ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
13-02-2007, 16.15.22 | #3 |
Ospite
|
Riferimento: simpatia-antipatia
Si dice che una persona può essere simpatica o meno a pelle, diventa quasi un fatto epidermico. Certamente è un qualcosa che scaturisce dalle nostre sensazioni, percezioni che ognuno di noi possiede più o meno. E' vero che anche nei forum solo scrivendo si può percepire tutto ciò, senza vedersi conoscersi. Io credo che scrivendo noi lasciamo qualcosa di noi, del nostro modo di essere e quindi facciamo avvertire al lettore delle sensazioni positive o negative.
|
13-02-2007, 18.26.40 | #4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
13-02-2007, 20.26.55 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Di solito (nella vita reale) le persone simpatiche sono quelle che mi trasmettono un sentimento positivo, un sorriso, un modo di parlare, una gestualità che piace A volte le persone simpatiche hanno anche un non so che, di familiare, come se già ci si conoscesse. Poi per quanto riguarda il forum,ci sono simpatie o antipatie capaci di attraversare anche il monitor, e questo dipende tanto da quello che si dice, quanto per come lo si dice. Quindi potrebbe essere una nostra percezione non completamente vera , ma solo legata alle idee condivise o meno... Insomma credo che nel forum, è tutto un pò da verificare |
|
13-02-2007, 23.38.38 | #6 |
Ospite abituale
|
La simpatia o l'antipatia e' una cosa che si percepisce a pelle e' quindi difficile percepirla attraverso un monitor semmai si puo' essere piu' o meno d'accordo con l'argomento trattato.
|
14-02-2007, 01.10.19 | #7 | |
Rudello
|
Citazione:
Vero quello che dici, ma secondo me semplicistico. Con "a pelle" si intende normalmente la comunicazione corporea subliminale, cioè la gestualità l'espressione degli occhi e del viso, i feromoni che emaniamo e via discorrendo. Tutto questo ovviamente attraverso il monitor non passa. Ma significa (ed è importante!) anche quel che si dice, come lo si dice, come ci si porge nei confronti dei terzi, il tono della voce ed il suo volume, il fraseggio... E queste cose sono percepite più acutamente, attraverso il video, per un meccanismo analogo a quello che si attiva quando uno dei sensi viene meno, quando ad esempio siamo ciechi e ci si esalta l'udito ed affina l'odorato o quando nel chiasso ci sforziamo di individuare un suono fra gli altri. Concorderei quindi con "Pantera Rosa" dicendo che una "simpatia" o "antipatia" te la fai anche attraverso internet (ed e facile verificarne anche qui sul forum), ma poi andrebbero "validate" con una conoscenza più diretta, per diventare definitive. |
|
14-02-2007, 04.02.09 | #8 | |
Moderatore
|
Citazione:
certo,quella della prima impressione e proprio perche cosi istintiva mi chiedo quale siano i richiami che riflettono questo stato d'animo iniziale..come una proiezione,capito cosa intendo e quale sarebbe il nocciolo della mia domanda? tu che risposta daresti feromoni a parte? |
|
14-02-2007, 04.11.19 | #9 |
Moderatore
|
comunque la distinzione l'avrei gia posta all'inizio riguardo alla sensazione che si potrebbe avere anche attraverso un monitor ed e' chiaro che in un forum diventa tutto piu"astratto"..pero il punto che volevo sottolineare e' proprio il tipo di proiezione da cui scaturisce la nostra sensazione e questa anche se meno chiara,puo secondo me attraversare un monitor del tutto neutro..cio che fa diventare "attivo" e non piu neutro e' la re-azione che abbiamo dentro di noi..questo sarebbe il nocciolo della mia domanda
|
14-02-2007, 09.37.13 | #10 | |
Frequentatrice abituale
|
Citazione:
Potrebbe anche trattarsi di affinità, soprattutto sui forum dove non c'è possibilità di vedersi. Nella realtà può subentrare una simpatia istintiva o un riconoscimento del carisma dell'altro. Ma il tutto mi sembra riconducibile a noi stessi. La pietra di paragone è il nostro io, il nostro pensiero, il nostro sentire. Credo occorra molta maturità per accogliere l'Altro come diverso da noi, distante da ciò in cui crediamo, senza - appunto- trovarlo antipatico o addirittura condannarlo. |
|