Fino a sabato scorso vi avrei detto che per me il suicidio era semplicemente fuggire i propri problemi, non avere il coraggio di stare al mondo, non prendersi le prorpie responsabilità, non sopportare le difficoltà della vita.Poi ho visto cosa vuol dire suicidio (se avete tempo andate a vedere il mio post "non buttarti", in questa sezione, e capirete meglio).Così ho dovuto rivedere tutto il mio pensiero.Quello che mi spaventa è che , come scriveva q.cuno, il suicidio è un atto molto personale.IO posso dire che non mi suiciderei (adesso perlomeno, in futuro non so...), ma perchè è la mia vita che lì, chiara e lampante, mi dice che non ne ho ragione.Poi ho la mia fede, per quanto possa sembrare inutile a tutti gli atei del forum, quindi ho fiducia che le cose vadano bene, ho il coraggio di dire che non ce la faccio se non ce la faccio, e ho fiducia in un aiuto.Ma chi non ha questo, e vede le sue speranze distrutte dalla sua stessa vita, come fa?Fa ancora così male a decidere di uccidersi?Mi verrebbe da dire di no, eppure qualcosa ancora mi trattiene, e se non lo si vuole chiamare fiducia in Dio, lo si chiami fiducia nella vita stessa, per quanto orrenda possa essere, lo si chiami desiderio di esserci, di sperare e di sentire...forse questo legame con la vita è molto labile...forse in qualcuno è quasi annullato, forse hanno ragione a dirti che la vita è la loro, e tu non c'entri e non sai niente.Ma spero che anche in loro resti qualcosa che li tenga legati alla vita, anche se non so convincerli.Forse se si desse un po' più di fiducia alla vita saprebbe stupirci...boh, non mi permetto più di giudicare, ma penso che se chi pensa al suicidio, avesse la forza di illudersi, la follia di credere ancora nella vita, forse vedrebbe le cose in modo diverso,forse allora anche la sua vita stessa cambierebbe, e il suicidio sarebbe l'ultima prospettiva.
Scusate il post pseudolacrimoso, ma ho in mente ogni minuto quello che mi è successo sabato.E non riuscire a convincere una persona a vivere è stata la cosa più traumatica che mi sia successa finora.
ciao.
|