ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
18-02-2007, 11.57.26 | #3 | |
Moderatore
|
Riferimento: Ma quanto male fa? (amicizia mal riposta?)
Citazione:
potrebbero essere molti i fattori a determinare la riuscita o meno di un qualsiasi tipo di relazione...vattela a pesca quello che passa dentro la testa di ognuno!..io credo pero che molti commettano l'errore di essere superficiali e non avere la pazienza di capire l'altra persona,la volonta di conoscerla per quello che e' bensi solo il desiderio di quello che noi vorremmo che sia ed ecco che a quel punto scatta la raffigurazione dell'idea che ci eravamo fatti dentro di noi di quella persona,che inutile dire sbagliata e limitante..quante cose possiamo imparare dagli altri,dalle loro esperienze,da tutto cio che noi potremmo giudicare anche "strano"all'inizio proprio perche non conosciuto..e invece.. almeno l'onesta e il rispetto per dire cio che uno puo pensare e provare in quel momento,si eviterebbe cosi di ferire l'amor proprio e forse se ne ricaverebbe qualcosa in stima per entrambi |
|
18-02-2007, 21.31.24 | #4 |
...cercatore...
|
...paura di impegnarsi?
...timidezza? ...sentirsi inadeguati? ...alito pesante? ...è davvero difficile riuscire a capire cosa passa per la testa del prossimo... |
18-02-2007, 23.12.12 | #5 |
Ospite abituale
|
Grazie davvero della vostra risposta, Rudello e Acquario...
Entrando nello specifico, si tratta di un'amica piu' grande di me di una ventina di anni. Ho qualche perplessita' nel chiedere conto su questo comportamento, poiche' sembrerebbe un'accusa, e non e' mia intenzione colpevolizzare nessuno- sono convinta che un'amicizia debba essere sentita da entrambe le parti, se cosi' non e' tanto vale che non continui. Forse il problema è solo il mio autocolpevolizzarmi delle occasioni mancate, non so... Però nonostante i miei quarantanni suonati non riesco ancora a rendermi conto dell'insostenibile leggerezza dell'essere... non ricordo di essermi mai comportata così... Tengo sempre presente che ci sono momenti in cui la fragilità temporanea di una persona troverebbe conforto anche solo da una parola... |
19-02-2007, 13.59.31 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Io penso che la persona che tu pensavi amica, (perchè tu la sentivi così) non era un ' AMICA ma una CONOSCENTE. Non dipende da te e non devi autocolpevolizzarti perchè le persone sono superficiali e non sanno cosa significa dare AMICIZIA che come tu hai detto giustamente l'amicizia vera viene corrisponsta se si tratta di un'amicizia unilaterale è fittizia e non vale la pena portarla avanti come tale semmai come semplice conoscenza per uscirci,andare al cinema, ma niente di più se non per passare il tempo. una persona troverebbe conforto anche solo da una parola è vero devi trovare chi ha la capacità di ascoltare "maledetta superficialità" |
|
19-02-2007, 14.26.45 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Carissima Uranio, grazie! Sto passando un periodo strano, mi arrivano richieste continue di aiuto, supporto, soldi, tempo, pazienza, ascolto. Forse la mia e' l'esigenza di condividere qualcosa per un momento, di solo mio, di egoista, uno scambio alla pari.. si parla di Arte, Musica, del significato dell'arabesco nel giardino arabo, dell'orto concluso, si beve qualcosa, niente di piu'. Devo riuscire a capire perche' mi ricorrono alcune situazioni, cosi ne potro' comprendere il significato e forse uscirne. |
|
19-02-2007, 14.38.15 | #8 | |
Rudello
|
Citazione:
"Prima di partire per un lungo viaggio..." devo averla sentita da qualche parte, questa frase.... anche se non mi sembra un motivo dei miei tempi... eppure il concetto mi è familiare... forse perché l'imparare ad ascoltare gli altri... ... viene prima che trovare chi ascolti me ?.... |
|
19-02-2007, 16.45.53 | #9 |
Ospite abituale
|
Personalmente credo che "amicizia" sia un termine abusato o usato a sproposito in diverse occasioni. L'amicizia può anche sbocciare in poco tempo, ma per essere veramente tale deve durare e mantenersi in intensità, anche se ognuno fa la propria vita, e magari non c'é modo di incontrarsi spesso.
Prima di definire "amico" qualcuno, ci penso sopra due volte....e poi ci ripenso anche tre volte. Chiunque si incontri in maniera sporadica o anche spesso ma senza mai approfondire discorsi, opinioni o valori/idee che si possono avere in comune, per me è una semplice conoscenza. Poi purtroppo ci si mette anche la De Filippi ad abusare di parole come "amici", con trasmissioni televisive che (aldilà del giudizio qualitativo, ognuno giudica come ritiene) non incoraggiano certo il senso autentico dell'amicizia, anzi , semmai acuiscono l'individualismo e l'idea della competizione.... |
20-02-2007, 17.50.52 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Tutto questo su tu lo vuoi |
|