ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-07-2005, 00.08.48 | #23 |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: Volontariato
[quote]Messaggio originale inviato da tammy
[b]Permettimi di continuare a dissentire. -------------- E' tuo diritto Oh! io c'avrò anche le fette di salame sugli occhi, ma io tutto sto degrado sulle motivazione che spingono un volontario a fare il missionario proprio non le vedo. --------------------- ma chi lo ha detto? Ho detto solo che non tutti (una minoranza) fanno i volontari ANCHE x interessi personali. Cmq. all'interno del gruppo volontari che ho incontrato a me non è nè sembrato, nè "sentito" a pelle che chi fosse lì lo facesse solo per onnipotenza, per motivi politici (spiega), per bigottismo. ------------------------- Un mio conoscente era iscritto a tante associazioni solo x interesse personale. Lo conosco bene e non ha fatto mai bene a nessuno. Altri si iscrivono x poi presentarsi come candidati politici. Sarà un caso isolato... che dire, ma proprio sono miope o cieca? ---------------- Bisogna andare oltre alle apparenze, si scoprono molte cose indigeste. Per rodi: Un altro punto: procurare danni In che senso? Perchè se volontario (iscritto ad un'associazione regolarmente regolamentata) NON PUOI E NON DEVI fare altro che tenere compagnia. A che tipo di danni ti riferisci? ------------------ Un volontario che abbia una scarsa preparazione può anche danneggiare. Pensa ad un telefono amico se risponde male ad un aspirante suicida. Sempre più interessante, scusate, ma casco proprio dalle nuvole per non dire dalla sedia! ---------------- Io ti do la mia esperienza, poi se vuoi, non credermi...ma almeno senti altre campane prima. Su una cosa hai ragione: meglio far qualcosa che non far nulla. |
05-07-2005, 00.16.12 | #24 | |
Ospite abituale
|
Re: per quanto...
Citazione:
Non mi riferivo a me, si può fare volontariato virtuale in un forum aperto agli invalidi magari dicendogli i loro diritti. Naturalmente non basta, bisogna aiutare concretamente le persone dal vivo. Spesso trovo però gente che non vuole essere aiutata con cibo e doni, ma vuole solo soldi. |
|
05-07-2005, 02.03.10 | #25 |
Nuovo iscritto
|
esistono
forum di sostegno, di auto aiuto ed anche di informazione ai quali rivolgersi
se vuoi ti dò gli indirizzi, ma ti senti in grado di affrontare gli argomenti? Scusa il dubbio, non è riferito alla tua persona bensì alla complessità degli argomenti Spiego meglio: Di norma i gruppi o i forum di auto-aiuto sono quelli di persone che hanno avuto il problema, hanno vissuto il problema: (tossicodipendenza, gioco d'azzardo, alcolismo, comportamenti compulsivi, familiari con persone che vivono un problema) non ti diverti per niente, c'è poco da ridere e c'è anche molto da parlare sensatamente. Scusa, ripeto, non voglio nè essere presuntuosa nè offendere, ma nel tuo/ns. piccolo chiunque aiuta e se vuoi dare di più su questo mezzo basta cercare. Rodi: penso d'aver compreso l'accaduto, è molto triste e mi spiace che nessuno abbia potuto far nullla di più, ma avete denunciato l'accaduto? la leggerezza di come si sia affrontato il problema? Sono sempre più costernata e perplessa, ma non conta nulla il mio solo sentire. |
05-07-2005, 08.28.17 | #26 |
yoga non si fa, yoga si è
|
provocazione
premessa: non me ne vogliate, si tratta di una provocazione.
vi chiedo solo di riflettere su come A VOLTE il volontariato sia vissuto come una esigenza dell'ego... mi spiego: non è il volontario che dà, ma che prende dall'aiutato... e si impettisce a dire che grazie a lui..., che lui sì che.... con l'ego che si gonfia a dismisura, direi.... non vi pare ? e poi ad organizzare cene ed eventi benefici con l'abito all'ultima fiamma... non tutto è male, non tutto è bene. a voi la scelta, s |
05-07-2005, 09.09.17 | #27 | |
iscrizione annullata
|
Re: esistono
Citazione:
tu cosa avresti fatto? e denunciato a chi? ad uno stato che ha tardato a riconoscere a quell'uomo per un disguido burocratico una pensione meritata per anni di lavoro all'estero? in alcune circostanze si lavora in condizioni-limite... altrimenti non sussisterebbe lo stato di bisogno. Ultima modifica di rodi : 05-07-2005 alle ore 09.12.02. |
|
05-07-2005, 12.43.11 | #28 |
Nuovo iscritto
|
veloce, veloce
hai ragione rodi, io mi sarei solo arrabbiata e non avrei concluso proprio niente come nel caso dell'infermiere di cui più sopra.....
E cmq una tristezza non riuscire a cavare sangue dalle rape buon appetito |
05-07-2005, 13.40.13 | #29 |
iscrizione annullata
|
bè...non credere che anche noi l'abbiamo presa con calma e distacco, ma una strapazzata quei due se la sono proprio meritata...
poi però ai suoi funerali c'ero io, con un ex barbone ed uno dei due 'colpevoli' (questo per il mio gruppo)... ed un altro gruppo di una di quelle associazioni di nome...non dei cani sciolti come noi... nessuno di noi conosceva gli altri...nè sapeva di andare dalla stessa persona... e allora comprendi che non è in tuo potere tutto...che c'è un equilibrio ed una logica più allargata della tua... che il tuo efficientismo può diventare nulla... e arriva la serenità... |
13-07-2005, 17.08.00 | #30 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: Volontariato
Citazione:
Esistono molti tipi di volontariato e non in tutti essere volontario significa "fare compagnia"... te fai parte di una tipologia di volontariato che probabilmente contiene il minor numero di persone (per non dire che si avvicina allo "0") che lo fanno per un resoconto personale. Per quanto concerne invece altri tipi di volontariato in cui, per intendersi, il volontario partecipa attivamente agli interventi troviamo un'infinità di fanatici, "superesperti" e "dottori" che, non si sa come, lo sono diventati senza bisogno di studiare, ma solo perché, a sentir loro, fanno i volontari da molti anni. Dall'altro lato della medaglia però troviamo, fortunatamente, molte altre persone che hanno la piena consapevolezza di essere dei volontari e non dei professionisti (con questo non voglio assolutamente screditare il volontariato, anzi ritengo che le persone che ad esso dedicano un pò del loro tempo libero sono assolutamente indispensabili e, purtroppo, non sono mai abbastanza). Un ambito che può rispecchiare l'esempio che ti ho fatto è rappresentato dal volontariato sulle ambulanze. Come in ogni ambiente lavorativo e non, ognuno deve aver ben chiaro il proprio ruolo e il proprio ambito di competenza senza cercare di entrare in un ambito che non gli compete, questo perché il miglior lavoro si ottiene con la collaborazione e la coordinazione di tutte le figure professionali e non professionali presenti e non con tentativi inutili e dannosi di andare oltre le proprie e reali capacità e conoscienze... ti posso assicurare che molti volontari vanno ben oltre le proprie capacità creando dei danni a volte veramente gravi, ma allo stesso tempo ne esistono altri che sono consapevoli di non poter andare oltre certi limiti e sanno che questo non è comunque riduttivo per la loro figura, perché, come ho detto prima anche loro rappresentano un componente fondamentale nell'assistenza (e per fondamentale voglio dire che non possiamo assolutamente fare a meno di loro). Ciao |
|