ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-04-2007, 09.51.07 | #74 |
Ospite abituale
|
Riferimento: La Fede Bahà'ì
sono d'accordo.
quindi se comprendo bene ti sta cmq dicendo di essere "pronto" ad abbandonare anche le "nozioni" bahai eventualmente. ti sta dicendo di aprire il tuo "cuore" alla verità e ad "aprirti" agli altri in genere. lo stesso messaggio in sostanza che si ritrova in tutti gli insegnamenti |
24-04-2007, 12.04.38 | #75 | |
Credente Bahá'í
|
Citazione:
Esatto, la Verità non può assolutamente essere ASSOLUTA inquano l'essere umano non è ASSOLUTO, il LIMITATO non può comprendere l'ASSOLUTO. |
|
24-04-2007, 12.29.20 | #76 |
Ospite abituale
|
bene. allora è quanto avevo compreso leggendo sin dall'inizio e cercavo di far comprendere con i miei modi.
in sostanza ti dice di non fissarti cmq su quanto stai dicendo ma di essere "pronto" alla verità con cuore "puro" e "aperto". e ora dimmi non è forse la "gnosi" ad aprirti alla verità su te stesso? e non è forse la comunità a rendere tale gnosi "condivisibile" aprendoti all'altro? in sostanza per quanto riguarda la mia esperienza trattasi di "equilibrio" "equilibrio" tra gnosi (ricerca personale della verità) e osservazione in apertura per fare in modo che "il dentro sia come il fuori" quel "regno" di cui parlava yeshouah che è dentro e fuori di noi e che nel momento in cui avremo tolto la trave dal nostro occhio potremo "vivere". per questo tratto con rispetto lo gnostico così come tratto con rispetto chi vive la comunità e non si pone troppe domande su se stesso. e personalmente cerco di andare oltre: ossia nell'"Unione" di queste due cose che si ritrova nel "vivere" sia il lato meditativo e conoscitivo personale (per unificare se stessi in primis) sia la comunità ove manifestare l'amore unitivo 1) conoscenza della verità tramite conoscenza di se stessi 2) apertura alla conoscenza altrui e alla condivisione attraverso l'amore. sei d'accordo? |
24-04-2007, 12.56.28 | #77 | |
Credente Bahá'í
|
Caro Turaz,
vorrei ampliare il concetto precedente: Citazione:
Capirai da questi versetti che la VERITA' ASSOLUTA non esiste. Bahà'u'llàh stesso ci dice, come lo stesso Gesù a suo tempo, che non ci ha detto tutto, che il tutto non detto sarebbe per noi esseri umani incomprensibile allo stato attuale, ciò implica una futura Manifestazione che verrà non prima di 1000 anni, ossia ci vorranno almeno 1000 anni prima che l'umanità raggiunga un livello di evoluzione tale che gli sia possibile comprendere fatti spirituali attualmente inimagginabili. Spero Tu comprenda che è inutile per ciascuno di noi voler oltrepassare limiti invalicabili, certo che la conoscenza di ciascuno di noi è diversa da quella degli altri, ma così deve essere inquanto siamo diversi. Ogni essere umano raggiunge la sua propria evoluzione, ciò non è male e solo natura umana, io stesso non ritengo di avere la Verità Relativa ma solo la mia Verità e devo costantemente verificarla. |
|
24-04-2007, 13.12.28 | #78 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La verita' e' sempre assoluta altrimenti non sarebbe verità... Poi l'uomo non riesce a recepiela in quanto agisce tramite il "se" limitato.......... |
|
24-04-2007, 16.28.52 | #79 |
Ospite di se stesso
|
Mimmo:<La verita' e' sempre assoluta altrimenti non sarebbe verità...
Poi l'uomo non riesce a recepiela in quanto agisce tramite il "se" limitato......>> Quoto totalmente quanto dice Mimmo..spero stavolta sia più chiaro.. Difatti ,dicevo,quando non è più il sè limitato...cambia "qualcosa".. |
24-04-2007, 17.31.26 | #80 | |
Credente Bahá'í
|
Citazione:
Scusami Mimmo, ma devo ripetere quanto ho già detto pur sapendo che Tu non accetti la risposta. Gesù disse che sarebbe tornato per dirci le cose che i suoi discepoli non potevano sostenere. Muhammad disse che sarebbe venuto dopo di lui il 13° Iman per guidaire i Musulmani oltre gli insegnamenti che Lui aveva dato. Bahà'u'llàh ha scritto: Eppure esse sono celate, e celate rimarranno. Se lo dirò apertamente, molte menti si sconvolgeranno e se lo scriverò, molti calami si spezzeranno! Ora mi chiedo, chi sono io per credere di riuscire a trovare la Verità Assoluta? Tramite ogni Manifestazione vi è l'evoluzione dell'umanità per il TEMPO di quella Manifestazione è per le conoscenze limitate a quella Manifestazione, il voler superare gli insegnamenti è un altro Peccato Originale, la PRESUNZIONE UMANA di conoscenza assoluta che invece è solo di DIO. Ciò non vuol dire che Gesù, Muhammad e Bahà'u'llàh non abbiano in se la conoscenza della VERITA' ASSOLUTA, in verità tutti l'avevano ma l'umanità ha i suoi tempi di evoluzione e pertanto agnuno di quei Grandi si limitò a quello che nel proprio Tempo l'umanità poteva sostenere. Per chiudere: io parlo di VERITA' ASSOLUTA nel momento in cui tratto argomenti inerenti i Messaggeri di Dio, di VERITA' RELATIVA quando parlo di conoscenze umane e della sua evoluzione. Dobbiamo darci una ragione ed accettare il fatto che con tutti gli sforzi e tutte le professionalità scientifiche l'uomo non arriverà mai alla VERITA' ASSOLUTA se DIO non lo vorrà, sarebbe pura PRESUNZIONE, sicuramente tra 1000 anni faremo un altro passetto avanti. |
|