ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-05-2006, 10.58.29 | #15 |
torna catalessi...
|
Qualche tempo fa ho letto "e venne chiamata due cuori" di Marlo Morgan; è una storia ambientata nel deserto Australiano; la protagonista attraversa il deserto con una tribù di indigeni australiani; è una storia autobiografica tra l'altro.
Loro hanno un concetto di nudità totalmente differente dalla nostra; la nudità non riveste per loro un significato "provocatorio", mirato a provocare eccitamento in chi sta attorno. Non c'è niente di perverso o di sporco o di impudico per loro. Ora non sto dicendo che sia possibile riproporre lo stesso modello sulle nostre spiagge: assolutamente no. Ma che esistono modi di pensare e vedere il corpo diversi dalla cultura occidentale: esistono persone che sono in grado (per cultura e abitudine ecc) di vivere tranquillamente in naturalezza fra donne e uomini nudi completamente, senza dover operare un controllo serrato della propria eccitazione sessuale. Senza che la nudità di chi li circonda venga letta come un messaggio provocante. Paradossalmente è proprio dove viene esercitato un maggiore controllo morale, che la nudità acquista un significato sessuale ed erotico tanto più elevato quanto più elevato è il controllo morale. E' più facile che qualcuno ti guardi il fondoschiena in una spiaggia di "costumati" che in una spiaggia di nudisti. |
22-05-2006, 13.39.59 | #16 |
Ospite abituale
|
Credo che abbia a che fare con il permesso di.
In una spiaggia di nudisti non hai il permesso di portare il costume, per cui anche lì vige il regolamento. Certo nel nudismo o nel vestitismo si mettono in atto inibizioni, esibizionismo, pudori ecc. Ma lo vedo un po' come mascherarsi a carnevale: in quel periodo non è strano girare con la criniera, per cui "è permesso" farlo. Personalmente non amo le costrizioni, peggio ancora quelle ambigue e al contrario, dove devi dimostrare qualcosa a qualcuno, sia vestendoti che mostrandoti; non capisco francamente l'idea di libertà personale attraverso qualche centimetro di stoffa in più o in meno. Non ho problemi con la doccia in piscina, ma al mare uso il costume perchè per me è più comodo e preferisco passare inosservata, ma non mi scandalizzo per il nudo. Comunque è una questione di moda, negli anni 70 fecero scalpore i primi topless a Cannes, ora non più. Forse per quello sono tornati di moda i costumi interi. |
22-05-2006, 22.35.26 | #17 |
Ospite
|
brividi
Mi chiedo se Mary soffra il freddo?
L'uguaglianza tra le creature umane è impossibile; la Grecia antica l'aveva ben capito... ah questi greci! Le religioni sono, ontologicamente, invasive. La questione è verso dove guidano lo sguardo umano. La preghiera è pietà del pensare, nella migliore delle ipotesi. E la pietà del pensare andrebbe rivolta pure in direzione del proprio corpo, in modo tale da donargli la sessualità che si merita; e forse ad essa va il merito del ritorno del costume intero!!! Che non s'offenda alcuna; è solo un fatto di potere riflessivo della preghiera. Ritornerò. Saluti. Steady. V. |
23-05-2006, 21.54.29 | #18 |
Ospite
|
Buonasera Odissea, dici bene.
Il pudore è un inganno. Per Schopenhauer l'immagine che l'individuo ha di se stesso è una rappresentazione fenomenica della volontà irrazionale che, come cieca pulsione, opera, attraverso la sessualità, a vantaggio della specie, illudendo gli individui con la seduzione del piacere. E gli organi sessuali vanno intesi come strumenti che innalzano le profondità della mente e ne dischiudono il proprio potere; sono una sorta di simulacro dell'abbattimento dell'Io. Ma il profondo ama la maschera! Saluti Steady |
24-05-2006, 10.35.39 | #19 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
perchè nel profondo amiamo la maschera? e poi, non è una specie di contraddizione? l'immagine degli organi sessuali come simulacro della cieca pulsione sessuale, è calzante. Nello stesso tempo questa pulsione eleva la nostra mente; nello stesso tempo tende ad abbattere il nostro io. Ho capito male? Ho capito bene? non è in contraddizioneallora? Ultima modifica di odissea : 24-05-2006 alle ore 10.49.15. |
|