Hola Silent
Il thread è ancora attuale? Viaggi ancora su questro treno?
Non ho scorto il tuo nome...quanto a me son stata rapita
dalla chat.
Comunque...anch'io mi riferivo solamente ai passi uditi sulle scale, ma le scale possono non ospitare solo i piedini degli abusatori...per farti comprendere meglio...pensa ad una donna
che ha subito abusi sessuali.
Cosa succede? Nel 90% dei casi la creatura adotta comportamenti
di difesa con quasi tutti gli altri uomini che conoscerà...perchè nell'uomo vedrà sempre un possibile aggressore...anche quando
percorrerranno le scale non abusatori.
Istinto animale...mi trovi d'accordo...se metto le mani in una pentola con acqua portata ad ebollizione...mi scotto...e da qui comprendo che quando vedo l'acqua dalle mille bolle sul fuoco...non devo avvicinare la manina, pena il dolore e fin qui mi trovi d'accordo...ma non tutte le pentole conterranno acqua bollente...alcune possono essere semplicemente state appoggiate sul fornello, altre possono contenere cibi freddi...
L'esempio della pentola non calza pienamente, ma estendere un nostro meccanismo di difesa (originariamente indirizzato ad un singolo) a tutta la collettività è sbagliato...poichè non tutti giungeranno per ferire.
Si dovrà passare da un comportamento istintivo (nato dopo la negativa esperienza) ad un comportamento ove la ragione ha il primato...tutti gli uomini non sono omini neri...
Confine tra patologia e normalità...molto labile...comunque vedi
le mie parole poco sopra...estendere il comportamento che un essere ha messo in pratica a tutti gli altri (estranei all'azione)
a mio avviso è comprensibile, lecito...ma non è la realtà.
Ciao...Ossidiana