ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-04-2008, 17.48.54 | #37 |
Vivente
|
Riferimento: Definizione di retta, semiretta e segmento
Sùmina, sei talmente entusiasta che mi dispiace smontarti...
Ma se introduci la distanza devi introdurre anche la sua definizione... Sai qual'è la definizione di distanza tra due enti? La lunghezza del segmento minimo che unisce un punto del primo ente ad un punto del secondo... Quindi per definire la distanza devi usare il concetto di segmento e per definire il segmento non puoi fare a meno del concetto di retta... Altrimenti definire una retta sarebbe oltremodo semplice... La retta è il luogo dei punti equidistanti da due punti dati... ma equidistanti significa che hai introdotto una distanza, quindi, il concetto di segmento, quindi il concetto di retta... Se vuoi definire la retta avendo solo a disposizione l'ente "punto" non puoi che ricorrere ad assiomi... Altrimenti devi esprimere il tutto con delle espressioni del tipo... ax+by+c=0 Al variare di a, b, c questa semplice espressione rappresenta tutte le rette del piano, perchè andare alla ricerca di altri orpelli? Un caro saluto... |
03-04-2008, 19.10.00 | #39 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Figurati Antares, non ti preoccupare, scrivo per capire, e gli orpelli sono proprio quelli che vorrei eliminare... Scusami, ma continuo a non capire.......percio' insisto. Mi dici che devo definire la distanza, ma questo presuppone che il mio ente di base, non sia la distanza, ma ad es. i punti. Invece io presuppongo proprio il contrario, ovvero che il mio ente originario è un numero, il cui significato geometrico è la distanza tra due punti. Scusami se non capisco, ma non so perchè devo definire quello che per me è un assioma/postulato (la differenza per me è sottile, al limite me lo dici te che cos'e'...), se non è chiaro questo, è ovvia la ragione per cui non riusciamo ad "incontrarci".... Grazie. |
|
04-04-2008, 07.50.08 | #40 |
Vivente
|
Allora Sùmina, parti da una serie numerica (che oltretutto non fa che tracciare singoli punti a0, a1, a2, ...) certo non una retta... e già qui non ci siamo...
Ma anche supponendo che li tracciassi tutti (cosa che non fai) nel momento in cui contestualizzi il tuo ragionamento numerico utilizzi triangoli e distanze, ovvero enti che presuppongono una preventiva definizione di retta. Non ultimo una retta generica del piano la si può immaginare partire da un punto in una certa direzione, il punto di partenza ce l'hai e la direzione? Più chiaro ora? |