ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
15-11-2007, 21.43.41 | #35 | |
Ogni tanto siate gentili.
|
Riferimento: Quali sono le qualità per definire una persona matura?
marco Gallione
Citazione:
Per Bacco: ora ho compreso a chi si riferiva Giorgio Gaber quando decantava gli "Amici al bar del Gianbellino, e lo chiamavan drago". Caro Marco, scusami per la battutaccia, ma tanto per rimanere nell'atmosfera da te "carinamente creata". Inoltre ti ringrazio per avermi considerato un tuo amico, anche se ho l'abitudine e il piacere di scegliermeli da solo gli amici. In ogni modo, perdonami Marco, ma ci sono volute quattro pagine per non rispondere, compiutamente, alla mie affermazioni? Secondo il tuo punto di vista e quello del tuo amico del bar del Giambellino, la memoria serve solo per ricordarsi gli appuntamenti, "pagare le cambiali", o i gusti di Maria, di MariaRosaria, di Véronique ecc? Mi devi scusare se sarò brutale con te,, ma fin dal primo momento ho avuto l'impressione che tu e il tuo amico vi basiate solo su delle ovvietà e per di più superficiali, e questa della memoria è una delle tante che ho notato. Ora però cercherò di esprimere meglio il mio punto di vista, ma lo voglio fare gareggiando con te in "matura retorica", perchè anche questo fa parte della "Maturità" e vediamo cosa ne esce. Infatti, non so, amici del forum, quali impressioni abbiano suscitato in voi le parole del mio accusatore, ma è certo che è stata tanta e tale la sua persuasione che, per un attimo, anch'io dimenticavo le mie sacrosante ragioni. In ogni modo debbo riconoscere che l'intento di colui che mi accusa di trascinarmi in questo duello lirico, è stata abile e sibillina come il fruscio del serpente, ben sapendo che la sua indiscutibile cultura di navigato poeta, avrebbe ingoiato la mia persona in un sol boccone. Inoltre, amici, riconoscendo la sua superiore cultura non tenterò nemmeno di parlarvi con la sua stessa oratoria: non ne sarei capace. Né adopererò quella convincente retorica così in voga tra i giovani poeti. Sarebbe disdicevole alla mia età. Quindi amici del forum, vi prego di non badare al modo con cui vi parlerò, cosicché io possa esporre la mia difesa parlando nello modo che ho sempre fatto nelle piazze e nei mercati, vicino ai banchi delle stoffe e dei tappeti d’oriente, o vicino ai pretenziosi cambiavalute. Perché sono sicuro, o amici, che quello che interessa a voi e alla mia coscienza, non è quello che io voglio far apparire, ma la sola e irrinunciabile verità. Infatti, il mio punto di vista sulla memoria è leggermente differente dal suo, anche se non posso far "brillare" nessuna laurea, così come i cacciatori fanno brillare lo specchietto per le allodole. Per cui la memoria, e quando parlo di memoria parlo anche di quella fisica, come sanno anche i bambini delle medie che hanno smesso da un pezzo di fare domande al papà, è la chiave di lettura della nostra evoluzione, senza la quale non esisteremmo, perché saremmo rimasti al palo di partenza. Come saremmo rimasti immutati, nella nostra mente, come ripeto e sottolineo, facendo tabula rasa del nostro IO. Non vi è dubbio caro Marco Callione che la retorica è molto bella da sfoggiare, e qualche millennio or sono veniva insegnata privatamente, poiché le scuole ancora non esistevano, ma poi si dovrebbe avere cura di riempirla di contenuti e non solo di noziosismo, altrimenti rimane semplicemente retoria; e scusami, ma quattro pagine diventano veramenete pallose.....o no? PS. salutami gli amici che tu sai. Il Sig. katerpillar; ma per gli amici e solo per quelli, Giancarlo. |
|
16-11-2007, 00.56.10 | #36 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Da semplice intrusa che si bea del vostro simpaticissimo fronteggiarsi... e spasticamente (io) cercando di mantenermi aderente al tema. (Possibilmente senza scrivere 4 pagine). Marco... senza te questo Forum non sarebbe quel che è (e credo che nessuno abbia dubbi in merito). Però... se fosse un braccio di ferro che si conclude qui e di cui fossi l'arbitro... per me avrebbe vinto Katerpillar.... Si parlava di maturità, no? Non sono per niente certa di sapere cosa sia. Ma, forse sbagliando, fino ad ora credo che un primo livello di maturità possa dirsi conquistato ... quando si riesce a non anteporre - a TUTTO proprio tutto - l'automagnificazione del proprio ego (il quale può essere oggettivamente magnifico, per carità!). |
|
16-11-2007, 08.33.53 | #37 |
Utente bannato
|
Grazie ragazzi che l'avete presa sul ridere, non dubitavo.
Riferirò al Vito dei vs. Commenti. Io preferisco Vito all'amico Katerpillar, che è sempre un po' in affanno. Ma son un po' di parte. E tra Vito, katerpillar e donella, preferisco donella, che spero essere oltre che simpatica anche carina. Vito è un bru bru. E katerpillar si vede dalla foto . A cena' astrattamente parlando, andrei sicuramente con donella. |
16-11-2007, 09.34.00 | #38 |
Ivo Nardi
|
Torniamo per favore al tema della discussione o come da regolamento sarò costretto a chiuderla, grazie.
|
16-11-2007, 10.03.50 | #39 |
Ospite abituale
|
BUONGIORNO..
Non ho potuto seguire tutto quello che avete scritto..ma, posso dire che siete stati tutti maturi perchè la maturità penso che sia anche "la responsabilità " di essere noi stessi Siete stati voi stessi nella SCRITTURA..la scrittura rivela tanto di voi stessi.. Alcune persone possono essere mature ma alla fine si comportano da gran maleducati! La maturità è anche nascondere la maleducazione in una saggezza falsa. Chi riesce a chiarire se stesso mette pulizia nella sua visione e riesce a riprendere il cammino verso la sua propria maturità la maturità è sapere gestire con una vera calma un conflitto esterno la maturità è anche acquistare UN VERO FORTE SENSO DELL' UMORISMO anche se in quell'istante avremo voglia di dare uno schiaffo a qualcuno.. Proviamo a ripartire ancora più forti con una chiave in mano per aprire la Porta della Maturità.. |
17-11-2007, 09.33.38 | #40 | |||
Ogni tanto siate gentili.
|
katerpillar
Citazione:
Citazione:
A proposito di maturità: per un riscontro immediato credo sia interessante valutare di volta in volta i nostri interventi, in modo tale da aver un riscontro e incontro immediato, sulle varie versioni e su cosa intendiamo per maturità, perché il grado di maturità di ognuno si esprime anche nei piccoli atteggiamenti quotidiani, e nell'abilità di essere sempre coerenti con se stessi e gli altri. Per esempio, cara donella, pur avendo riscontrato nel tuo post, un’onestà intellettuale, poiché pur ammirando immensamente marcogallone, fino al punto d'affermare che senza di lui questo forum non sarebbe lo stesso -questo lo penso anch'io, ma non hai specificato in che senso, se migliore o peggiore- in ultima analisi affermi: Citazione:
|
|||