ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-08-2005, 16.32.23 | #9 |
Ospite abituale
|
Secondo me quella di cui parlate voi è una sensazione di esaltamento, psicologicamente parlando. E' una versione dell'amore idelaizzata, romantica e struggente.
Esiste anche l'amore quieto e tranquillo. Poi, credo, bisognerebbe specificare di che amore si parla. O almeno l'oggetto dell'amore. Infatti cambia la sensazione a seconda di chi o cosa si ama. Se amiamo la natura è un conto, se amiamo il nostro partner è un altro. Suppongo vi riferiate a quest'ultima ipotesi. Ma io per quella fase esaltante di cui parlate voi darei la definizione di "innamoramento", di "cotta". Quello che resta, dopo questa fase, è una scelta. L'attrazione verso altre persone secondo me rimane attiva. Credo che l'uomo sia per natura poligamo e solo per scelta adotti la relazione di coppia. L'attrazione per la bellezza, per il sesso o per una nuova avventura mi sembrano costanti. Non credo all'anima gemella. E' solo una scelta. Per costruire qualcosa in più, qualcosa di più. Da una coppia nasce una famiglia. E questa necessità di stabilità e sicurezza. Ma anche senza famiglia la coppia ha a che fare con sentimenti contrastanti che necessitano di essere sedati. Parlo per esempio della gelosia. Ecco a porposito dell'amore, mi spiegate, secondo voi, perché le persone sono gelose. Io non lo sono per niente e non mi da il minimo fastidio se la mia partner fa sesso con altre persone. Perché non si verifica mai il contrario? Che faccio apro un altro thread? |
30-08-2005, 17.01.11 | #10 |
Nuovo iscritto
|
bha!
che brutta immagine dai all'amore anche se sublimale.
Mai stato innamorato? credo di sì se dici che quel che resta dopo l'innamoramento è una scelta, ma dovrebbe essere una scelta che rimane sulle ali della libertà proprie dell'amore. (amare ed essere amati). Sì... direi che per l'argomento gelosia potresti aprire un altro thread, questo è troppo dolce. |