ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
16-07-2005, 23.47.33 | #42 | |
Nuovo iscritto
|
Re: Re: ok...
Citazione:
anche se ho smesso, presso la casa di riposo, non se n'è accorto nessuno, ero al reparto alzhaimer (non ricordo mai come si scriva) e per la loro malattia era tanto se riconoscevano il camice bianco che indicava loro: il rosario o la passeggiata... e nient'altro te l'assicuro. Ho fatto anche un pò di centralino alla CRI tanti anni fa.... Ora lavoro a tempo pieno e mi dedico per quel che posso "ai vicini di casa" a quelli che mi conoscono e che mi raccontano i loro disagi e, per come posso, li aiuto, ma niente associazioni... come dire... libera professionista .... siete tutti persone stupende e quel che vi accompagnerà tutta la vita sarà proprio quel che avrete donato, così disinteressatamente. |
|
19-07-2005, 15.55.32 | #43 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: ok...
Citazione:
il problema dei malati di alzhaimer è che ogni tanto anche nei casi più disperati sembra che abbiano dei ritorni di lucidità che ti lasciano così stupiti ... indubbiamente mi viene realmente da chiedere che associazione manfi una persona alla prima esperinza nel reparto con molte difficoltà.... beh si chiama volontariato anche quello .... si dedicarsi al prossimo senza avere un interesse che ritorna è una cosa magnifica .... |
|
19-07-2005, 18.15.26 | #44 |
Nuovo iscritto
|
accadeva
nel 2001 e l'associazione è l'AVO l'avevo già scritto.
Cmq il primo mese sono stata affiancata da un'altra volontaria la quale mi ha spiegato bene quel che potevo fare e quello che assolutamente NON DOVEVO fare. Per gli altri cinque mesi sono stata da sola. Avevo degli orari e dei giorni prefissati: dalle ore 16.30 alle ore 18.00 max 18.30 (perchè poi li dovevano mettere a letto) nei giorni di lunedi e giovedi. Durante la settimana (dal lunedi al venerdi) vi erano altri volontari con altri due giorni e con gli stessi orari. (i giorni potevi sceglierli, anche un solo giorno eventualmente, dipendeva dalla propria disponibilità). Quando entravi nel reparto chiedevi all'infermiera di turno se c'era qualcuno degli ospiti che fosse in grado di fare una passeggiata, se la risposta era affermativa, portavi nel giardino al max tre anziani scelti dal personale infermieristico. E' da qualche anno che organizzano corsi per chi vuole fare del volontariato, di solito a settembre/ottobre, quindi daranno sicuramente un preparazione maggiore e migliore rispetto alla mia. C'è da dire inoltre che il mio paesino bel bello in Prov. di Milano non offre altre scelte di volontariato, Ospedale come "presenza amica" o alla casa di riposo. Da un paio d'anni hanno coinvolto i ragazzi del locale liceo per passare qualche ora del loro tempo con i bambini del reparto pediatrico, sempre previo corso di formazione. Mi è sembrata una bella iniziativa. A rigurado dell'AVO se qualcuno mi chiede informazioni do il numero del Presidente locale e l'indirizzo della loro sede, sono passati un pò di anni ed è probabile che sia cambiato qualcosa nel frattempo. E tu ti occupi ancora di volontariato anche in forma di libero professionista? |
19-07-2005, 19.34.44 | #45 | |
Ospite abituale
|
Re: accadeva
Citazione:
|
|
20-07-2005, 08.30.26 | #46 |
iscrizione annullata
|
per me il volontariato e' una cosa bellissima....purtroppo non trovo lo spazio per dedicarmi a farlo....e ogni tanto entro in crisi pensando proprio a questo...vorrei trovare il tempo...sento il bisogno di aiutare gli altri...di allungare una mano...dire una parola...donare qualcosa...fare qualcosa per chi ha bisogno...e' amare...intanto cerco di farlo nel mio mondo...ma preferirei rivolgere il mio sguardo oltre...ho amici che lo fanno e vorrei essere al posto loro...
Ciao Vaniglia |
20-07-2005, 16.06.36 | #47 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
cavoli ... pensavo fossi un altra persona ... Cmq è sempre buona l'idea di tammy ... si puo sempre fare il volontariato nella vita di tutti i giorni .... esempio oggi ero a fare la spesa vedo una coppia di anziani che faceva la spesa e non riuscivono ad arrivare nei punti piu alti così gli ho aiutati prebdebo quello che mi chiedevano .... io ho speso per loro 4 minuti ma spero che questo mio speciale volontariato sia servito a rendere leggermente migliore la vita per queste due persone .... |
|
20-07-2005, 16.47.23 | #48 | |
eternità incarnata
|
Re: Volontariato
Citazione:
|
|
20-07-2005, 17.48.44 | #49 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Volontariato
Citazione:
Sono d'accordo il volontariato andrebbe fatto non tanto perche va fatto ma perche la perosna si sente di farlo ... una persona che si dedica al volontaraito solo per dovere e fa anche le cose tanto per farle a volte rischia di fare piudanno che utile ... |
|