ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
08-06-2006, 07.24.03 | #8 | |
...cercatore...
|
Citazione:
Esatto, ma se una depressione post-partum richiede un ricovero ospedaliero e vi è una ricaduta, come il caso della nostra amica, non credo siamo nel quadro clinico di baby blues, molto frequente, o di una depressione minore. Prima di ricoverare queste persone la diagnosi è seria, anche perchè un ricovero ospedaliero interrompe il normale ciclo familiare e può anche perggiorare la situazione, basti pensare l'oggettiva difficoltà di gestione del bambino in ospedale. Se la cosa è più seria, come suppongo che sia, probabilmente si insedia in un quadro clinico presistente e latente. In questo senso mi sembra che una psicoterapia non sia sufficiente. Naturalmente la mia è un'analisi frettolosa e forse sbagliata. |
|
08-06-2006, 09.52.08 | #9 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Con il quadro a disposizione non si possono che fare analisi frettolose. Quindi credo sia proprio meglio parlare in generale. Quindi, io sto parlando in generale. Quello che si tende a dimenticare è che la maternità, oltre a provocare tempeste ormonali e squilibri organici, cambia radicalmente e definitivamente la vita di una persona. Quindi può accadere con facilità che la maternità attivi sofferenze psicologiche anche non psichiatriche!! Abbiamo tutti la tendenza a leggere ciò che accade secondo ciò che conosciamo. Tu, che sei medico, leggi in termini psicopatologici. Io che ho una formazione psicoanalitica, non amo le categorie psicopatologiche e non amo la psichiatrizzazione delle persone a meno che non sia effettivamente necessaria. Perchè la diagnosi psichiatrica è un macigno con cui ci si identifica, è diventa spesso un fortissimo ostacolo alla guarigione. La psichiatrizzazione diventa troppo spesso un tunnel senza uscita in cui troppo spessso vengono incanalate persone sane! Per questo io, per una forma depressiva, non mi rivolgerei mai in prima battuta ad un ambulatorio psichiatrico ma ad un bravo psicoterapeuta. Uno psicoterapeuta è (lo impone la legge!) anche o medico o psicologio, quindi è in grado di capire se è necessario anche un supporto psichiatrico e, nel caso, di indirizzare la persona. Però non ha l'approccio psichiatrizzante che in un ambulatorio psichiatrico trovi "a priori". |
|
08-06-2006, 10.45.31 | #10 |
Ospite abituale
|
La psichiatrizzazione diventa troppo spesso un tunnel senza uscita in cui troppo spessso vengono incanalate persone sane!
Per questo io, per una forma depressiva, non mi rivolgerei mai in prima battuta ad un ambulatorio psichiatrico ma ad un bravo psicoterapeuta. Uno psicoterapeuta è (lo impone la legge!) anche o medico o psicologio, quindi è in grado di capire se è necessario anche un supporto psichiatrico e, nel caso, di indirizzare la persona. Però non ha l'approccio psichiatrizzante che in un ambulatorio psichiatrico trovi "a priori". Sono d'accordo con te ... |