ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-03-2005, 11.51.38 | #4 |
eternità incarnata
|
Sicuramente la vita è una recita. Da quando nasciamo abbiamo bisogno di imparare tutto ciò che sarà la nostra parte in questa recita, fino al giorno in cui moriremo. A volte crediamo di poter ecitare una parte diversa da quella a noi assegnata. Ci proviamo, riproviamo fino a sfiancarci, ma senza tuttavia ottenere risultato alcuno. Allora ci ridimensioniamo. e torniamo a recitare la nostra parte. o no?
|
30-03-2005, 17.53.01 | #5 | |
Moderatore
|
Maschere
Ciao Arsenio, ciao a tutti.
E se ribaltassimo il punto di vista? Voglio dire… ognuno di noi, come detto più volte, è diverso nei suoi atteggiamenti e modi di essere a seconda dell’interlocutore che ha di fronte. Queste possono essere considerate maschere ma forse sono semplicemente mutevoli aspetti della nostra personalità. Io cambio al cambiare di chi mi sta di fronte perché chi mi sta di fronte tocca note diverse di me. Posso essere romantica col fidanzato, schietta con l’amica, professionale con il collega, caritatevole con il “povero”, stron.. con chi mi sta antipatico, antipatica con la persona con cui non mi va di rapportarmi, deferente con il superiore, gentile con chi è gentile, e così via. Voglio dire, non mi sento affatto falsa: tutti i lati che si intravedono sono parte di me ma io non sono una di queste parti bensì la ricomposizione di tutte quante. Solo che la integrale percezione non l’ho neppure io; posso non sapere chi sono – ovvero sapere come reagirò – in relazione a nuove esperienze con nuove persone. Potrei ripetere un comportamento già tenuto come anche sperimentarne uno diverso mai sperimentato. Allo stesso modo nessuno può dire di conoscermi del tutto perché non può vedere l’intero che forse neppure io vedo. Recito un ruolo? Può darsi. D’altro canto la mancata capacità di adeguamento alla situazione è il tipico comportamento della persona disturbata (es. chi parla in un momento in cui è richiesto il silenzio è etichettato come maleducato se non pazzo, a seconda di cosa dice). Lo stesso vale per chi manca della capacità di distinguere i ruoli (al superiore non sempre ci si può rapportare come si fa con l’amico e così via). Insomma, questo a mio avviso è il vivere sociale che richiede il rispetto delle sue regole e quindi che ci richiede di esprimere parti diverse di noi in circostanze diverse. E se recitare, al contrario, fosse il mantenere un unico identico ruolo con qualsiasi interlocutore si presenti di fronte a noi? Citazione:
Risposta alla luce di quanto ho detto: perché questa persona è anche colui che nutre sentimenti autosvalorizzanti e ha cadute di stile.. insomma se recita recita se stesso... Ciao a tutti, Neve |
|
30-03-2005, 18.41.56 | #6 |
iscrizione annullata
|
pensa che spesso io, quando si parla di argomenti simili, dico che noi esseri umani siamo come dei cristalli con infinite sfaccetature, tutte diverse e tutte vere e che, a seconda dell'essere che abbiamo di fronte, ruotiamo in modo tale da porgere la nostra sfaccettatura più adatta a relazionare in quella determinata circostanza.
Non la vedo come un'ipocrisia questa, ma come un realistico adattamento alle circostanze. Noi non siamo esseri statici ed identicio in tutti i momenti della nostra vita...e non credo che ci sia nulla di sano nell'esserlo. La vita è recita non se mostri lati diversi di te, ma se mostri lati falsi. |
31-03-2005, 10.19.23 | #7 | |
Moderatore
|
Citazione:
bellissima immagine Rodi, complimenti... |
|
31-03-2005, 16.41.50 | #10 |
Moderatore
|
bomber...
...ne ho trovati tre con quel titolo, mi aggiungi autore e breve recensione (non ce ne sono), per favore?
A proposito di libri ben scritti... si parlava giorni fa di sesso. Consiglio in argomento "Gli Specchi dell'eros maschile" di Baldaro Verde e Todelli. Scritto in modo chiaro e molto interessante negli argomenti trattati. Ciao e grazie Neve |