ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
04-07-2006, 07.47.56 | #35 |
frequentatrice habitué
|
Chi aveva affermato per primo :”Il re è nudo”? Già, la nudità sia fisica che d’animo, è stata ed è considerata nella nostra società o come pazzia, stravaganza, esibizionismo o come troppa ingenuità (parlo dell’animo) che guarda caso nelle società più religiose è equivalente a fesso, semplicione o maldestro. Queste ultime sono solo parole, ma per qualcuno, di grande effetto sul suo comportamento, sulla sua decisione di portare “maschere”. Rubare cosa? Chi può rubare ciò che è? Magari imparassero che l’ingenuità, che la trasparenza, che la nudità nel sentire è una cosa positiva!
Sulla nudità fisica invece, abbiamo ancora da lottare con molti altri schemi mentali non tanto nostri quanto quelli della società in cui viviamo, perché il bambino che si permetteva a strillare “il re è nudo” era stato educato in quel modo, cioè che la nudità è vergognosa. Gli adulti fanno di peggio… lo sussurrano dentro e/o fuori di loro. Fare nudismo sulla spiaggia è tutta un’altra cosa, ma noto che anche qua c’è chi va solo per curiosità e solo per misurarsi il pisello o le tette con gli altri/e. Per essere sincera a me la nudità altrui non imbarazza così come la mia nel mio intimo. Imbarazzanti potrebbero essere solo gli sguardi altrui. Allora ci si mette "l’armatura" e vai!... col conformismo e/o l’anticonformismo (non fa differenza). |
20-02-2007, 21.45.48 | #36 | |
Nuovo ospite
|
Riferimento: nudità
Citazione:
Ciao, siamo nati nudi di cosa ci possiamo vergognare. Behh, se uno ha una brutta auto si puo' vergongare in certe situazioni. Se si ha una brutta casa si puo' verg. ad invitare amici a cena. Con una brutta voce ci si puo' vergognare a fare un gran discorso pubblico. Se si ha un corpo bruttino, anche qui ci si puo' verg. A me è successo in piscina, quando tempo fa la mia pancia era un'po' XL. Oppure no, a nessuno di questi puo' fregargli proprio nulla. Li rispetto tutti! Ciao |
|