ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-06-2004, 23.15.27 | #66 |
Ospite abituale
|
Baphomet
Ciao Paolo,
ho cercato di approfondire le mie ricerche riguardo a Baphomet, perchè mi avevi fatto venire un enorme dubbio. Nei primi secoli dopo Cristo numerosi filosofi tentarono di avviare una nova corrente di pensiero che nasceva dalla fusione di varie dottrine religiose. Questo movimento prese il nome di sincretismo. Dopo questa brevissima premessa torniamo a Baphomet; la sua immagine è presente sopra la chiave di volta della settima stanza di Castel del Monte, un volto barbuto, con delle stranissime orecchie che spuntano da una enorme chioma di capelli. Ai visitatori del castello viene presentato come un "fauno", in realtà è ben chiara la fusione di due immagini: - il volto di Mosè, presente sopra un'altra chiave di vota del castello; - e Hator, massima divinità egizia, simbolo della remota Grande Madre e Nutrice. Una sorta di sacro connubio, che a pensarci bene ci ricondurrebbe alla premessa che ho fatto riguardo al sincretismo. Per quanto rigurda eventuali "riti" compiuti dai Templari non ho ancora le idee ben chiare; continuo a cercare notizie Se trovi qualcosa, fammi sapere. Ciao, Elena |
19-06-2004, 12.27.32 | #67 |
Ospite abituale
|
Elena, buongiorno.
Allora Bafhomet... Inziamo subito col dire che la parola potrebbe derivare da una corruzione dell'arabo abufihamet, che i mori di Spagna pronunciavano bufihimat. Questo nome significa "Padre della conoscienza"o "Padre della sapienza". La sua apparizione è associata a una testa barbuta: in alchimia, nel processo alchemico c'è una fase chiamata caput mortum o testa di morto. Secondo altri resoconti la testa era quella di Ugo di Payens. Altre associazioni sono quelle con la Sindone...altri l'hanno ricollegata con la testa di Giovanni Battista |
20-06-2004, 03.06.28 | #68 |
Ospite abituale
|
Templari
Quella testa barbuta, e tutti gli altri attributi negativi dei Templari stavano per intimidire, scoraggiare e deviare i ricercatori del "tesoro-verita'" di cui erano incaricati come guardiani. Ma sopratutto per selezionarli sin dal principio. Non e' che l'adoravano Baphomet, bensi' lo tenevano sotto controllo. E lo esponevano simbolicamente, una specie di messa a prova del coraggio, forza e fedelta' a loro, dei futuri "scudieri". La prima prova era comprendere questo fatto: che l'indicazione della "via-verita'" stava li davanti al proprio naso. E tutt'ora lo stanno facendo....La forza negativa (cattiva) che si dice che possedessero' puo essere paragonato al lato oscuro dentro tutti i noi. Se uno non domina o sconfigge addirittura, la propria distruttivita', che cavaliere sarebbe. Ed e' proprio questo l'interessante....sta dentro di noi, come lo era la paura di quelli che non passavano le prove lasciandosi intimidire da teste e smarrire da pettegolezzi. Ciao a tutti, un forum molto interessante......
Ultima modifica di neman1 : 20-06-2004 alle ore 03.26.10. |
20-06-2004, 07.28.44 | #69 |
Ospite abituale
|
baphomet
Anche la sfinge in Egitto dice la stessa cosa, e quindi la verità
è sempre la stessa il Tempio siamo noi appena lo comprendiamo e lo ripuliamo ben bene, perchè Dio è in ognuno di noi. La più grande iniziazione è la vita, con le sue prove-maestre che ci insegnano la forza, il coraggio, la volontà per superarle e per osare. |
20-06-2004, 15.17.31 | #70 |
Ospite abituale
|
Un templare, notaio italiano, che aveva prestato serviziio per 40 anni presso i templari della Siria durante la sua deposizione dichiarò:" Ho sentito piu volte raccontare ciò che accadde nella città di Sidone. Un certo nobile di questa città aveva avuto una moglie armena; in vita non aveva mai voluto riconoscerla, ma quando ella morì, abusò di essa nella tomba. Dopo aver compiuto questo atto, egli udì una voce che gli diceva:'Torna quando sarà giunta l'ora della nascita, allora troverai una testa, il frutto del tuo operato'. Trascorso il periodo di gestazione, il nobile cavaliere tornò alla tomba della moglie e trovò la testa adagiata fra le gambe della salma. Di nuovo tornò a farsi sentire la voce, che gli disse:'Custodisci con cura questa testa, poichè essa porrà ogni cosa al tuo servizio'.
|