ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-05-2006, 13.48.24 | #21 |
Sii cio' che Sei....
|
Certo cincin, approfondiremo.
Forse e' meglio togliere elementi personali dal discorso e limitarsi ad un confronto di contenuti. La scienza pero' ha dei limiti, e anche qui nel forum trovi diverse discussioni in cui si affrontano i problemi epistemologici dello stato dell'arte attuale della scienza (Nexus e' molto, molto preparato...ma anche io ho avuto questo interesse in passato). Una verita' che appare come oggettiva ad un soggetto e' inevitabilmente viziata da questa relazione dualistica. Infiniti punti di osservazione corrispondono ad infinite diverse verita'. Questa e' la sostanza. Oggi vi sono due scienze. Una ancorata al vecchio metaparadigma meccanicistico, l'altra piu' aperta che spesso sconfina nella Religione....tutto inizio' copn la fisica quantistica.....nel forum, ripeto c'e' materiale. Ci vuole cautela. L'attivita' fisica e il rilassamento sono due punti cruciali, il resto lascia il tempo che trova, tuttavia va preso in considerazione ma non con dogmatiche certezze. Prana e Apana nella scienza dello Yoga vengono veicolati dal respiro. Sembra che corrispondano ad ossigeno ed azoto, il primo brucia le impurita' del sangue e fornisce calore, il secondo e' sostanzialmente freddo e serve ad equilibrare la temperatura corporea. Il Corpo sottile non e' fatto di materia fisica ed e' osservabile solo attraverso la pura Consapevolezza portata a livelli di "presenza" molto alti. (si puo' arrivare alla dimensione cellulare) Non escluderei a priori queste antiche conoscenze. La neurofisiologia della meditazione e' una scienza giovane, ti segnalo il solito interessante articolo (solito perche' l'ho gia segnalato altre volte) QUI Per i moderatori: sto solo cercando di mettere delle premesse per un confronto "aperto"..... Ultima modifica di Yam : 12-05-2006 alle ore 13.49.30. |
12-05-2006, 17.42.37 | #23 |
Sii cio' che Sei....
|
Cercando in rete mi sono imbattuto in diverse critiche alla dieta Zona, oltretutto cosa sarebbero tutti quei prodotti in barattoli e sacchetti?
Alcune critiche |
12-05-2006, 18.02.50 | #24 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Anche leggendo un solo libro di parte |
|
12-05-2006, 18.42.33 | #25 |
Ospite abituale
|
Ciao Yam, io non devo convincere nessuno della validità della dieta che seguo; ho aperto questo topic su tuo invito.
Io sono sicura di quello che faccio e sono consapevole delle ostilità che la dieta a Zona ha incontrato sin dalla sua nascita, come sono consapevole che sempre più persone si stanno affacciando a questo nuovo modo di alimentarsi. L'unico modo per sapere se la dieta a Zona è una cosa seria o nò, è quello di documentarsi, sia leggendo i libri che la spiegano, e io ti ho fornito solo alcuni titoli ma ce ne sono molti altri, sia, come ha detto Uno, sentendo le controparti. Solo a quel punto ognuno potrà decidere a chi dare credito. Mi sembra di essere stata molto chiara nel post d'apertura quando ho detto che io non do consigli su come alimentarsi; se qualcuno mi chiede io do le spiegazioni. Spero che ora sia chiaro il mio pensiero. Buona serata cincin Ultima modifica di cincin : 12-05-2006 alle ore 18.49.44. |
12-05-2006, 19.14.45 | #26 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E nonostante mi alimentassi con alimenti integrali e biologici ed evitando tutti i cibi raffinati come da lei prescritto, la mia salute era molto cagionevole. Poi ho conosciuto la Zona, ne ho letto i principi scientifici su cui si basa, ne sono stata convinta, e ho cominciato questa alimentazione. I risultati ottenuti li ho scritti nel post di apertura di questo topic. Ho letto e leggo molto, Uno, sia i libri di parte che contro, anche quello del maggior oppositore della dieta a Zona, Roberto Albanesi, l'ingegnere che cura il sito fornito nel link indicato da Yam. Ciao cincin Ultima modifica di cincin : 12-05-2006 alle ore 19.17.44. |
|
12-05-2006, 19.48.23 | #27 |
Sii cio' che Sei....
|
Cincin, c'e' qualcosa che non mi convince in tutti quei barattoli, sacchetti, barrette. Il mio medico comunque mi ha detto che gli omega3 della zona sono i migliori.
Ma si utilizzano alimenti pre-confezionati? |
12-05-2006, 20.32.12 | #28 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
C'è gente che lo fa e la Zona funziona comunque, perchè l'organismo non distingue tra un alimento industriale e uno casalingo, entro certi limiti. E' ovvio che un'alimentazione corretta e fatta di cibi naturali, è migliore di un'alimentazione corretta, ma con cibi industriali. Ciao p.s. solo nella preparazione delle barrette uso una piccola percentuale di proteine in polvere, poichè mi sono indispensabili per gli allenamenti e le gare. Il loro uso è comunque molto limitato a circa 3 barrette la settimana. |
|
12-05-2006, 21.11.28 | #29 | |||
ospite sporadico
|
Cin non ho messo in dubbio la tua buona fede e il mio appunto era rivolto a chi legge... se non si riesce a capire in maniera naturale di cosa il nostro corpo ha bisogno è meglio fare le cose per bene.
Non sono ostile per partito preso alla zona... però alcune cose che hai scritto (anche se sono da te solo riportate) mi fanno pensare, ne prendo solo alcune e solo in un clima di sereno dialogo Citazione:
Non ho motivo di non crederti... ma siamo sicuri che è tutto merito della dieta? Non è che forse altri fattori in quello stesso periodo hanno confluito nel risolvere questi problemi? Citazione:
Questa è un'argomentazione che avrebbe senso solo trovando l'anello mancante tra la scimmia e l'uomo... se lo si trovasse ma dato che non lo si troverà... l'uomo nasce con questo dna.. anche un pò "spento" se vogliamo ma andiamo fuori tema Citazione:
Ho gli stessi "dubbi" di Yam... dico dubbi.. in realtà intendo avversione... facciamo discorsi genetici e poi dobbiamo usare elementi sintetizzati in maniera non naturale? Ripeto non è un processo, stiamo dialogando e alla fine ognuno potrà tenere le idee che preferisce ho esposto parte delle mie conoscenze |
|||
12-05-2006, 21.37.30 | #30 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
E l'insulina viene stimolata in eccesso per vari motivi: -quando si mangiano carboidrati a indice glicemico elevato (I.G.) -quando si segue una dieta ricca di carboidrati -quando si fanno pasti che superano le 500Kcal -quando si fanno passare troppe ore tra un pasto e l'altro, a causa dei picchi di cortisolo che l'organismo produce per fronteggiare situazioni di ipoglicemia Citazione:
E prima che l'uomo si adatti a questo alimento dovranno passare parecchie migliaia di anni. Citazione:
In ogni caso le proteine in polvere non sono un prodotto sintetizzato, ma un prodotto di estrazione da alimenti naturali come il latte, o il siero di latte o la soia. Un pò come quello che avviene con altri prodotti di estrazione come lo zucchero integrale, o la melassa, o il malto d'orzo e di altri cereali. Tutte le altre proteine di cui faccio uso, e io faccio 35 pasti la settimana, sono naturali. Citazione:
Buona serata, Uno |
||||