ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-10-2006, 09.17.19 | #9 | |
Ospite
|
Riferimento: scelta difficile (Perchè scegliere di entrare in terapia?)
Citazione:
Premesso che scegliere di andare in terapia è sempre un terno al lotto semplicemente perchè la psicologia non è una scienza esatta. Non lo è la medicina generale figuriamoci quella che pretende di voler esplorare la mente. La maggior parte del lavoro va fatta dal paziente e il contributo dell'analista può essere al massimo una dritta indovinata che effettivamente ti può dare la spinta per uscirne fuori. Leggendoti ho avuto la sensazione che forse appari un poco inavvicinabile, insomma, forse tendi ad innalzare muri? è una domanda molto personale e certamente non sei tenuto a rispondere, ma ti ho percepito così. ciao Flyfree |
|
02-10-2006, 14.43.40 | #10 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: scelta difficile (Perchè scegliere di entrare in terapia?)
Citazione:
io scelsi di rivolgermi ad uno psicoterapeuta nel momento in cui mi resi conto che mi stavo lasciando inghiottire dal vortice delle mie inquietudini. sentivo che da sola non potevo farcela. è stato difficile permettere a me stessa di aprirmi e concedere a qualcuno di entrare nella mia sofferenza: ero convinta che "nessuno avrebbe capito". comunque avevo ormai chiaro in testa che non sarei mai uscita dal mio dolore se non avessi capito la sua radice e, ripeto, avevo bisogno di un aiuto esterno, pur essendo consapevole del significato di diversi miei vissuti. il primo percorso finì senza grande successo, eppure non lo butto via perchè mi è servito comunque; poi ho conosciuto dottori che...mi hanno fatto stare molto peggio; poi periodo di "pausa" per capire se riuscivo a cavarmela per conto mio; infine una terapia ancora in corso che sta portando i suoi frutti, anche se avverto chiaramente che manca ancora di arrivare alla "chiave" di svolta. il fatto è che alla fine dipende tutto da noi. il terapeuta dà uno stimolo sicuramente decisivo, ma siamo noi ad agire veramente e ad avere il coraggio di cambiare! |
|