ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Riflessioni sul Senso della Vita - Commenti sugli articoli della omonima rubrica presente su WWW.RIFLESSIONI.IT - Indice articoli rubrica |
14-03-2015, 16.07.31 | #33 |
Ospite abituale
|
Riferimento: l'esistenza della sofferenza
La sofferenza, dal punto di vista cristiano, non è altro che una reazione a catena dello scoppio iniziale dell'invidia (irresponsabile e disubbidiente) del demone alla volontà di Dio.
Infatti nel Paradiso iniziale (il Regno dei Cieli presente) non vi è traccia di essa (della sofferenza), né vi è testimonianza che essa possa ledere la vita dei santi, proprio perché chi vive innamorato di Dio, in Gesù Cristo, attraverso lo Spirito Santo, è consapevole che quella sofferenza (vissuta nel corpo e nell'anima davvero) non è paragonabile alla gioia e alla soddisfazione che la gloria del servire il Signore può dare (cit. san Paolo), sia nel momento presente della sofferenza stessa, sia per la corona di lauro che si acquisisce 3 ore dopo essere morti. |
08-05-2015, 10.06.36 | #34 |
Nuovo ospite
|
Come primo post su questo splendido forum vorrei condividere con voi la mia riflessione sulla sofferenza.
Per me è molto semplice: è necessaria per poter apprezzare il piacere, il benessere. Esempio lampante: quante volte non ci rendiamo di conto di come sia fantastico stare bene fin quando non ci viene un banale maldipancia? Ecco, le sofferenze servono a questo... Bisognerebbe semmai riuscire ad apprezzare di più e per più tempo con un bilanciere di minori sofferenze, questo magari si. Ma le sofferenze nella vita ci vogliono, come il male ed il bene. Io la vedo così. |
16-05-2015, 11.00.50 | #35 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
03-06-2015, 18.30.12 | #36 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Per questo credo che il dolore possa avere un senso non in sé, ma solo in rapporto al suo opposto: solo il senso può dare senso al non senso ( scusate il gioco di parole). |
|
20-09-2015, 20.52.14 | #37 |
Nuovo ospite
|
Buona sera a tutti voi. Anche io sono nuova del forum e vorrei poter lasciare il mio pensiero: io non credo che ci sia una sola e unica spiegazione alla sofferenza. Per alcuni insegna, per altri aggiunge saggezza e riflessione, per altri ancora trova senso solo in correlazione a qualcos altro.. io credo solo che anche la sofferenza, come tutte le altre emozioni, abbia la sua ragione d'essere. Sono d'accordo con chi dice che laddove c'è più amore la sofferenza si farà maggiormente sentire..credo sia una logica conseguenza: non a caso chi è meno sensibile soffre meno, ma sente anche meno e dà meno. Poi, forse, noi tentiamo di spiegare cose che non ci è dato di sapere..magari la sofferenza esiste per mantenere il giusto equilibrio delle cose, quell'equilibrio cosmico di cui tanto si parla e di cui si sa sempre troppo poco.
|
13-11-2015, 08.05.55 | #38 |
Nuovo ospite
|
Buon giorno a tutti, anche io da novellino ci tengo a lasciare un pensiero in questo bel flusso.
La sofferenza è per me la misura interiore di una distanza, di una mancanza. Il registrarla ci fa soffrire. È una chiamata dell'amore, perchè questa mancanza o distanza è noi confronti di ciò che desidereremmo. Fin qui credo che siamo tutti d'accordo (fatemelo sapere se non è così). Il problema è che si pensa sempre che alleviare la sofferenza consista nel ridurre questa distanza o questa mancanza. Questo è un problema. Questa distanza o mancanza sono illusorie. Per dirla cristianamente (ma vanno bene praticamente tutte le religioni e filosofie) noi siamo in Dio e Dio è in noi. Il vero amato, il vero amore, l'amante stesso, sono tutt'uno con Dio. Non esiste mancanza o distanza. Il problema nasce quando l'oggetto del nostro amore/sofferenza è qualcos'altro da cui pensiamo di poter essere separati (anche solo apparentemente). Allora nasce la paura. La realtà è che quando si ama, si ama attraverso Dio di cui noi siamo a nostra volta espressione. Dunque quale è la sofferenza? Spero tanto di non essere stato contorto. Un amorevole abbraccio. |