ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-04-2005, 09.25.49 | #36 |
Ospite abituale
|
chi è arsenio?
arsenio è una mia proiezione in personaggio - non so quanto seduttivo - che in un forum ha deciso di mostrare più che l'Anima la Persona senza contrapposizioni ma come interfaccia tra individuo privato e individuo pubblico.
Cercherò di rendere più comprensibile la mia scrittura. |
13-04-2005, 12.59.19 | #37 | |
______
|
Re: la vita è recita?
Citazione:
Penso semplicemente che il cercare di mostrare la nostra parte "migliore" sia tentativo di sprone e sviluppo in noi di ciò che sentiamo essere la nostra parte più ricca, più 'proficua'.. il tentativo di renderla più viva alla coscienza.. La volontà di "rendere atto" ad un qualcosa di noi che vorremmo fosse più 'centrale'.. Una volontà tesa allo sviluppo, quindi..! Logicamente se ciò cade nell'incongruenza della negazione di una volontà autocritica, non rimane che rappresentazione di un "potere morente".. Una sorta di "ultimo grido" di ciò che non consentiamo ad "essere".. Gyta |
|
15-04-2005, 09.26.45 | #38 |
Ospite abituale
|
tra essere e apparire; osservazione conclusiva
Concludendo il discorso sull’ambiguo e sfuggente concetto del rapporto tra essere e apparire si possono assumere atteggiamenti simulati e insinceri affinché ci facciano apparire non per quello che siamo ma per quello che vorremmo sembrare o pensiamo di essere.
Ma a volte l’apparenza non inganna e le persone non si pongono il problema di come vengono giudicate anche perché non hanno imparato a vedersi con gli occhi degli altri inconsapevoli che certe emozioni o impulsi sono da monitorare a favore della qualità delle interazioni sociali. Alternativa è la possibilità di manifestare in certo contesto differenti facce della propria identità dando voce a lati potenziali usualmente inespressi e in tal caso si può perfezionarsi in un ruolo per essere o diventare ciò che si è. arsenio |
21-07-2005, 20.56.54 | #39 | |
iscrizione annullata
|
Questa discussione me l'ero persa, probabilmente l'avete fatta in un mio periodo di stanby.
Citazione:
Fragolina (possa darti un po' di confidenza?), questa me la speighi un po' più nel dettaglio? Cioè, non dobbiamo essere ne carne ne pesce, ne finti ne veri...mah... Ultima modifica di sisrahtac : 21-07-2005 alle ore 21.01.32. |
|
22-07-2005, 20.35.28 | #40 |
iscrizione annullata
|
la vita e' una recita....e' una maschera...non sempre...se mi osservo mentre sono in ufficio, si', forse posso recitare una parte di me...se mi osservo mentre sono con persone estranee, posso recitare ancora....forse per autodifesa...per mantenere un atteggiamento distacccato...ma se mi osservo quando sono con gli amici...quando sono con le persone che conosco...quando sono con la persona che posso frequentare sul monemto...quando sono al di fuori....no, la maschera cade....non ho paura, non ho remore, .....mi lascio andare...
Ciao vaniglia |