ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-10-2007, 19.17.50 | #135 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Trinità..invenzione...o....pre sa di coscienza..
Citazione:
Sì, credo anch'io che tutto sia in embrione. Allo stato potenziale noi abbiamo tutto, ma proprio tutto. Io non affermo che il bambino appena nato è un essere perfetto. Non sarebbe un essere umano. Lungo il cammino della vita umana non può mancare niente di ciò che è umano. Ed il bene ed il male ne fanno parte integrante, dobbiamo tutti esserne consapevoli. Penso che educare un bambino voglia dire aiutarlo a gestire le sue potenzialità. Quel che fanno le religioni è altro. Il bambino non deve subire alcun lavaggio di cervello, deve imparare attraverso il comportamento, la vita dei genitori. Da adulto potrà decidere se seguire o meno un cammino religioso se credere o meno nella trinità o in in qualcosa d'altro. Sarà la sua presa di coscienza che società e genitori hanno contribuito a formare a permettergli di seguire un suo cammino. A volte un ateo può essere più religioso di un cristiano o di un islamico. La religiosità naturale credo sia quell'istinto verso il bene, il ben-essere che è in ogni essere come spinta verso la vita per rifuggire dalla pulsione verso la morte. A volte penso che la trinità possa rappresentare il corpo e lo spirito che insieme diventano un essere umano. |
|
07-10-2007, 19.41.58 | #136 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Mary, da qualche parte ho letto che la trinità sono il cuore, la mente e l'anima di ogni uomo. In "Simbologia dello Spirito", Jung dimostra che il simbolo dell'uno e trino è presente in diverse religioni ed è un archetipo. In fin dei conti anche Hegel non parlava di tesi, antitesi, sintesi? |
|
07-10-2007, 20.00.47 | #137 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Bellissimo, vuol dire che Dio si è fatto in tre per noi, solo per noi. Perchè Dio è ovunque, nulla può essere scisso da Lui o Lei, come il pesciolino non può sfuggire all'oceano, può ignorarlo, criticarlo, rifiutarlo, cercarlo.....ma l'acqua è dentro e fuori di lui. |
|