ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
11-05-2006, 13.49.06 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Prima della Zona il fegato era uno dei miei cibi preferiti. Ciao |
|
11-05-2006, 13.52.23 | #9 |
Ospite abituale
|
aggiungo che
quanto ho scritto sopra si bilancia in ogni pasto (nel senso che i 2 pasti principali sono "completi") ossia carboidrati (pasta) proteine (carne ma non solo) e grassi (uso olio extra vergine di oliva) verdura fresca, frutta. non mangio pane ai pasti (salvo che non mangio la pasta) 1-2 volte la settimana pesce (lo amo) 1 volta la settimana uova (massimo due) senza saperlo e basandomi sulla conoscenza del mio corpo (non so se approssimativa o meno) mi "auto-regolo" non amo gli eccessi ma mi privo di poco. Ah dimenticavo. non mangio mai cereali |
11-05-2006, 14.14.38 | #10 |
Sii cio' che Sei....
|
E' difficile non cadere in quella che il mio primo maestro, un vecchio lama tibetano, chiamava fissazione sostanzialista.
Ci sono diverse scuole di pensiero sull'alimentazione, diversi metodi. Devi considerare che in una dieta senza grassi animali, di grassi se ne assumono ben pochi, per esempio l'olio di girasole si usa in quantita' minime e soprattutto per la Vitamina E. Altra faccenda e' che se assumiamo proteine di origine animale provenienti da allevamenti industrailizzati, quella carne per esempio, e' piena di antibiotici....e della sofferenza di una vita triste vissuta dall'animale.... Se assumo alimenti da supermercato che contengono glutammato, sto assumendo un demineralizzante. Se assumo alimenti che contengono grassi idrogenati (processo per impedire l'ossidazione e irrancidimento) vado incontro a: Abbassano il colesterolo HDL e alzano quello LDL - Aumentano il rischio cardiovascolare più dei grassi saturi - Abbassano il valore biologico del latte materno - Causano un basso peso dei bambini alla nascita - Aumentano i livelli di insulina in risposta a un carico glicemico - Interferiscono con la risposta immunitaria diminuendo l'efficienza della risposta delle cellule B e aumentando la proliferazione delle cellule T - Diminuiscono il livello di testosterone - Inibiscono alcune reazioni enzimatiche fondamentali - Alterano la permeabilità e la fluidità delle membrane cellulari - Alterano la costituzione e il numero degli adipociti (cellule di deposito del grasso) - Interferiscono con il metabolismo degli acidi grassi essenziali omega-3 - Incrementano la produzione di radicali liberi Non parliamo neanche dello zucchero bianco privato di vitamine e minerali... Il fegato. Sapete a cosa serve il fegato? E cosa contiene il fegato di un animale di allevamento? E l'olocausto degli animali? Qui Dal sito linkato: Il foie gras e' il fegato malato di oche ed anatre sovralimentate, costrette al "gavage", termine francese con il quale si indica la pratica utilizzata per "ingozzare" le oche e le anatre con circa 500 grammi di mais cotto e salato fino ad 8 volte al giorno, per un periodo che va dalle due alle quattro settimane, l'equivalente di 20 kilogrammi di spaghetti per un uomo del peso di circa 80 chili! Per ingozzare questi animali viene utilizzato un tubo metallico lungo circa 28 centimetri che viene infilato nella gola delle oche: una pratica che provoca lesioni e fratture del collo, lesioni del gozzo, con conseguente rischio di infezioni o soffocamento. La vita di questi animali e' aggravata dalla costrizione in gabbie di batteria strettissime, di 25 centimetri per 15, che le rende incapaci di smaltire i grassi assunti in eccesso. Il foie gras non e' altro, quindi, che il fegato malato, contenente un'eccessiva quantita' di grassi, di un animale torturato. Steatosi epatica e' il termine che definisce questa malattia che aumenta il volume e il peso del fegato delle oche dalle 7 alle 10 volte provocando problemi di asfissia, convulsioni, attacchi cardiaci, cirrosi e morte dell'animale. 125.000 oche ed anatre ogni anno vengono sottoposte a queste torture ed uccise all'estero per produrre foie gras destinato al mercato italiano ed altre 125.000 subiscono la stessa sorte negli allevamenti italiani. Per l'aspetto etico delle multinazionali consiglio la lettura della Guida la Consumo Critico" Ultima modifica di Yam : 11-05-2006 alle ore 14.17.21. |