita a cui ogni Uomo ed ogni Donna anelano insieme... Citazione:
Non credo personalmente che Dio metta esattamente alla prova, in senso umano, anche se è Scritto che forgia colui che ama come si affina l'oro nel crogiolo... Abramo anche se ebbe Fede in Dio, credendo nella promessa della Discendenza, non compì un offerta perfetta ( quella della 'divisione' degli animali, completando il livello di perfezione, ossia il 'terzo' ) e cadde nell'ultima parte, la più importante. Il sacrificio dell'unico figlio era l'unica "prova" che potesse fermare l'invasione satanica, a causa dell'offerta imperfetta, ovvero vacillante. Abramo sente questo e soprattutto crede. Sul monte infatti Dio stesso provvederà, come da lui auspicato, perché Dio non è un dio mendace. Questo Abramo, non essendo perverso, poteva sentirlo solo nel suo cuore; lo stesso cuore che salvò il Re Davide dalla morte a causa del peccato, per quanto grave. Isacco è figura di Gesù, l'unico Figliolo di Dio, l'unico senza macchia, l'unico che potesse salvarci: in quanto UOMO come noi, fuorché nel peccato .. L'offerta dell'Amore deve essere perfetta, come l'Amore di Dio è perfetto e non gode del male, pur NON POTENDO impedirlo, se non per mezzo dell'Uomo e la Donna. Dio non mette alla prova per vedere se siamo bravi, perché a Dio non serve questo e neanche all'Uomo/Donna è utile convincersi di niente .. L'Amore non ha bisogno di prove, ma Dio, che Vive d'Amore, legge nel cuore. |
||
09-10-2007, 21.10.20 | #35 | ||
Utente assente
|
Citazione:
Bene. Citazione:
Benissimo. Ma giusto per rendere le cose più chiare agli utenti, facci un discorso in percentuale. Ad esempio, quante parole troviamo nel Nuovo Testamento nel complesso? E quante sono state cambiate? Dammi una cifra indicativa. Di che cifra si parla? Che percentuale? Non rispondermi pf sotto al 10%, perché non so dopo come potresti ancora giustificare alcune tue affermazioni come: "Un concentrato di falsità inaudito", "plasmati su misura", "talmente contraffatti", ecc. Cioè... se stiamo veramente parlando di una cifra sotto al 10%, e pensando che più della metà di questi "cambiamenti" sono assolutamente irrilevanti dal punto di vista teologico, dogmatico, e per quanto riguarda il senso della frase, beh, non saprei. I cristiani potranno raccontare favole, ma tu - in caso - non saresti da meno. Questa è la mia impressione, poi forse sbaglio, anzi, sbaglierò di sicuro. Comunque sia, buona serata. |
||
10-10-2007, 00.21.17 | #36 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Rising.... nel tuo intervento leggo un complimento che non merito affatto. E' quello relativo al dono della "immaginazione viva". La mia, di immaginazione, atroficamente se vuoi, vede SOLO quel che logica suggerisce.... non riuscendo a farsi sopraffare da quell'indenibile desiderio di "qualcosa al di sopra" da cui pure è tentata. L'immaginazione viva, purtroppo per me, la trovo appannaggio di chi parla della resurezione come se l'avesse vista, o del figlio di Dio come se avesse assistito alla visita dell'arcangelo annunziatore. Poi... non c'entra niente... ma mi sa che oggi "è giornata": passo per una discussione sulla poesia... e trovo qualcuno che si isterizza; passo per una discussione sulla fede... e trovo che te che diventi caustico. Stando a semplici categorie (marzulliane se vuoi).... ma se questi argomenti (Poesia, Fede) li sostenete con 'sta grinta... non vi viene il dubbio della mission impossible? .... Amo la poesia.... filosoficamente mi affascina la fede...ma sono troppissimo convinta che chi non conosce Pace e Serafica Tranquillità... sia, da entrambe, MOLTO più distante di me (che , comunque, prima di rispondere, cerco di capire COSA l'Altro ha cercato di dirmi.... trovandomi più spesso ricambiata da NON sedicenti poeti e da NON sedicenti fedeli... quanto me UMANAMENTE inclini alla domanda.... senza la presunzione della risposta surgelata e pronta all'uso col microonde). |
|
11-10-2007, 00.26.50 | #37 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sì è vero! Riconosco i mie limiti: nel tuo caso è ... "mission impossible"! Con la parola l'uomo supera l'animale. Con il silenzio supera se stesso! |
|
11-10-2007, 15.21.39 | #38 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Conturbantemente convincente. Come "ricetta per la grinta". Peccato che si parlasse di quella per la fede |
|
11-10-2007, 18.05.50 | #39 |
Ospite abituale
|
[quote=donella]Conturbantemente convincente.
Come "ricetta per la grinta". Peccato che si parlasse di quella per la fede[quote] Con la parola l'uomo supera l'animale. Con il silenzio supera Donella! |
11-10-2007, 18.39.58 | #40 | |
osservatore
|
Citazione:
|
|