ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-04-2007, 18.43.38 | #71 | ||
Utente assente
|
Riferimento: Trinità..invenzione...o....pre sa di coscienza..
Citazione:
Sì, è l'opinione che circola e si sente sovente in giro... per via di certi passi presenti nel Vangelo stesso. Ma la verità è un'altra... o meglio detto l'affermazione "scrive per degli ebrei" è alquanto discutibile (se non proprio da rigettare in toto). E in ogni caso, anche la Lettera agli Ebrei è indirizzata a loro - dal punto di vista formale -, ma inaccettabile di per sé per un ebreo. A mio modo di vedere, non ci sono molte vie di scampo, prendendo alla lettera quel passo nel Vangelo secondo Matteo: μεθ ημων ο θεος. Citazione:
A riguardo ne ho già parlato in passato qua. Ma è comprensibile la tua opinione. |
||
02-05-2007, 22.56.13 | #78 | ||||||||||||||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Che commento vuoi che faccia ? Dove è scritto che colui che sta “visionando” la crezione sia il messia ? Citazione:
No, questi passi mostrano unicamente che Israele attendeva il messia. Tu mi devi portare dei versetti del VT che attestino questa equivalenza: messia=Dio. Allora potremo discutere, fino a quel momento, la tua tesi è semplicemente priva di fondamento. Citazione:
Egli chi ? Dove è scritto che quel “egli” si riferisce al messia ? Inoltre anche se fosse il messia dove c’è scritto che fosse Dio stesso ? Citazione:
E no, che fai adesso ti butti nel “mistero della fede “ ? sei tu che hai scritto che il dogma trinitario era attestato nel VT. Citazione:
Solo io ? O bella. La bibbia si auto-contraddice anche solo nel suo primo libro. Citazione:
Che illusione da fondamentalista del libro. Leggere un’unica teologia nella Bibbia dal primo libro all’ultimo è un’ingenuità ermeneutica da protestantesimo ottocentesco. Ma non posso approfondire ogni singolo argomento, purtroppo. Citazione:
Cosa mi dovrebbe rivelare questo versetto ? Citazione:
Non sono io a non riflettere ma tu a non capire. Ti ho chiesto dove Gesù disse di se stesso di essere Dio !! E tu che fai ? mi citi le parti di Giovanni in cui i discepoli lo divinizzano, come se io stesso non avessi detto prima di te che Giovanni divinizza Dio ! E’ improbo discutere con te, non hai le basi non solo degli approcci storico-critici, ma nemmeno della semplice logica dialettica. Citazione:
No, volevano lapidarlo perché si proclamò, in maniera velata, il messia. Citazione:
Vedi non capisci cosa ti ho voluto dire. Io ti ho scritto quale umiltà per farti capire che non esiste un unico modo universale di approccio alla Bibbia, tanto è vero che “l’umiltà” dei cattolici è diversa da quella dei protestanti ecc… Insomma contestavo la tua affermazione che basta essere “umili” per capire, visto che di “umiltà” ne abbiamo diverse perché la mia dovrebbe essere quella giusta ? Citazione:
No Dio non c’entra con i miei studi, quando lo capirai ? Citazione:
Chi dei due ha la mente ottenebrata ? il cieco fedele di un libro o colui che senza preconcetti fideistici e con metodo rigoroso cerca di comprendere come stanno le cose ? Citazione:
Talmente lampanti che ognuno interpreta la Bibbia a suo modo ! Citazione:
Ancora ? Ma come te lo devo spiegare ? I vangeli sono stati scritti DOPO la vita di Gesù e DOPO il VT ! Se gli evangelisti, profondi conoscitori del loro testo sacro, erano convinti che Gesù fosse il messia, quanto ci avrebbero messo ad elaborare episodi che facessero avverare le profezie ???? Quante volte ti devo dire che siamo ragionevolmente certi che alcuni brani sono stati introdotti proprio al fine di dare fondamento alle profezie veterotestamentarie ?? Cioè per far coincidere la vita di Gesù con le profezie messianiche ? E’ così difficile capirlo ? Citazione:
Ma che diavolo significa lascia perdere gli agiografi ? ma sai chi sono gli agiografi ? Citazione:
Non capisci una virgola di quello che stai trattando. Citazione:
Ma quale dimostrazione ma quali parole !!! C’era per caso bisogno di ritrovamenti archeologici per sapere che il VT è precedente all’anno 0 ? Non è questo li punto, te l’ho già spiegato quattro volte, rileggiti i passaggi con attenzione. Citazione:
Il mio rifiuto è dato dalla ricerca, la tua accettazione dalla cieca fede. Saluti Andrea |
||||||||||||||||||
04-05-2007, 20.07.51 | #79 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
In parole povere la trinità rappresenta i tre modi in cui Dio è a contatto con l’umanità e il mondo Quando agisce come Padre ..genera il mondo e tutto ciò che lo costituisce umanità compresa Quando agisce come figlio Gesù comunica direttamene con l’umanità Quando agisce come Spirito ( Santo ) guida l’uomo ( tutta l’umanità ) attraverso la coscienza ad una vita” giusta “ Giusta l’ho messo tra virgolette perché è tale per quanto concerne tutto il discorso del cristianesimo, è relativa al cristianesimo Non so se ho reso l’idea…. Per esempio …il sole agisce sull’ umanità in due modi….riscalda e fa luce …il sole è una dualità.. Ciao Flavio PS: Non so se ho reso l’idea…. Per esempio …il sole agisce sull’ umanità in due modi….riscalda e fa luce …il sole è una dualità.. |
|
04-05-2007, 22.04.54 | #80 |
Ospite abituale
|
Cari Hetman e Flavio,
non voglio attaccare la trinità ma fare chiarezza per amor di verità. Innanzitutto rispondo a Hetman dicendogli che è impossibile parlare di Trinità, che è un concetto teologico, senza parole “teologiche”. Si possono usare parole il più semplici possibile, ma visto che si sta facendo della teologia, con gli strumenti di quest’ultima dobbiamo muoverci. Mi permetto di correggere le parole di Flavio il quale sia che appartenga ai protestanti sia che abbracci il cattolicesimo ha il medesimo concetto di Trinità stabilito dalla Chiesa nei secoli. Vengo alle precisazioni, una frase detta così: “n parole povere la trinità rappresenta i tre modi in cui Dio è a contatto con l’umanità e il mondo” potrebbe dare adito ad intendere una trinità di tipo “modalistico". Il modalismo fu un'eresia condannata già nei primi secoli. In realtà il dogma trinitario dice che Dio è tre persone in un’unica natura quella divina. Cioè sarebbero persone distinte ma di eguale natura divina. Il che non vuol dire che sono tre dei, ma un unico Dio di un’unica natura composta da tre persone distinte. Non si deve immaginare Dio come tre persone affiancate, perché Dio, sempre secondo il dogma trinitario e le sue moderne teologizzazioni, è un Dio fuori dallo spazio e dal tempo, quindi ogni immaginazione “spaziale” (tipo affiancati, uno sopra l’altro ecc…) non ha alcun senso perché nella dimensione divina non esiste spazio poiché esso sarebbe stato creato da Dio stesso. Dio quindi è infinito come sono infinite le tre persone della trinità. Il discorso del Sole è abbastanza pertinente e da bene l’idea dell’unica natura, tuttavia occorre fare attenzione perché mentre quelle del sole sono “forze “ diverse di un’unica “personalità” nel Dio trino esistono tre personalità distinte. Saluti Andrea |