ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-01-2005, 11.04.44 | #13 | |
Ospite pianeta Terra
|
Ygramul
Citazione:
ciao passavo di qui e casualmente mi sono imbattuta in questa discussione... leggendo mi ha colpito questa tua confessione qui sopra... scrivi che questo tuo marito condivide con te cose che nessun marito condividerebbe.... Ora mi chiedo, esistono due possibilità, o tuo marito è un debole che sottostà alla tua generosa compassione economica o sinceramente tra voi è sorta quella indifferenza tale da rendere i tuoi racconti leggeri e sopportabili... Ognuno di noi vanta sempre (in questi casi) il compagno o marito speciale, che sa ascoltare come nessun altro. Se parlo è perchè ho tanta esperienza degli stessi, sia da una prospettiva che dall'altra e più matrimoni (due) finiti...falliti, ed ora mi permetto di crearne una visione ben più ampia...e meno leggera. La mia storia è uguale la tua..e quella di molte altre ed altri. La separazione è un fallimento di un progetto... un lutto difficile da sopportare nei migliori dei casi.. anche quando ci sosteniamo con il "chiodo scaccia chiodo", figurarsi stando a guardare...e convivendo al fianco di chi abbiamo amato. Fai un esempio..prova ad invertire la scena e viverti i suoi racconti gloriosi e le sue pene d'amore..saresti in grado tu, magari non avendo un compagno nuovo al tuo fianco di reggere la farsa? Se sì..è nata l'indifferenza e l'indifferenza non è neanche amicizia, perchè anche nell'amicizia esiste la gelosia..il possesso dell'altro..è sempre una storia d'amore più sottile...e va compresa e protetta. Così, era solo una riflessione, perchè a volte si finisce con il leggere sul giornale che..."ma era tanto una bella coppia...chi lo avrebbe immaginato".. Il mio consiglio è che non dobbiamo scherzare o sottovalutare la Mente dell'altro e non sottovalutare neranche la nostra..mai, perchè si cela sempre un demone in noi anche se a volte si veste a festa e sorride.. Auguri di buona Vita Ultima modifica di atisha : 07-01-2005 alle ore 11.15.30. |
|
07-01-2005, 11.24.13 | #14 | |
iscrizione annullata
|
Re: ... non so...
Citazione:
ciao Ygramul. Felice di incontrarti ancora! Si sono trasformati!!!! Sono d'accordo sulla tua analisi sociale del matrimonio. Ma soprattutto mi colpisce questa testimonianza di un'esperienza che è anche mia. Se c'è davvero una relazione l'amore non more, non degenera. Si trasforma. |
|
07-01-2005, 11.44.22 | #15 | |
Ospite pianeta Terra
|
Re: Re: ... non so...
Citazione:
non muore l'illusione..si trasforma l'illusione... |
|
07-01-2005, 12.42.13 | #16 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: ... non so...
Citazione:
mi ha colpito questa tua frase, perchè la sento intimamente vera. O, almeno, vera per quel che riguarda me e la mia vita. Se si ama veramente un altro essere umano e con lui si stabilisce un rapporto di comunicazione profonda, questa comunicazione non cessa, ma si trasforma, al trasformarsi dei due esseri umani. E non credo che questo sia vero solo nei riguardi di un marito o di un amante, ma anche nei rapporti con gli amici, con tutti coloro che il nostro vivere ci mette di fronte. O forse sarebbe meglio dire: con tutti quelli con i quali scegliamo di vivere un rapporto intimo sincero. Nell'infinita varietà di esseri umani che la vita ci mette di fronte siamo noi a scegliere con i quali stabilire un rapporto, nulla ci viene veramente imposto. Credo che se questa scelta noi la compiamo con consapevolezza si instaurano queste 'relazioni trasformabili', se noi stessi la compiamo con un qualche 'vizio di forma' si arriva a quella che è l'incomprensione vera, ma solo perchè noi per primi non abbiamo saputo cogliere la mancanza di vera affinità con chi avevamo di fronte. |
|
07-01-2005, 13.04.14 | #17 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
credi ancora sia così? che siamo noi a scegliere? |
|
07-01-2005, 13.22.00 | #18 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Scusa, questa è una cosa che non sopporto e non la sopporto anche se non è diretta a me, perchè implica presunzione e giudizio. "credi ancora che sia così?" presuppone il credere che la persona a cui ti rivolgi sia più indietro di te su un cammino. Ma il cammino, non è un'autostrada uguale per tutti. E' fatto di mille sentieri che a volte si intersecano e a volte no. Ciò che tu hai (o credi di aver) compreso, potrebbe essere una briciola rispetto a quello che hanno compreso altri, anche quelli che ti sembrano più banali e inconsapevoli. Magari una briciola diversa ma pur sempre una briciola. Non ho voglia di litigare e non ho voglia di discutere a lungo su questo perchè secondo me non c'è altro da dire, ma mi sono allontanata definitivamente dal forum di spiritualità porprio per non dover più incappare in queste forme di presunzione che sono purtroppo tipiche di che crede di essere su quel tipo di percorso. E ribadisco "crede" di essere. Magari non è il tuo caso, non ti conosco, e se non è così scusa il mio sfogo. Se invece davvero ti senti un po' superiore, ti invito seriamente a riflettere. ciao |
|
07-01-2005, 13.24.49 | #19 |
Ospite abituale
|
non ho esperienze matrimoniali, ma ho avuto comunque esperienze di rapporti molto intensi; ero convinto anch'io di potere 'trasformare' quel sentimento, ma poi mi sono dovuto arrendere alla realtà. Non era possibile.
Forse bisognerebbe distinguere tra chi lascia e chi è lasciato (se i due non prendono atto allo steso tempo della fine di un rapporto). Per chi lascia il sentimento è ovviamente già mutato, per chi è lasciato no. |
07-01-2005, 13.34.24 | #20 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
ok..hai ragione...rifletterò adios |
|