ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-05-2006, 09.14.25 | #14 |
Sii cio' che Sei....
|
Ho deciso di acquistare tre copie del libro segnalato da cincin, una per me, una per mia sorella farmacista e una per la mia sorella che ha problemi di peso.
Io non sono sovrappeso, ma di costituzione robusta (alto 182 per 79 kg.). C'e' pero' un problema di eredita' genetica (trigliceridi)......per questo devo stare molto attento ai grassi e mantenere l'hdl alto. Nella famiglia paterna e materna i casi di malattie cardiovascolari non si contano, ma i miei genitori hanno spontaneamente e saggiamente sempre mantenuto una efficenza fisica straordinaria, sono entrambi due veri sportivi e vivono da sempre a stretto conatto con la natura nel tempo libero. Questo non ha salvato mia madre da un TIA (la pressione le e' andata a 260 e l'ischemia c'e' stata ma senza alcun danno). In occidente le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte.....presso gli eschimesi (omega...) e in india sono patologie sconosciute, ma in India ci sono tutte le altre..... Vorrei pero' anche stimolare una riflessione sulla qualita' degli alimenti, non solo sulla tipologia. Per qualita' intendo non solo la lavorazione e le alterazioni, che sono da indagare bene, ma anche i retroscena che riguardano l'aspetto etico della produzione di suddetti alimenti...anche la situazione dei lavoratori..oppure per quel che riguarda la carne anche la quantita' enorme di cereali ed acqua necessaria per fare un kg. di carne che e' sproporzionata al bisogno di acqua e cibo per tutti gli abitanti del pianeta....ovviamente la sofferenza degli animali non puo' passare in cavalleria. Nella guida al consumo critico e' segnalato il livello etico delle principali aziende operanti nel settore. Alcune sono da boicottare, per tutta una serie di motivi. A presto. |
12-05-2006, 12.48.06 | #16 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Con tutta l'attivita' sportiva che fai se non mangi piu' cereali schiatti. La frutta e' troppo Yin, cosi i latticini.... La medicina Ayurvedica, Cinese, Tibetana ha altri principi che sorgono dalla conoscenza del corpo sottile, non di quello fisico indagato con strumenti "materiali"....sarebbe opportuno un confronto in cui si cerca di comprendere e si evita di dare consigli. |
|
12-05-2006, 13.29.39 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Porto a conoscenza laddove ce ne fosse la curiosità, di una strategia alimentare che si sta diffondendo sempre più, e che soprattutto si basa sul rigore scientifico. Geneticamente l'uomo è rimasto pressochè immutato da molte migliaia di anni prima che iniziasse a coltivare il grano e gli altri cereali; questo vuol dire che il suo organismo non ha ancora subito quegli adattamenti per poter assumere questi alimenti senza esserne danneggiato. In sostanza, l'uomo non è stato "progettato" per mangiare pasta e pane. Da qui, il considerare il frumento e gli altri cereali (tranne l'avena e l'orzo) alimenti che non dovrebbero trovare presenza nell'alimentazione umana, o in misura molto limitata. |
|
12-05-2006, 13.33.26 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Da quando non mangio più cereali le mie prestazioni agonistiche (gareggio su strada in gare dai 5.000m fino alla maratona), sono notevolmente migliorate. E la mia salute ne ha trovato molto giovamento. Il perchè di tutto questo è spiegato in uno dei testi di Sears, Come raggiungere la Zona. Ciao e a presto |
|
12-05-2006, 13.33.32 | #20 |
Ospite abituale
|
quindi dato che consumo farro o riso 1-2 volte la settimana non è così drammatico?
aspetta però perchè dimenticavo che ultimamente dato che alla mia compagna il riso non piace molto consumiamo orzo o farro (azz... un'altra fortuna a sto punto) quali carboidrati consigli per sopperire alla mancanza di pasta e pane? Ultima modifica di turaz : 12-05-2006 alle ore 13.35.02. |