ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-04-2014, 13.22.18 | #3 | ||
Moderatore
|
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?
Citazione:
Citazione:
grazie per la tua risposta…quasi sicuramente sarà anche l'unica. quello che hai detto qui sopra e che ho sottolineato credo racchiuda tutte le risposte possibili.. ce' un passo di Massimo Fini,in uno dei suoi bellissimi libri che dice così: La donna è la vera protagonista della vita perché procrea,genera figli,mentre l’uomo ha soltanto una funzione strumentale,paragonabile a un fuco,pervaso da un istinto di morte: sono infatti i maschi a fare le guerre. E’ assai più probabile sentire un lui dire alla propria lei "sei la mia vita",che non viceversa. …ora sapro' farmene una ragione |
||
07-04-2014, 20.35.28 | #5 | |
Moderatore
|
Citazione:
Approvato perché trovo interessante la risposta, però mi piacerebbe tu argomentassi un po' di più. Ho sempre ritenuto l'istinto di conservazione della razza qualcosa molto più vicino al genere maschile. Acquario, non so rispondere onestamente alla tua domanda... posso farla ad un'amica che ha fatto di tutto, pur di avere un figlio . Era stranissimo vederla accanirsi contro se stessa e il fato, e si disperava in modo incontrollabile. Alla fine l'ha avuta vinta, il figlio della provetta è arrivato, la coppia tiene e lei è più serena. Un'altra amica, anche lei impossibilitata ad averne, ne ha adottato uno. Quando l'ho vista tenere per mano questo scricciolo nato in un angolo sperduto di mondo, ho provato una tenerezza infinita ed ho pensato che fosse qualcosa che sì, era un passo che arricchiva lei e l'umanità intera. A pensarle così vicine e così lontane nelle loro scelte di vita, mi è tornata alla mente una frase che una donna molto saggia mi ha detto, un po' di tempo fa: "essere madre non è una scelta, è un destino." E aggiungerei sia per chi ci arriva senza pensarci, sia per chi lotta con tutta se stessa finché non accade. |
|
08-04-2014, 00.05.50 | #6 | |
Ospite abituale
|
** scritto da nevealsole:
Citazione:
Per l'argomentazione dovrei chiedere a mia moglie, poiché l'affermazione è stata sua, dopo che le ho chiesto cosa spinge una Donna a desiderare un figlio. |
|
08-04-2014, 01.08.14 | #7 | ||
Moderatore
|
Citazione:
ed e' quello che avrei detto,proprio come premessa all'argomento stesso (se leggi bene) ..ma secondo me non basta..secondo me quello e' solo il suo lato più "visibile" della faccenda Citazione:
non lo so..non sono una donna e se la natura ci ha fatto diversi un motivo più che valido ce lo deve aver avuto,su questo non ci sono dubbi casomai il guaio secondo me e' che questa diversità si fa di tutto per negarla.. e poi nei casi da te descritti,di queste donne che per "forza" hanno voluto diventare mamme…non lo so,tutto questo accanimento,non la vedo come una cosa tanto sana..alla fine non mi convince tanto. |
||
08-04-2014, 08.56.48 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Questo accanimento fa parte della diversità tra uomo e donna ad opera della natura, che non va negata. Siamo come la terra, accogliamo il seme fino a compiere quel miracolo che è dare alla luce una vita. Una donna che per motivi fisici non può fare questo si sente menomata, si sente come terra arida, ed ovviamente tenta in ogni altro modo. Non credo non sia sano. Certo che quando poi in nessun modo sia possibile soddisfare questo bisogno, questo desiderio, al dolore che ne consegue va intrapreso un commino di accettazione. Quello di essere donne appieno anche senza essere madri. Anche se madri le donne lo sono sempre. E non riesco a vedere contro natura una donna che fermamente non desidera esserlo, per altrettanti svariati motivi ,purché ne sia convinta fino in fondo, di modo che non possa avere rimpianti in futuro. Oggi e' più complicato avere figli perché si teme per loro, visti i tempi di crisi in cui siamo, e anche perché si ha la consapevolezza di quanto sia psicologicamente delicato il compito. Al contrario di un tempo, in cui i figli erano considerati non di rado bastoni per la vecchiaia. E se volere un figlio con tanta ostinazione non e' un atto egoistico in questo senso, ma un atto d'amore, beh...la dobbiamo ritenere una valida motivazione, con tutte le sue contraddizioni. |
|
08-04-2014, 10.32.24 | #9 | |
Ospite abituale
|
** scritto da jador:
Citazione:
Il problema è alla sorgente, chi decide cosa sia un atto d'amore? Come facciamo a distinguere se sia vero o se è una maschera dell'egoismo? Chi è che decide se quella motivazione è valida? Valida poi per cosa, per chi, a chi o cosa dovremmo mai giustificare o dare spiegazioni? E' forse cambiato il giudizio ebraico che la donna sterile è maledetta da Dio? |
|
08-04-2014, 11.01.47 | #10 | |
Ospite
|
Citazione:
Esattamente! Anche secondo me chi cerca un figlio a tutti i costi deve avere radici profonde di amore e consapevolezza di quello che fà.....e non come purtroppo tante donne che .x egoismo,mettono al mondo un figlio o più figli x la propria vecchiaia ,x non stare sole ..etc.......... |
|