ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
23-03-2014, 14.17.40 | #3 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Classico esempio di amore non corrisposto.
Se ho capito bene vorresti sapere come è possibile che quella persona non abbia corrisposto ad un amore sincero?
Non era innamorato. O perché mai il ricordo di quel nobile e meraviglioso sentimento, anche se oggi strugge, non permette di andare avanti? Perché si crogiola nel vittimismo e si cerca un capro espiatorio. |
24-03-2014, 00.06.43 | #4 | |
Moderatore
|
Citazione:
..prima ancora mi domanderei questo: e' giusto pretendere corrispondenza in amore?…se si "ama" per ricevere qualcosa in cambio,o per desiderio di essere corrisposti lo si può davvero definire amore? forse questo potrebbe sembrare un discorso sentimentalista,ma non credo affatto che lo sia,proprio perché secondo me se tu doni te stesso,lo puoi fare solo con spontaneità e libertà,se pero ci metti dentro la pretesa di una corrispondenza,allora questo potrebbe significare che non ce mai stata vera libertà dei sentimenti inoltre il dono di se a quel punto diventa un arma a doppio taglio;impegna colui che lo riceve non meno di quanto colui che lo offre…un aspettativa che ha delle implicazioni troppo forti per non suscitare paura. oppure,può succedere che ti metti nella posizione vulnerabile,perché gli altri potrebbero approfittarsi di te…invece quando si e' liberi queste "gerarchie" non possono verificarsi |
|
24-03-2014, 07.21.35 | #5 | |
Ospite
|
Citazione:
Non sono caduta nel vittimismo e non cerco sicuramente una capro espiatorio in questo amore non corrisposto x non mettermi in gioco,x egoismo...etc....La mia domanda era:come mai la mia mente conscia ed inconscia non riesce a staccarsi da questo sentimento ...credimi,essendo non corrisposta non stò così bene e son la prima a cercare soluzioni...ma qlc mi blocca.....Vero è che non ho avuto un infanzia facile,anzi,però non cerco una figura paterna...fidatevi...cerco una persona al mio pari con pregi difetti....ma sincera...e che dia amore.Per questo non capisco questo BLOCCO.!!! |
|
24-03-2014, 08.22.42 | #6 |
Ospite abituale
|
Psicologicamente, l'amore non corrisposto è l'orgoglio ferito.
E' l'affronto alla propria autostima. Non essere ricambiati lo si interpreta come non essere degni dell'amore dell'altro. Ci si ostina ad idealizzarlo senza gli elementi necessari per farlo, senza le prove concrete, senza l'esperienza a due per poter dire: è vero amore. Le proiezioni sull'altro rimangono fissate, diventa una fissazione. Si continua nella speranza che si renda conto un giorno di chi e di cosa gli si sta offrendo, per vedere la propria autostima risalire alle stelle. Questo diventa il vero obiettivo, poco importa se non dovesse rivelarsi poi così meraviglioso... Spiritualmente invece, se l'equilibrio interiore è solido, nell'amore non corrisposto, se è puro, non inquinato da bisogni egoistici (possesso, bisogno di sicurezza e quant'altro) non è più la persona l'oggetto d'amore, ma l'amore stesso. Con una nota di dolce malinconia magari, ma senza l'annullamento di se stessi. E a guardarci intorno poi, l'amore vero, corrisposto, eterno, lo troviamo più facilmente nei film e nelle favole che nella realtà. |
24-03-2014, 09.51.22 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Probabilmente perchè il bisogno che si annida dietro ad esso non è stato soddisfatto, ma anzi ha sete, vuole essere nutrito, sta pretendendo dall'oggetto del desiderio tutto quanto gli sia necessario. C'è una mancanza, un vuoto che vuole essere colmato. Una situazione molto difficile perchè è complicato arginarla e metterla sotto controllo, ci vuole un profondo e lento processo di ricerca delle cause dentro di te. Ricerca, riconoscimento, accettazione e lasciare andare per essere libera. Tutte parole che dentro hanno dei profondi processi interiori anche dolorosi ma necessari per trovare la soluzione al problema che poni. Mi spiace non conosco altri mezzi. L'attrazione verso l'altro è spesso e volentieri una proiezione di ciò che c'è dentro di noi. E' pressocchè impossibile riuscire a sciogliere fuori quel che è annodato e ben nascosto dentro. Bisogna tuffarsi con forza e coraggio dentro il buio che c'è nel nostro mondo interiore. Tutto il resto sono toppe che si mettono e che poi faranno migrare il bisogno verso altri oggetti. |
|
24-03-2014, 10.34.36 | #8 | |
Ospite
|
Citazione:
Molto bella la tua interpretazione di amore spirituale,ecco...io decisamente provo quello....non mi annullo...ma sento tanto affetto sincero verso questa persona senza che lui mi dia nulla....ed è spontaneo questo affetto. X questo fatico a lasciare tutto alle spalle..scaturisce dal cuore così,spontaneamente,senza chiedere il permesso... |
|
24-03-2014, 10.41.37 | #9 | |
Ospite abituale
|
** scritto da Koirè:
Citazione:
Se la tua mente non riesce a staccarsi è per mancanza di volontà, niente si fa per dovere, tranne seguire la propria coscienza. Non si può scegliere la persona d'amare, si può solo accettare l'amore, e questo è possibile solo quando si distingue e comprende da dove viene e dove porta l'amore, altrimenti diventa un idolo che sostituisce la coscienza. |
|
24-03-2014, 12.42.41 | #10 |
Nuovo ospite
|
Perchè la tua storia con quell'uomo non è finita.
Purtroppo (visto che ti fa soffrire) non sei tu (il tuo conscio) a poterlo decidere. La forza di quel che ancora vi unisce (non importa chi più dell'altro) puoi capirla dal tempo trascorso, che non l'ha troppo diminuita (almeno per te). Auguri, in ogni caso. |