ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
14-02-2007, 22.23.19 | #3 |
Moderatore
|
Riferimento: Ma di chi è, la colpa?
di tutto quello che hai scritto in questo post a me fa venire un immagine..di uno che guida una macchina e che a vederlo di sfuggita ti sembrerebbe un guidatore come tanti altri,poi pero ti accorgi guardandolo meglio come di un espressione atona,meccanica,quasi senza linfa vitale dentro e questa automobile che a tutta velocita va verso un burrone..
|
15-02-2007, 08.29.46 | #4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Capita di pensare in modo negativo... dipende da quante albe hai gia vissuto, presumo... chiedendosi la colpa della vita... quasi un Dio o degli Dei maligni..che pur sapendo le sofferenze create al dare il soffio di vita a una palla di fango...avessero continuato lo stesso.. Penso che non sia proprio così...che esistono modi alternativi di pensare alla vita .. modi che sono stati cancellati da una cultura predominante.. Forse chi guida la nostra società ha ancora tanta linfa...ma poca fantasia per creare i ponti che scavalcano i burroni... |
|
15-02-2007, 12.00.10 | #5 | |
Moderatore
|
Citazione:
be non pensare..quando mi alzo al mattino e vedo magari la luce del sole che inonda la mia stanza colgo quell'essenza che mi da un senso e che mi fa sentire vivo..ma proprio perche mi succede questo che ci tengo di piu e non posso far finta di niente a quello che succede intorno a me,preferisco non mettermi la benda intorno agli occhi e considerare tutte le cose belle e brutte che siano,poiche esistono entrambi..l'importante(credo) e' continuare a chiedersi e a porsi domande perche qualora non dovesse essere cosi allora si quello sarebbe il vero burrone |
|
18-02-2007, 06.35.15 | #6 |
Ospite abituale
|
Difficile questa domanda, ma merita uno sforzo per pensarci su. E' vero cerchiamo sempre un colpevole come se poi il disastro o altro venisse risolto Forse cerchiamo in questa domanda una risposta per appagare la nostra sofferenza, forse trovando un responsabile pensiamo di scatenare tutta la nostra rabbia.Purtroppo non è così semplice sdrammatizzare conoscendo un colpevole. Magari lo fosse Penso che dobbiamo chiedere a noi stessi cosa posiamo fare per evitare certi errori,drammi, ma non lo facciamo perchè ci costa energia,fatica,PAURA, ecco forse ho trovato un accesso "PAURA" è LEI che ci induce a chiedere il colpevole perchè tentiamo tutti a proteggerci anche dai nostri errori, "siamo tutti colpevoli"ma non abbiamo il coraggio di affrontare il toro per le corna
|
19-02-2007, 09.45.29 | #7 | |
...il rumore del mare...
|
Citazione:
Si, Patri15, sono d'accordo. Oggi si vive, si naviga in un mare di superficialità. E' molto più semplice farsi scivolare addosso le responsabilità e scaricarle su "gli altri". E' molto più semplice guardarsi allo specchio e vedere le rughe (alle quali possiamo facilmente mettere rimedio) che vedere, in quell'immagine riflessa, chi "veramente" siamo. In famiglia, nel lavoro, nelle amicizie.....tutti capaci di vedere la pagliuzza nell'occhio dell'altro ma non la trave nel nostro..... |
|
19-02-2007, 10.29.50 | #8 |
Ospite abituale
|
io credo che la ricerca di un colpevole sia insita nell'essere umano, credo sia un meccanismo psicologico innato e anche irrazionale a volte.
se per esempio camminando urtiamo contro un mobile è molto probabile che la prima reazione sia prendercela con il mobile magari imprecando contro il mobile stesso. è un atteggiamento irrazionale ovviamente. sappiamo benissimo che il mobile era fermo, che lui non c'entra niente perché non è dotato di una volontà sua propria, semmai siamo noi ad aver urtato lui. la realtà è un'altra e noi lo sappaiamo benissimo eppure ci rivolgiamo a lui come se fosse lui il colpevole di quanto avvenuto. non posso proseguire ora, perché non ho tempo di scrivere purtroppo, colpa mia che mi sveglio tardi e colpa dei ritmi della società in cui viviamo... discorso lungo che riaffronterò, interessante. a dopo |
19-02-2007, 13.30.10 | #9 | |
Frequentatrice abituale
|
Citazione:
Quoto tutto, perchè proprio ieri - dopo lunghi anni di sopportazione - mi sono ribellata a mio marito, che dà la colpa al cucchiaio se lo fa cadere lui, o a me, se ho spostato qualcosa e lui ci sbatte contro, perché non guarda. Precisamente gli ho detto: "Insomma, prima o poi, dovrai pure assumerti la responsabilità di queste stupidaggini" Lui mi ha guardato incredulo .. Leggendo ora Senzanome, mi par di capire che siano più di uno a prendersela anche con gli oggetti, e queste sono proprio cose senza importanza, a meno che non segnalino un complesso di inferiorità o di perfezionismo dell'individuo. Per pareggiare la bilancia credo che ci siano anche persone che, senza averla, si assumano colpe che non hanno, non per diletto o nobiltà, ma perché si sentono colpevoli comunque. |
|
19-02-2007, 14.00.28 | #10 | |
Rudello
|
Citazione:
O magari né per diletto né per nobiltà ma semplicemente perché è meno faticoso pigliarsi il torto che lottare per la ragione. ("Pigliarsi il torto... o lottare per la ragione?" interessante thread per chi avesse voglia di Riflettere!) Non preoccuparti per tuo marito: "amore sensa barufa... fa la mufa!..." |
|